Progettare il futuro: BOBST celebra 85 anni di innovazione nel mondo delle Autoplatine®

Mex, Svizzera, 6 novembre 2025

Quest'anno BOBST celebra con orgoglio 85 anni dal lancio della sua innovativa tecnologia Autoplatina®, una piattaforma rivoluzionaria che ha cambiato per sempre il panorama della fustellatura e della lavorazione del cartone.

Presentata nel 1940 con l'AP 900, la fustellatrice Autoplatina® ha trasformato la produzione degli imballaggi automatizzando un processo che un tempo era manuale, lento e laborioso. Al momento del lancio, era in grado di lavorare fino a 70 fogli al minuto, garantendo velocità e precisione a livelli mai visti prima. Oggi, ogni fustellatrice in piano BOBST nel mondo deve il suo DNA a quel salto visionario.

Fino alla sua invenzione, la fustellatura era in gran parte manuale o semiautomatica e lenta, limitando l'efficienza e la precisione della produzione. Con l'introduzione dell'alimentazione automatica dei fogli, della messa a registro precisa e del funzionamento continuo, l’Autoplatina® ha trasformato la produzione degli imballaggi.

La tecnologia è stata una risposta coraggiosa a un mercato globale ormai prossimo alla trasformazione. Mentre il packaging si affermava come elemento chiave per la crescita del commercio, gli ingegneri di BOBST, con a capo Henri Bobst, hanno scelto di guidare l’innovazione piuttosto che adeguarsi ai cambiamenti. Hanno osato reinventare il modo in cui i fogli potevano essere alimentati, tagliati e consegnati, integrando sistemi di trasporto a catena brevettati e meccanismi di fustellatura con giunto a ginocchiera per garantire una precisione e un'affidabilità ineguagliati.

La macchina risultante non solo soddisfaceva le esigenze del suo tempo, ma stabiliva anche un nuovo standard per i decenni a venire: dalla prima AP 900, all'inizio degli anni '60 erano operative in tutto il mondo oltre mille fustellatrici Autoplatine®.

“L’Autoplatina® non era semplicemente una macchina, era una visione realizzata con coraggio”, ha affermato Marco Lideo, responsabile della linea di prodotto LADSF ETERNA DIGITAL presso BOBST. “85 anni fa, incarnava il nostro impegno verso l'eccellenza ingegneristica, la nostra convinzione di sfidare lo status quo e la nostra promessa di fornire alle aziende di trasformazione nel settore del packaging gli strumenti per dare il massimo, ogni giorno, ovunque. Ancora oggi, incarna tutto questo”.

Questa macchina ha contribuito a costruire la reputazione e l'influenza di BOBST in tutto il mondo; con una celebrazione espositiva a Shanghai si celebra una brillante eredità in vista di ​ un futuro guidato da innovazione e vitalità. I festeggiamenti sono iniziati con una mostra unica intitolata "Art for the Future", mentre la generazione successiva, i figli dei dipendenti di Bobst Shanghai, hanno dato libero sfogo alla propria creatività sul tema "Immaginare il futuro: Buon 85° compleanno, Autoplatina®”. Hanno utilizzato il loro talento artistico per rappresentare le visioni di una futura macchina fustellatrice. Le opere fantasiose e deliziose create dai bambini sono state esposte presso il Competence Center dell'azienda, a simboleggiare il passaggio dello spirito innovativo di BOBST da una generazione all'altra.

Per migliorare ulteriormente la collaborazione interdipartimentale e approfondire la comprensione dei processi fondamentali da parte del team, Bobst Shanghai ha organizzato una gara di assemblaggio di fustellatrici, che ha rappresentato una preziosa opportunità di apprendimento e scambio. Attraverso un esercizio pratico, il personale della filiale ha potuto approfondire la conoscenza del processo di assemblaggio di precisione, individuando nuove opportunità di ottimizzazione da prospettive diverse e confermando l'impegno dell'intera azienda verso l'artigianalità e l'eccellenza.

La serie di eventi celebrativi è culminata in un grande incontro dei dipendenti presso il Bobst Shanghai Competence Center. Jean-Pascal Bobst, amministratore delegato del gruppo Bobst, era presente per festeggiare insieme al team questo importante traguardo.

Ad agosto, un evento speciale a Mex, in Svizzera, ha riunito sia gli attuali esperti di Autoplatina® sia i colleghi in pensione che avevano dedicato anni della loro carriera a questa macchina iconica, affettuosamente conosciuta internamente come la "Grande Dame". È stata un'occasione unica per ascoltare le figure chiave che hanno plasmato la storia dell’Autoplatina®, tra cui un discorso di Jean-Pascal Bobst, che ha condiviso le sue riflessioni sull'eredità e sul futuro di questa tecnologia rivoluzionaria.Questa macchina, che 85 anni fa ha segnato il futuro di BOBST, è stata celebrata attraverso testimonianze significative e una ricca raccolta di filmati d'archivio, con grande gioia di tutti i partecipanti.
L'evento ha offerto anche uno sguardo al futuro, presentando le prossime innovazioni nell’ambito della tecnologia Autoplatina®: un segnale promettente che questa tradizione di eccellenza è destinata a continuare per molti anni a venire.


Inoltre, per celebrare questo traguardo, BOBST ha pubblicato un video tributo https://youtu.be/3YMtFPh0Vgs che rivisita il percorso dell’Autoplatina®, dallo storico prototipo AP 900 alle soluzioni di fustellatura all'avanguardia di oggi. Il film mette in luce lo spirito di innovazione, il mondo in continua evoluzione che ruota attorno alla tecnologia e il suo impatto duraturo sul packaging globale.

Gli 85 anni di storia dell’Autoplatina® ci ricordano con forza che il vero progresso si fonda su visione, coraggio e innovazione audace. Mentre il settore del packaging si trova ad affrontare nuove sfide e opportunità, dalla crescente automazione alle esigenze di sostenibilità, BOBST continua a essere all'avanguardia con la stessa mentalità coraggiosa che ha caratterizzato il 1940.

For 85 years, a legacy shaped by people and innovation
EXPERTCUT 106 LER ​ PER - Autoplaten® die-cutter

The release (available in English, German, French, Italian, Spanish and Japanese) can be downloaded here:

PR_BOBST_85-years AUTOPLATEN-2025_ENG.docx

DOCX 67 KB

PR_BOBST_85-years AUTOPLATEN-2025_GER.docx

DOCX 65 KB

PR_BOBST_85-years AUTOPLATEN-2025_FR.docx

DOCX 67 KB

PR_BOBST_85-years AUTOPLATEN-2025_ITA.docx

DOCX 66 KB

PR_BOBST_85-years AUTOPLATEN-2025_ESP.docx

DOCX 64 KB

PR_BOBST_85-years AUTOPLATEN-2025_JAP.docx

DOCX 65 KB

A proposito di BOBST
Siamo uno dei principali fornitori a livello mondiale di macchinari e servizi destinati al trattamento dei substrati, alla stampa e alla trasformazione per le industrie produttrici di etichette, imballaggi flessibili, scatole pieghevoli e cartone ondulato. La nostra visione è quella di plasmare il futuro del mondo del packaging basandoci su quattro pilastri: connettività, digitalizzazione, automazione e sostenibilità.
Fondata nel 1890 da Joseph Bobst a Losanna (Svizzera), BOBST è presente in oltre 50 paesi, possiede 21 stabilimenti produttivi in 12 paesi e impiega oltre 6 400 persone in tutto il mondo. Il fatturato consolidato al 31 dicembre 2024 si è attestato a CHF 1,891 miliardi.

Contatto stampa:
Gudrun Alex
BOBST PR Representative
Tel.: +49 211 58 58 66 66 ​
Mobile: +49 160 48 41 439
Email: gudrun.alex@bobst.com

Follow us:
LinkedIn: www.bobst.com/linkedin
YouTube: www.bobst.com/youtube

Condividi

Ottieni gli aggiornamenti nella tua casella di posta

Cliccando su "Iscriviti" l'utente conferma di aver letto l{privacyPolicyLink} e di accettarla.

Maggiori informazioni su BOBST

Siamo uno dei principali fornitori a livello mondiale di macchinari e servizi destinati al trattamento dei substrati, alla stampa e alla trasformazione per le industrie produttrici di etichette, imballaggi flessibili, scatole pieghevoli e cartone ondulato. La nostra visione è quella di plasmare il futuro del mondo del packaging basandoci su quattro pilastri: connettività, digitalizzazione, automazione e sostenibilità.

Fondata nel 1890 da Joseph Bobst a Losanna (Svizzera), BOBST è presente in oltre 50 paesi, possiede 21 stabilimenti produttivi in 12 paesi e impiega oltre 6 400 persone in tutto il mondo. Il fatturato consolidato al 31 dicembre 2024 si è attestato a CHF 1,891 miliardi.

Contatto

PO Box CH-1001 Lausanne Switzerland

+41 21 621 21 11

www.bobst.com