Un altro passo in avanti nella fustellatura in piano per Siemer Verpackung con la NOVACUT 106 E di BOBST

Mex, Svizzera, 16 settembre 2021

"Noi operiamo nel segmento alto del mercato. La nostra tecnologia deve supportarci in questo", dichiara Maren Grondey, Amministratrice delegata di Siemens Verpackung GmbH con sede in Germania a Ronnenberg, poco distante da Hannover. Scatole pieghevoli per cosmetici (naturali), integratori alimentari, prodotti per l'igiene, articoli per la casa e cancelleria: questi sono solo alcuni esempi di imballaggi di fascia alta prodotti dall'azienda con i suoi quasi 35 dipendenti. In qualità di fornitore di servizi completi Siemens Verpackung GmbH realizza per i suoi clienti idee d'imballaggio sostenibili.

"Era il momento di avviare un nuovo corso nel nostro processo di fustellatura. La nostra fustellatrice piana SP 102 E di BOBST, entrata in servizio quasi 20 anni fa, stava diventando sempre più un limite", ricorda Laura Grondey, che da metà 2011 guida l'azienda insieme alla sorella Maren. "Abbiamo continuato a tenere d'occhio le offerte dei vari produttori. BOBST è sempre stata leader del mercato nella fustellatura in piano. Dal nostro punto di vista, lo è ancora", dichiara la responsabile delle dotazioni tecniche. Ciò è sfociato nella decisione, all'inizio del 2020, di far fare uno scatto al processo di fustellatura dell'azienda, grazie alla nuova fustellatrice piana NOVACUT 106 E e ad alcune migliorie alla macchina SP 102 E..

L'alta velocità della NOVACUT 106 E fino a 8.000 fogli all'ora, il suo elevato livello di automazione, il design semplice e moderno e la facilità di utilizzo, unitamente a un rapporto qualità-prezzo interessante, sono risultati una soluzione ideale per le esigenze del produttore di imballaggi. Al contempo, la fustellatrice offre un'alta flessibilità nella lavorazione di materiali diversi. La macchina fustella con la massima affidabilità materiali sottili da 80 g/m 2di peso base, cartone teso fino a 2.000 g/m2 e cartone ondulato accoppiato fino a 4 mm di spessore.

"Grazie alla NOVACUT 106 E, per noi è più facile garantire e rispettare anche i termini di consegna più stretti, cosa particolarmente gradita ai nostri clienti" precisa Maren Grondey, sottolineando l'importanza del significativo aumento di produttività nel processo di fustellatura. Per raggiungere questo obiettivo, tutti i fattori devono interagire in modo ottimale. La produzione di utensili per la fustellatura, in particolare, è diventata cruciale. Per questa esigenza Siemer Verpackung si affida a Hesse Stanzwerkzeuge, un'azienda certificata da BOBST per la realizzazione di utensili. Inoltre, Siemer Verpackung ha prenotato diverse giornate di formazione presso BOBST per i propri operatori, in modo da aggiornarne le competenze.

Cambi lavoro veloci

In media, l'azienda riallestice la NOVACUT 106 E tre volte per turno, raggiungendo tempi di configurazione molto brevi. Anche gli operatori delle macchine beneficiano dell'alto livello di automazione della fustellatrice, specialmente quando si impostano nuove lavorazioni per la prima volta. Per esempio, i sistemi automatici di bloccaggio e chiusura rapida, azionabili con la semplice pressione di un pulsante, supportano cambi di utensile velocissimi. Anche la nuova e intuitiva interfaccia operatore con display touch screen agevola il lavoro. Se nel processo si verificano errori, gli operatori possono vedere a colpo d'occhio sullo schermo come e dove intervenire.

Il trasporto uniforme del foglio è un fattore decisivo per un'alta affidabilità e la riduzione al minimo degli scarti. Oltre che l'efficienza energetica, ​ la fustellatrice supporta quindi anche gli obiettivi ambientali del produttore di imballaggi. Ancora Laura Grondey: "Oggi è più che mai difficile pensare in anticipo a ciò che il mercato vorrà in futuro. Ecco perché la flessibilità nella lavorazione di materiali così diversi è tanto importante".

In un'ottica di ottimizzazione dell'SP 102 E, le platine, i telai e le piastre della fustellatrice hanno risolto il problema dell'ossidazione grazie a uno strumento brevettato e a speciali agenti di pulizia, certificati NSF. Da sempre, l'SP 102 E è stata sottoposta a manutenzione preventiva nel quadro del servizio Maintenance Plus di BOBST che riduce al minimo la probabilità di fermi macchina non programmati.

La NOVACUT 106 E è collegata al servizio di assistenza da remoto Helpline Plus di BOBST. Utilizzando le applicazioni di produttività Remote Monitoring e Downtime Tracking, l'azienda monitora i dati di processo e analizza le cause di eventuali guasti alle macchine. ​ I pezzi di ricambio vengono acquistati tramite MyBOBST, anche se finora per la NOVACUT 106 E non sono stati necessari pezzi di ricambio. . Conclude Maren Grondey: "BOBST offre ai suoi clienti una vasta gamma di opzioni per ottenere il massimo dell'efficienza, della qualità e della flessibilità dalla loro tecnologia di produzione".

Maren (a sinistra) e Laura (a destra) Grondey assieme a Hans Dreistein (Bobst Meerbusch)
Maren (a sinistra) e Laura (a destra) Grondey assieme a Hans Dreistein (Bobst Meerbusch)

A proposito di BOBST
Siamo uno dei principali fornitori a livello mondiale di macchinari e servizi destinati al trattamento dei substrati, alla stampa e alla trasformazione per le industrie produttrici di etichette, imballaggi flessibili, scatole pieghevoli e cartone ondulato.
Fondata nel 1890 da Joseph Bobst a Losanna (Svizzera), BOBST è presente in oltre 50 paesi, possiede 19 stabilimenti produttivi in 11 paesi e impiega oltre 5 600 persone in tutto il mondo. Il fatturato consolidato al 31 dicembre 2020 si è attestato a CHF 1.372 miliardi.

Contatto stampa:
Gudrun Alex
BOBST PR Representative
Tel.: +49 211 58 58 66 66
Mobile: +49 160 48 41 439
Email: [email protected]

Follow us:
Facebook: www.bobst.com/facebook
LinkedIn: www.bobst.com/linkedin
Twitter: @BOBSTglobal www.bobst.com/twitter
YouTube: www.bobst.com/youtube

PR_BOBST_Siemer Verpackung_16-09-2021_IT.docx

DOCX - 69 Kb

The release (available in English, German, French, Spanish, Italian, Japanese and Russian) and images are available for download at https://dam.bobst.com/Go/pV037sbY.

Ottieni gli aggiornamenti nella tua casella di posta

Cliccando su "Iscriviti" l'utente conferma di aver letto l{privacyPolicyLink} e di accettarla.

Maggiori informazioni su BOBST

Siamo uno dei principali fornitori a livello mondiale di macchinari e servizi destinati al trattamento dei substrati, alla stampa e alla trasformazione per le industrie produttrici di etichette, imballaggi flessibili, scatole pieghevoli e cartone ondulato.

Fondata nel 1890 da Joseph Bobst a Losanna (Svizzera), BOBST è presente in oltre 50 paesi, possiede 19 stabilimenti produttivi in 11 paesi e impiega oltre 6 100 persone in tutto il mondo. Il fatturato consolidato al 31 dicembre 2022 si è attestato a CHF 1,841 miliardi.

Contatto

PO Box CH-1001 Lausanne Switzerland

+41 21 621 21 11

www.bobst.com