Nordic Printing investe in BOBST e diventa fornitore di etichette stampate con il digitale

Mex, Switzerland, 25th November 2021

Specialista di lunga data nella marcatura per tubi, la svedese Nordisk Rörmärkning AB ha aggiunto la stampa di etichette alle sue competenze grazie a una stampante per etichette a getto d’inchiostro UV di BOBST. La BOBST Mouvent LB701-UV crea nuove opportunità, permettendo all’azienda di offrire in tempi rapidi etichette di alta qualità in aggiunta alle linee commerciali tradizionali.

Nordisk Rörmärkninginizialmente ha scelto la stampante a getto d’inchiostro Mouvent LB701-UV di BOBST con sei colori (CMYKOV) più il bianco per ottimizzare la produzione di marcature per tubi, decalcomanie, adesivi e nastri nel suo stabilimento di Älvängen, poco a nord di Goteborg.

L’anno scorso l’azienda svedese a conduzione familiare in attività dal 1984 ha deciso di passare dalla stampa flessografica a quella digitale per incrementare flessibilità e produttività. Il getto d’inchiostro è stata la tecnologia digitale più ovvia proprio per l’elevata durata dei suoi inchiostri, visto che queste tipologie di prodotti industriali vengono spesso usate all’aperto e sono quindi soggette alle rigide condizioni climatiche scandinave. Il team ha ritenuto la BOBST Mouvent LB701-UV il prodotto perfetto per le esigenze aziendali dopo che gli inchiostri hanno superato il rigoroso sistema di test del simulatore climatico interno che sottopone la stampa all’esposizione prolungata di sole, vento e pioggia.

“Abbiamo bisogno di inchiostri resistenti perché offriamo una garanzia decennale sui nostri prodotti di lunga durata”, sottolinea il CEO e titolare Christian Kjellberg, figlio del fondatore Claes Kjellberg. “Dopo aver valutato le capacità della BOBST Mouvent LB701-UV, che stampa a 70 metri al minuto, mi sono reso conto che non solo si trattava della scelta migliore per il nostro attuale parco macchine, ma che l’elevata produttività implicava anche dover disporre di una soluzione di riserva. E questo mi ha fatto riflettere”.

È così nata l’idea di dedicare un’entità a sé alla stampa di etichette e, ben presto, Nordic Printing Production AB è diventata una realtà.

Il passo verso la stampa digitale di etichette

Il crescente mercato delle etichette continua ad attirare sempre più aziende desiderose di espandere la loro offerta e sfrutta le competenze acquisite in altre aree di stampa. Con le intuitive stampanti di etichette digitali BOBST, capaci di raggiungere alcune delle velocità in assoluto maggiori sul mercato, le aziende possono gestire la gamma in assoluto più ampia di lavori di etichette in maniera economicamente sostenibile.

Parte del portafoglio oneLABEL di BOBST, la BOBST Mouvent LB701-UV è la soluzione perfetta per le aziende, come Nordisk Rörmärkning, desiderose di passare a una produzione digitale a colori. La macchina stampa con una risoluzione nativa di 1200 x 1200 dpi e la velocità di 70 m/min può potenzialmente realizzare una produzione che raggiunge 75.000 mq di etichette al mese con un solo operatore sulla stampante a getto d’inchiostro UV. Progettata per impostazioni e cambi lavoro rapidi, ha un ingombro ridotto grazie alla compattezza delle speciali testine di stampa proprietarie BOBST basate su tecnologia Mouvent.

Nordic Printing diventa un attore primario del settore grazie alla nuova stampante digitale che fa parte di un investimento di 4,5 milioni di SEK (451.000 EUR) comprendente anche una linea di finitura del produttore svedese Grafotronic. Per una società con un fatturato di 12 milioni di SEK (1,2 milioni di euro) si tratta di una somma notevole, anche se Kjellberg è sicuro che la nuova impresa sarà un successo.

“La stampa di etichette digitale potrà anche essere una nuova area di business per noi, ma la conoscenza tecnica che abbiamo acquisito in anni di fabbricazione di cartelli, decalcomanie e adesivi fa sì che conosciamo tutti i supporti, gli inchiostri e le trasformazioni. Inoltre, vantiamo anche grande esperienza di vendita online”, aggiunge.

Le etichette stampate digitalmente sono vendute attraverso un nuovo sito dove i clienti possono progettare le loro etichette, specificando supporto (carta, PE o PP), formato e tipo di laminazione. Le etichette vengono consegnate in bobine o fogli pronti all’uso in appena 3-5 giorni. L'azienda include le categorie decalcomanie, cartelli, adesivi e nastri tra le specialità di Nordic Printing, offrendo ai clienti la possibilità di ordinare tipologie multiple di prodotti dallo stesso sito.

Soddisfazione garantita

Per Christian Kjellberg e la sua squadra di esperti, la transizione al digitale è stata priva di ostacoli. Hanno acquistato la macchina attraverso un agente BOBST in Svezia, Tec AB, e hanno già riscontrato i vantaggi di costi operativi ridotti e consegne più rapide. Non solo la macchina si sostituisce alla flessografia, ma i lavori che prima realizzavamo in serigrafia sono ora gestiti con successo dalla BOBST Mouvent LB701-UV.

“Ora abbiamo la flessibilità di produrre qualsiasi tiratura richiesta dai clienti e con una qualità di stampa eccezionale. Sono finiti i giorni in cui dovevamo pagare costi di reprografia elevati, attendere la realizzazione dei cliché flessografici e lunghi tempi di settaggio o ancora preoccuparci per tempi di fermo macchina indesiderati”, aggiunge

“Con questa macchina altamente produttiva, le possibilità sono estremamente ampie e noi siamo solo all’inizio. Con la LB701-UV di BOBST in azienda, il nostro motto ‘Consegne rapide, ottimo servizio, soddisfazione garantita’ diventa una concreta realtà e possiamo continuare a far crescere la società sapendo di aver investito nella macchina a getto d’inchiostro UV in assoluto migliore sul mercato”.

MD/Owner Christian Kjellberg; TEC AB Thomas Ejdemyr ; BOBST Mouvent LB701-UV operator Maria Westlindh and TEC AB Peter Wallen.
MD/Owner Christian Kjellberg; TEC AB Thomas Ejdemyr ; BOBST Mouvent LB701-UV operator Maria Westlindh and TEC AB Peter Wallen.

A proposito di BOBST
Siamo uno dei principali fornitori a livello mondiale di macchinari e servizi destinati al trattamento dei substrati, alla stampa e alla trasformazione per le industrie produttrici di etichette, imballaggi flessibili, scatole pieghevoli e cartone ondulato.
Fondata nel 1890 da Joseph Bobst a Losanna (Svizzera), BOBST è presente in oltre 50 paesi, possiede 19 stabilimenti produttivi in 11 paesi e impiega oltre 5 600 persone in tutto il mondo. Il fatturato consolidato al 31 dicembre 2020 si è attestato a CHF 1.372 miliardi.

Contatto stampa:
Gudrun Alex
BOBST PR Representative
Tel.: +49 211 58 58 66 66 ​
Mobile: +49 160 48 41 439
Email: gudrun.alex@bobst.com

Follow us:
Facebook: www.bobst.com/facebook
LinkedIn: www.bobst.com/linkedin
Twitter: @BOBSTglobal www.bobst.com/twitter
YouTube: www.bobst.com/youtube

PR_BOBST_Nordic Printing_25-11-2021_IT.docx

DOCX - 63 Kb

The release (available in English, German, French, Spanish, Italian, Russian and Portuguese) and images are available for download at https://dam.bobst.com/Go/iPogsjF2.

Ottieni gli aggiornamenti nella tua casella di posta

Cliccando su "Iscriviti" l'utente conferma di aver letto l{privacyPolicyLink} e di accettarla.

Maggiori informazioni su BOBST

Siamo uno dei principali fornitori a livello mondiale di macchinari e servizi destinati al trattamento dei substrati, alla stampa e alla trasformazione per le industrie produttrici di etichette, imballaggi flessibili, scatole pieghevoli e cartone ondulato. La nostra visione è quella di plasmare il futuro del mondo del packaging basandoci su quattro pilastri: connettività, digitalizzazione, automazione e sostenibilità.

Fondata nel 1890 da Joseph Bobst a Losanna (Svizzera), BOBST è presente in oltre 50 paesi, possiede 21 stabilimenti produttivi in 12 paesi e impiega oltre 6 300 persone in tutto il mondo. Il fatturato consolidato al 31 dicembre 2023 si è attestato a CHF 1,960 miliardi.

Contatto

PO Box CH-1001 Lausanne Switzerland

+41 21 621 21 11

www.bobst.com