Unit NV ottiene una produzione più efficiente e costantemente di alta qualità con BOBST EXPERTFOLD, ACCUBRAILLE e HANDYPACK GT

Mex, Svizzera, 22 agosto 2024

Azienda familiare che serve il mercato europeo da 25 anni, Unit NV ha registrato una sorprendente crescita negli ultimi sei anni e ha sviluppato una reputazione invidiabile nel settore del packaging per prodotti farmaceutici e fitofarmaceutici.

Con sede generale a Kontich, Belgio, l’azienda mira a migliorare la capacità e l’agilità di produzione per gli ordini in arrivo investendo in una piega-incollatrice BOBST EXPERTFOLD 50 con due importanti moduli in linea, ACCUBRAILLE e il tavolo di raccolta semiautomatica HANDYPACK GT.

Lissa Vanmechelen, Direttore generale presso Unit NV: “Il settore farmaceutico fa affidamento su una combinazione di velocità e qualità. I nostri clienti richiedono tempi di consegna brevi e ogni singolo articolo prodotto deve essere perfetto. Abbiamo scelto EXPERTFOLD 50 come piega-incollatrice perché ci offre le prestazioni che vogliamo e la versatilità necessaria per espandere le nostre capacità nell’intero settore farmaceutico.

Fondamentalmente, questo investimento ci doveva anche consentire di ottimizzare i processi e ridurre la pressione sul nostro team. In precedenza, avremmo dovuto produrre gli elementi in Braille separatamente sulle nostre fustellatrici oppure affidare il lavoro a un’azienda esterna. Volevamo invece produrre tutto in linea come parte del nostro processo di piegatura”.

La gamma di piega-incollatrici EXPERTFOLD è in grado di produrre un eccezionale numero di tipi di scatole a velocità fino a 450 m/minuto. Ideale per le aziende di trasformazione che gestiscono volumi elevati, garantisce eccellenti livelli di produttività e una qualità sempre elevata. Dotata dell’intuitiva interfaccia del sistema di controllo HMI SPHERE, EXPERTFOLD è completamente compatibile con BOBST Connect. Questa piattaforma basata su cloud gioca un ruolo essenziale nell’ottimizzazione del processo, consentendo lo scambio continuativo e trasparente dei dati tra le macchine e il collegamento dell’intero processo dal PDF del cliente al prodotto finito.

In quanto tecnologia versatile di BOBST, la gamma EXPERTFOLD consente alle aziende di trasformazione del settore packaging di gestire in linea altri processi mediante moduli aggiuntivi. Uno di questi processi, la stampa in rilievo Braille, era un’importante area di interesse per Unit NV nel settore farmaceutico.

“Per migliorare ulteriormente l’efficienza, desideravamo portare in linea la produzione in Braille”, ha proseguito Lissa. “In precedenza avremmo dovuto svolgere questa operazione sulle nostre fustellatrici oppure, per alcuni lavori, ricorrere a un’azienda esterna. Il modulo BOBST ACCUBRAILLE, che abbiamo installato sul lato destro e sul lato sinistro, risolve il problema gestendo il processo interamente in linea. Possiamo stampare in Braille su tutti e quattro i pannelli di cartone, anche trasversalmente alla direzione di scorrimento, e la qualità è fantastica”.

L’unità brevettata ACCUBRAILLE può stampare in rilievo fino a 8 righe di Braille, anche in trasversale, con alimentazione regolare dei fustellati grezzi. Gli operatori risparmiano tempo grazie al suo sistema di montaggio rapido degli utensili e la regolazione motorizzata dell’altezza dei punti assicura agli utilizzatori un’eccellente ergonomia.

Migliorando ulteriormente l’efficienza della linea, Unit NV ha inoltre investito nella periferica compatta di uscita BOBST HANDYPACK GT. Il tavolo di raccolta semi-automatico aumenta la produttività delle piega-incollatrici semplificando la raccolta delle scatole, anche con personale ridotto al minimo. Oltre alla riduzione dell’attività manuale e quindi della pressione sul personale, un ulteriore vantaggio riscontrato da Unit NV con l’uso di HANDYPACK è stato il maggior controllo del numero di unità di imballaggio complete prodotte.

Lissa ha aggiunto: “Questa tecnologia è facile da configurare ed è intuitiva, inoltre la formazione e il supporto che riceviamo da BOBST sono eccellenti. Con EXPERTFOLD 50 e le nostre soluzioni ACCUBRAILLE e HANDYPACK, stiamo riscontrando un aumento di circa il 25% nella velocità di produzione. È un importante vantaggio per noi in un mercato così competitivo e ci consente di portare a termine ogni giorno un volume maggiore di lavoro. Con il nostro investimento intendevamo portare in linea il maggior numero possibile di processi di alta qualità e completare più lavoro in un singolo passaggio. Ora possiamo e la nostra configurazione in linea ci conferisce agilità nell’apportare modifiche o correggere gli errori, quindi la qualità dei nostri prodotti è fantastica”.

Image caption: BOBST Expertfold 50 including the ACCUBRAILLE Module on both left and right hand side of the machine


The release (available in English, German, French, Italian and Spanish) can be downloaded here:

PR_BOBST_Unit NV_22-08-2024_ENG.docx

DOCX - 65 Kb

PR_BOBST_Unit NV_22-08-2024_GER.docx

DOCX - 63 Kb

PR_BOBST_Unit NV_22-08-2024_FR.docx

DOCX - 65 Kb

PR_BOBST_Unit NV_22-08-2024_IT.docx

DOCX - 63 Kb

PR_BOBST_Unit NV_22-08-2024_ESP.docx

DOCX - 63 Kb

A proposito di BOBST
Siamo uno dei principali fornitori a livello mondiale di macchinari e servizi destinati al trattamento dei substrati, alla stampa e alla trasformazione per le industrie produttrici di etichette, imballaggi flessibili, scatole pieghevoli e cartone ondulato.
Fondata nel 1890 da Joseph Bobst a Losanna (Svizzera), BOBST è presente in oltre 50 paesi, possiede 21 stabilimenti produttivi in 12 paesi e impiega oltre 6 300 persone in tutto il mondo. Il fatturato consolidato al 31 dicembre 2023 si è attestato a CHF 1,960 miliardi.

Contatto stampa:
Gudrun Alex
BOBST PR Representative
Tel.: +49 211 58 58 66 66 ​
Mobile: +49 160 48 41 439
Email: gudrun.alex@bobst.com

Follow us:
Facebook: www.bobst.com/facebook
LinkedIn: www.bobst.com/linkedin
YouTube: www.bobst.com/youtube

Ottieni gli aggiornamenti nella tua casella di posta

Cliccando su "Iscriviti" l'utente conferma di aver letto l{privacyPolicyLink} e di accettarla.

Maggiori informazioni su BOBST

Siamo uno dei principali fornitori a livello mondiale di macchinari e servizi destinati al trattamento dei substrati, alla stampa e alla trasformazione per le industrie produttrici di etichette, imballaggi flessibili, scatole pieghevoli e cartone ondulato.

Fondata nel 1890 da Joseph Bobst a Losanna (Svizzera), BOBST è presente in oltre 50 paesi, possiede 21 stabilimenti produttivi in 12 paesi e impiega oltre 6 300 persone in tutto il mondo. Il fatturato consolidato al 31 dicembre 2023 si è attestato a CHF 1,960 miliardi.

Contatto

PO Box CH-1001 Lausanne Switzerland

+41 21 621 21 11

www.bobst.com