Stampa digitale BOBST - Nuovo impulso al business

Mex, Svizzera, 26 gennaio 2021

Un nuovo capitolo per la produzione di etichette. Una storia vera che plasmerà il futuro del settore.

Tutto ha inizio con una visione chiara e alcune solide convinzioni. Nelle macchine per la stampa e la trasformazione, i prodotti migliori sono quelli con il numero più basso di parti mobili: la progettazione industriale migliore ha l’architettura più semplice e permette un’evoluzione della tecnologia. Sulla base di questi principi e dopo quattro anni, il gruppo BOBST è pronto ad inaugurare un nuovo capitolo nel settore delle etichette per offrire qualità, produttività e vantaggi economici, senza compromesso alcuno.

BOBST non ha preso parte alla prima ondata digitale. Tuttavia, nel 2017, ha creato un Competence Center proprio dedicato alla stampa digitale. L’intento era quello di esplorare e fornire le prossime innovazioni per trasformare la produzione di imballaggi. Negli ultimi tre anni è stato progettato un nuovo rivoluzionario MouventTM Cluster, ora implementato in tre macchine per la stampa digitale di etichette disponibili in commercio: la Mouvent LB701-UV, la Mouvent LB702-UV e la MASTER DM5 di BOBST. Ci sono voluti tre anni per passare dall’idea al prodotto finale, e ne è valso sia il tempo sia l’investimento.

Le nuove soluzioni permetteranno alle aziende di trasformazione di etichette di ovviare a importanti criticità.

• Qualità – Tecnologia MouventTM Cluster ​
    La qualità BOBST si basa su:
    - 4 testine di stampa Samba Fuji capaci di stampare 1200x1200 dpi nativi fino a 100m/min ​
    - Uno strato elettronico allo stato dell’arte che genera un milione di gocce al secondo
    - Uno strato di condizionamento dell’inchiostro dove la fornitura di inchiostro di ciascuna singola testina di stampa è vicina alla testina stessa ​
    - Un controllo della regolazione del flusso interamente automatizzato per ciascuna testina di stampa che garantisce una stampa uniforme a elevate velocità
    - Uno strato meccanico e il controllo individuale di ciascuna testina di stampa per garantire il miglior allineamento possibile

In aggiunta, grazie alla tecnologia oneINSPECTION, BOBST offre uno speciale sistema di controllo visivo digitale per garantire la produzione di tutte le etichette alla massima qualità e uniformità, dalla prima all’ultima, per qualsiasi lavoro e con qualsiasi operatore.
  • Unire qualità e produttività ​ ​
    Se si utilizzano 4 o 6 colori oppure inchiostri bianchi o speciali, la tecnologia MouventTM Cluster unisce un’elevatissima qualità ad un’alta velocità, a livelli mai raggiunti prima. A ulteriore comprova della nostra affermazione, abbiamo anche condotto un test dal vivo. In un turno singolo di otto ore con un solo operatore, abbiamo agevolmente realizzato un totale di 21 lavori separati usando 4-6 colori (alcuni con inchiostro bianco) su quattro diversi supporti (PP, PPE, trasparente e metallizzato). I dati completi dei lavori sono riportati in questo articolo. In totale, sono stati impiegate 13 bobine da 2000 metri, per complessivi 26 km di materiale stampato e una produzione di quasi 1,3 milioni di etichette.
  • Uniformità cromatica
    Ottenere l'uniformità cromatica durante la lunghezza del lavoro, le ripetizioni dei lavori e tra diverse macchine e siti è una delle sfide maggiori sia nella stampa convenzionale e sia in quella digitale. La tecnologia oneECG di BOBST utilizza avanzate tecniche di colorimetria per analizzare e digitalizzare le informazioni sul colore. Le informazioni sul colore digitali vengono memorizzate come riferimento e richiamate durante la richiesta della produzione. Sofisticati algoritmi sui colori assegnano le informazioni per un massimo di 6 colori primari, fornendo fino all’85% della gamma cromatica con uniformità del colore, fino a 100 metri al minuto. Le informazioni sui colori digitali rendono i lavori ripetuti facili da gestire mentre l’uniformità del colore lungo l’intera produzione del lavoro è garantita dalla campionatura del colore manuale o anche con un sistema di controllo visivo interamente automatizzato per le linee di produzione avanzate. oneECG di BOBST offre un linguaggio cromatico unico in grado di generare il colore in modo sia digitale sia convenzionale, ovviando quindi al problema di spostare facilmente i lavori tra le due tecnologie di stampa e offrendo un’esperienza di marchio continua tra tutte le piattaforme di stampa BOBST.
  • Inchiostri e inchiostro bianco
    Gli inchiostri sono parte integrante della stampa digitale. Se tutti sappiamo che l’inchiostro ha delle interazioni con il supporto di stampa, persino maggiori sono le implicazioni con le testine di stampa, l’elettronica correlata e il software richiesto per garantire l’uniformità del colore. ​
    Per decenni la stampa del bianco è stata pressoché un tabù per il digitale. È diffusa la percezione che il bianco sia la premessa della stampa flessografica. Questo è in parte vero: l’opacità e il costo nel digitale per molto tempo non sono davvero stati all’altezza delle aspettative. Ci è voluto tempo per fornire una soluzione e oggi siamo in grado di offrire un inchiostro bianco con un’opacità del 70% fino a 45 metri al minuto. In altri termini, un record mondiale nella stampa digitale.
    Tutti gli inchiostri del gruppo BOBST si basano su una speciale formula capace di fornire i risultati migliori ma, cosa più importante, garantire il miglior TCO. I costi della stampa digitale sono un tema sensibile per tutte le aziende di trasformazione e noi abbiamo deciso di gestire la questione con approccio proattivo.
  • TCO
    L’espansione del digitale si è realizzata in tre fasi: la prima è che il digitale doveva fornire qualità. Poi, il digitale doveva soddisfare gli attesi livelli di produttività per poter competere con le tecnologie convenzionali. Infine, il digitale doveva fornire un TCO adeguato, per soddisfare ancora una volta le attese dei clienti. Abbiamo lavorato proprio su questi tre elementi, raggiungendo infine una posizione di leadership nelle tre categorie. È possibile caricare tutte le tirature brevi, ma anche quelle lunghe, e si rimarrà sorpresi dai risparmi di costi ottenibili su lavori che normalmente richiedono l'utilizzo di macchine flessografiche. I nuovi inchiostri del gruppo BOBST sono progettati per il getto d’inchiostro quale tecnologia tradizionale, e non per applicazioni di nicchia.
  • Il portafoglio più completo
    A differenza di numerosi fornitori, il gruppo BOBST può fare affidamento su tutte le tecnologie: flessografia, all-in-one e digitale. Noi non privilegiamo una tecnologia a un’altra: semplicemente offriamo soluzioni per ottimizzare l’intero reparto di produzione. LA MASTER DM5 di BOBST presentata recentemente, unione tra unità flessografiche e il motore di stampa della tecnologia Digital MouventTM, è probabilmente la miglior macchina per la stampa di etichette presente sul mercato, capace di produrre ogni tipo di etichetta, dal PDF alle bobine finali. Preparazione, stampa, nobilitazione, taglio - tutto in uno, tutto in linea. Mostra come le tecnologie possano coesistere e come soddisfare le esigenze dei clienti con le soluzioni tecniche più appropriate.
  • Organizzazione vendite e assistenza
    Per promuovere efficacemente le nostre innovative soluzioni per le etichette, ci concentriamo su pochi paesi avvalendoci di un personale di vendita dedicato e un’organizzazione di assistenza adeguata. ​
    Tale focus permetterà ai clienti di avviarsi verso la digitalizzazione della produzione di etichette tradizionale.
    Il gruppo BOBST si affida a sei responsabili di vendita dedicati in Europa occidentale e negli Stati Uniti. Stiamo inoltre ampliando la nostra presenza visto che la domanda di stampa digitale di etichette sta crescendo in Sudafrica, nei paesi baltici, in Brasile, Nuova Zelanda e Australia.
  • Centri dimostrativi
    Per permettere ai clienti di vedere e toccare con mano la nuova realtà del mercato delle etichette dove il digitale sta diventando una consuetudine, disponiamo di quattro centri dimostrativi: Mex (il nostro quartier generale in Svizzera), Barcellona (Spagna), Firenze (Italia) e Atlanta (Stati Uniti). Offriamo inoltre dimostrazioni virtuali personalizzate su richiesta per soddisfare le esigenze, i fusi orari e le lingue dei clienti.
  • Successo e soddisfazione dei clienti
    Abbiamo concluso il 2020 con oltre 20 macchine vendute. Alcuni clienti hanno più macchine e tutti stanno scoprendo di poter fare cose prima precluse, per soddisfare più rapidamente le esigenze dei clienti in maniera redditizia.

Riassunto e prospettive
Nel 2021 imprimeremo ulteriore impulso al business e riteniamo di essere a un punto di svolta e alla scrittura di un nuovo capitolo nel settore delle etichette. Il gruppo BOBST definisce nuovi standard in tema di velocità, qualità e costi. Offriamo il portafoglio di prodotti più ampio possibile su piattaforme flessografiche, all-in-one e digitali. Abbiamo mantenuto la promessa e siamo pronti a plasmare con voi il futuro della produzione di etichette.

Fondata nel 1890 da Joseph Bobst a Losanna (Svizzera), BOBST è presente in oltre 50 paesi, possiede 15 stabilimenti produttivi in 8 paesi e impiega oltre 5 500 persone in tutto il mondo. Il fatturato consolidato al 31 dicembre 2019 si è attestato a CHF 1 636 milioni.

PR_BOBST_Digital Printing business_26-01-2020_IT.docx

All language versions (English, German, French, Italian and Spanish) as well as images are available for download at https://dam.bobst.com/Go/FWaVIoXL.