Qualità, eccellenza, artigianalità: per le etichette ad elevata nobilitazione, il punto di riferimento è Caribbean Label Crafts

Mex, Svizzera, 2 marzo 2023

L’azienda ha ampliato l’offerta per i clienti nel mercato dei liquori premium con una All-in-One di BOBST, macchina tutto in uno per la produzione di etichette a elevata nobilitazione in un unico semplice processo.

La bellezza della paradisiaca isola di Barbados, sede di Caribbean Label Crafts Ltd. (CLC) a Bridgetown, riflette le sofisticate etichette a elevato valore aggiunto prodotte dall’azienda, che le esporta in tutta la regione caraibica e nel sud e centro America, concentrandosi in particolare nel settore dei liquori.

CLC ha iniziato nel 1986 quando le etichette nobilitate venivano essenzialmente importate . “Da allora, abbiamo calibrato ogni investimento a sostegno di questa visione, permettendo a CLC di costruirsi una solida reputazione ”, sottolinea il CEO Paul Evelyn. Oggi l’azienda esporta il 93% della produzione in 32 diversi paesi e oltre l’80% è destinato al settore del rum.

L’azienda di recente ha aggiornato il parco macchine investendo in una All-in-One di BOBST, una macchina per la stampa di etichette tutto in linea e tutto in uno, per servire nuovi mercati e soddisfare le nuove richieste dei clienti. Come primo investimento in una macchina BOBST, questa decisione è volta a sostenere la crescita, incrementare la capacità di produzione e lavorare su nuove applicazioni, ottimizzando le operazioni e riducendo gli sprechi.

Un’azienda a valore aggiunto

Partner fidato dei suoi clienti, CLC ha costruito la propria attività sui tre pilastri della qualità, dell’eccellenza e dell’artigianalità, centralizzando internamente l’intera produzione, dalla progettazione e dai processi creativi fino a stampa e finissaggio. I sofisticati requisiti del settore dei liquori hanno fatto sì che CLC decidesse sin da subito di creare un proprio reparto di progettazione, diventando un punto di riferimento per clienti e proprietari di brand esigenti desiderosi di concettualizzare le loro etichette.

L’ufficio creativo supporta i clienti grazie a design accattivanti per etichette a elevata nobilitazione. L’intero processo si svolge internamente dove i collaboratori danno supporto ai proprietari di brand per tradurre i valori dei loro marchi in etichette di qualità eccezionale.

Nel 2015, l’azienda si è ampliata aggiungendo un nuovo stabilimento a Kingston, Giamaica, mentre un altro stabilimento verrà inaugurato quest’anno nella Repubblica Dominicana. “Nei prossimi 3-5 anni, intendiamo avere un’azienda unificata con stabilimenti multipli che possano servire l’intera regione, riducendo quindi i rischi per i clienti”, sottolinea Evelyn.

Affrontare le sfide del momento

La scelta della All-in-One è stata strategica ed era dettata dal desiderio di offrire ai clienti un ventaglio di opportunità molto più ampio. “Ci siamo resi conto che il futuro del nostro business è nella stampa ibrida, ossia la combinazione di tecnologia UV a getto d’inchiostro e flessografia convenzionale, perché desideriamo offrire ai clienti la gamma di opzioni in assoluto più ampia possibile”, spiega Evelyn.

Il team ha iniziato a valutare diverse opzioni nel 2021 ma ha scoperto che la maggior parte delle soluzioni erano una combinazione di tecnologie flexo e getto d’inchiostro di più fornitori. “Era un concetto che non ci piaceva. Facendo altre ricerche abbiamo poi scoperto la macchina tutto in uno di BOBST. Per noi è stata una vera rivelazione! Si tratta di una macchina capace di soddisfare ogni nostro requisito, trattandosi di un singolo produttore dallo svolgitore al riavvolgitore”, aggiunge.

Grazie all’installazione della macchina tutto in uno di BOBST, CLC adesso registra tempi di produzione più rapidi, scarti ridotti con minori costi di avviamento, riuscendo a consegnare i lavori più rapidamente. “Ci occupiamo di stampa digitale da 12 anni, ma è la prima volta che inseriamo una bobina da un lato della macchina e otteniamo il prodotto completamente finito dall’altro, pronto per la consegna”, precisa il direttore del servizio vendite e clienti Greg Coles, in riferimento alla configurazione end-to-end della macchina. Ricorda ancora l’inizio dell’era del digitale e le fasi offline, operazioni che allora richiedevano molto tempo. Tutti gli ostacoli di un tempo ora sono stati neutralizzati perché tutti i processi di nobilitazione e fustellatura sono integrati in un unico workflow nella nuova macchina e sono tutti allineati sulla stessa impareggiabile velocità di stampa.

Risparmi significativi e grandi vantaggi

CLC ha deciso di investire in BOBST non solo per la sua lunga esperienza, ma anche per la possibilità di acquistare una macchina fabbricata al 100% da un unico produttore. Questo significa che per il service esiste un unico interlocutore, riducendo indesiderati tempi di fermo macchina.

Il team ora sta intensificando l’utilizzo della macchina, notando già grandi risparmi di tempo e materiale. Oltre a lavorare con un’ampia gamma di substrati per etichette, incluse carte metalliche e clear-on-clear con aggiunta di cold foil, sulla nuova macchina BOBST l’azienda ha anche testato con successo il cartoncino e altre applicazioni.

“Siamo molto contenti della partnership con BOBST e la DM5 fa tutto quello di cui abbiamo bisogno. Da quello che ho potuto vedere sui lavori eseguiti fino ad ora, le posso dire che stiamo risparmiando significativamente sia in termini sia di tempi che di materie prime”, aggiunge Evelyn. “I numeri parlano chiaro: quando confrontiamo il costo della stampa di un lavoro con la una macchina flexo o un altro tipo di macchina da stampa digitale, otteniamo esattamente i risultati desiderati”.

Vuoi saperne di più? Guarda l’intervista completa a Paul Evelyn e Greg Coles qui: https://inkish.tv/inkish-video/clc/.

Paul Evelyn, CEO Caribbean Label Crafts

Fondata nel 1890 da Joseph Bobst a Losanna (Svizzera), BOBST è presente in oltre 50 paesi, possiede 19 stabilimenti produttivi in 11 paesi e impiega oltre 5800 persone in tutto il mondo. Il fatturato consolidato al 31 dicembre 2021 si è attestato a CHF 1,563 miliardi.

PR_BOBST_Caribbean Label Crafts _02-03-2023_IT_.docx

The release (available in English, German, French, Italian and Spanish), images and video can be downloaded at https://dam.bobst.com/Go/KihV1pxp.