Stabilimento di imballaggi alimentari all’avanguardia con due linee di piegatura e incollatura BOBST

Mex, Svizzera, 5 maggio 2022

GPD Foodpackaging installa due piega-incollatrici MASTERFOLD 75 di BOBST interamente automatiche per la produzione annuale di 750 milioni di scatole per pizza e altri prodotti.

Nella sua nuovissima ed efficientissima fabbrica intelligente di Rinteln, in Bassa Sassonia, dal 1° gennaio 2022 GDP Foodpackaging GmbH & Co produce imballaggi alimentari su grande scala, inclusi 750 milioni di scatole per pizza surgelata lavorate in due piega-incollatrici MASTERFOLD 75 di BOBST. Entrambe le macchine ad alta velocità – dotate di sistema di robotica e interamente automatiche – sono ancora in fase di allestimento e comprendono un prealimentatore EASYFEEDER 4 e un impacchettatore automatico CARTONPACK 4 con CASE ERECTOR integrato. La MASTERFOLD 75 raggiunge velocità operative di 600 m/min che ne fanno non solo la piega-incollatrice dalle capacità maggiori esistente ma anche la linea più performante e automatizzata per la produzione di scatole in cartone teso sul mercato.

“La MASTERFOLD 75 di BOBST è la migliore piega-incollatrice esistente in grado di soddisfare le domande produttive del nostro nuovo stabilimento di Rinteln. BOBST vanta una presenza consolidata sul mercato e, tra produttori di imballaggi in tutto il mondo, la reputazione di prestazioni elevate e affidabili”, precisa Bärbel Wetenkamp, Chief Operating Officer presso GPD Foodpackaging, spiegando perché l'azienda non ha visto alternative a questa piega-incollatrice. “In più, l’eccezionale versatilità e i ridottissimi tempi di impostazione della MASTERFOLD 75 permettono rapidi cambi di produzione, un altro vantaggio cruciale della macchina”.

La MASTERFOLD 75 e le periferiche EASYFEEDER 4 e CARTONPACK 4 lavorano in modo affidabile con un’ampia gamma di diversi materiali per imballaggi, un altro criterio importante per GPD Foodpackaging. “Il progetto per il nuovo stabilimento prevedeva la realizzazione di risparmi significativi, in particolare sotto il profilo dei consumi di energia e carta, rispetto alla produzione di imballaggi convenzionali. Un modo per ottenere tale risultato è la sostituzione del cartoncino in fibre vergini con cartoncino riciclato”, spiega Bärbel Wetenkamp. Le due linee MASTERFOLD 75 a Rinteln lavoreranno con fustelle di cromoduplex GD2 a grammature comprese tra 200 e 500 g/m2.

In fatto di produzione, GPD Foodpackaging sta aprendo nuovi orizzonti in questo stabilimento, in molti modi. Unico in tutta Europa, utilizza un sistema di stampa offset a bobina con fustellatura in linea rotativa appositamente impostata per la stampa di cartoncino. Lavora con inchiostro EB per la stampa in bianca sicuro per uso alimentare e la sua velocità di stampa superiore alla media offre una produttività eccezionale.

La collaudata tecnologia di entrambe le piega-incollatrici BOBST sancisce la solida posizione dell'azienda in questo processo produttivo innovativo e interamente automatico. “I clienti sono colpiti dal fatto che la nostra azienda stia facendo affidamento su questa sofisticata tecnologia per la lavorazione di fustellati di imballaggi finiti”, sottolinea Bärbel Wetenkamp.

L’interazione senza intoppi tra la MASTERFOLD 75 e i suoi dispositivi periferici fa sì che lo stabilimento possa contare sulla massima produttività ottenuta da un processo di piegatura e incollatura continuo. I prealimentatori EASYFEEDER 4 garantiscono un’uscita dei fustellati rapida, senza intoppi e continua nell’alimentatore della piega-incollatrici, evitando fermi di produzione. Alla fine delle linee MASTERFOLD 75, gli impacchettatori automatici CARTONPACK 4 riempiono delicatamente le scatole per la spedizione con unità che possono raggiungere le 200.000 unità l’ora, offrendo a GPD Foodpackaging varie opzioni di imballaggio. GPD può salvare le impostazioni dei singoli ordini di produzione nel dispositivo di controllo MATIC delle sue piega-incollatrici e recuperarli in qualsiasi momento per ordini ripetuti, accorciandone ulteriormente i tempi di impostazione.

Il sistema permette inoltre di accedere ai dati della macchina in qualsiasi momento attraverso le app sulla produttività BOBST e usarli per effettuare analisi e ottimizzare i processi. “Non vediamo l’ora di lavorare con queste macchine sofisticate. Si addicono perfettamente al nostro rivoluzionario processo di produzione”, dice il CEO di GPD Foodpackaging Henning Diedrich con un occhio rivolto al futuro.

“BOBST è al centro della campagna per trasformare profondamente il settore degli imballaggi, rendendo l’intera catena di produzione più agile e sostenibile. I pilastri principali sono digitalizzazione, connettività, automazione e sostenibilità. Con il nuovo stabilimento di Rinteln, GPD Foodpackaging compie un grande passo avanti verso una produzione di imballaggi in linea con la visione BOBST del futuro. L’elevato livello di automazione, produttività e affidabilità delle nostre linee MASTERFOLD 75 sarà un supporto ideale per questo innovativo processo”, conclude Hans Dreistein, Sales Manager presso Bobst Meerbusch e referente per GPD Foodpackaging.

Bärbel Wetenkamp, COO GPD Foodpackaging
BOBST MASTERFOLD 75

Fondata nel 1890 da Joseph Bobst a Losanna (Svizzera), BOBST è presente in oltre 50 paesi, possiede 19 stabilimenti produttivi in 11 paesi e impiega oltre 5800 persone in tutto il mondo. Il fatturato consolidato al 31 dicembre 2021 si è attestato a CHF 1,563 miliardi.

Info su GPD Foodpackaging Rinteln
GPD Foodpackaging GmbH & Co. KG, con sede a Bielefeld (Germania), sta realizzando uno stabilimento produttivo allo stato dell’arte su oltre 65 ettari di terreno a Rinteln (nord-ovest della Germany) per la produzione di imballaggi per alimentari, in particolare surgelati. Lo stabilimento è unico nel suo genere in tutta la Germania e unisce tecnologia innovativa a ottimizzazione di processo intelligente per creare una smart factory altamente automatizzata, dotata di proprio centro logistico e accesso autostradale diretto.

Email: gudrun.alex@bobst.com

PR_BOBST_GPD Foodpackaging_05-05-2022_IT.docx

The release (available in English, German, French, Spanish, Italian, Russian, Japanese and Chinese) and images are available for download at https://dam.bobst.com/Go/HhEEd5HJ.