Le porte dei clienti sono già aperte

Mex, Svizzera, 12 maggio 2022

Grazie alla NOVACUT 106 ER con ACCUREGISTER di BOBST, Höhn Display + Packaging rafforza la sua posizione di mercato

Nell’autunno del 2021, Höhn Display + Packaging ha installato una NOVACUT 106 ER di BOBST, la prima fustellatrice in piano al mondo con ACCUREGISTER, nuovo sistema di registro del foglio senza contatto. Höhn è un’azienda storica specializzata nella produzione di giochi, espositori e scatole pieghevoli e mettendo in servizio questa fustellatrice Autoplatina con separazione delle pose in linea, a detta dei clienti sembra proprio aver dato l'esempio® .

Cartone ondulato accoppiato da 2,4 mm, carta da 100 grammi, cartoncino riciclabile o teso ecocompatibile: Höhn Display + Packaging GmbH lavora con una versatile gamma di materiali. “La ricca gamma di prodotti che lavoriamo è una vera sfida per la flessibilità delle nostre tecnologie di macchina, in particolare nella fustellatura”, spiega Markus Laepple, Operations Manager della società con sede centrale a Ulm, in Germania.

“Indipendentemente dal materiale che la nuova macchina sta lavorando, la qualità deve sempre essere ai massimi livelli. La precisione di registro e l'uniformità delle nostre tavole da gioco, ad esempio, sono famose nel mercato. E i responsabili acquisti e qualità dei nostri clienti la differenza la vedono”, precisa Laepple, stampatore offset specializzato che lavora nel settore degli imballaggi da oltre 20 anni.

Un percorso affidabile verso una qualità elevata

E’ ovvio che una tecnologia innovativa gioca un ruolo chiave. Höhn considera ACCUREGISTER una delle principali funzioni capaci di garantire le elevate performance della NOVACUT 106 ER. “ACCUREGISTER esemplifica i nostri requisiti di qualità elevata. E i nostri prodotti confermano che, in effetti, siamo leggermente migliori degli altri”, dichiara Laepple.

Il nuovo sistema di registro del foglio si basa sul leggendario POWER REGISTER ottico, portato sul mercato da BOBST oltre 20 anni fa e ad oggi unico nel suo genere. Per l’ACCUREGISTER, BOBST ha appositamente adattato alla linea NOVACUT le caratteristiche migliori del POWER REGISTER. Il nuovo sistema di registro del foglio permette quindi tempi di impostazione estremamente ridotti nel processo di fustellatura e, contemporaneamente, riduce al minimo i fermi causati dall’alimentatore. Gli scarti si riducono sia durante il processo di impostazione sia in produzione, migliorando di conseguenza la sostenibilità del processo produttivo e dei prodotti.

ACCUREGISTER allinea i fogli a piena velocità, senza arresti meccanici e senza contatto, quindi delicatamente. “ACCUREGISTER sfrutta in maniera affidabile questa capacità, specialmente con carta sottile e materiale accoppiato su entrambi i lati”, aggiunge Laepple. Le videocamere a elevate performance del sistema leggono sia le immagini stampate che le marche. E quando ciò non è possibile, leggono semplicemente i bordi del foglio. Quando i fogli entrano in macchina, il sistema calcola nel giro di millisecondi le correzioni necessarie e le apporta automaticamente man mano che il foglio accelera: in un range di correzione ampio, fino a ±6 mm in avanti e ±13 mm in direzione laterale, anche con materiale trasparente.

BOBST offre diverse opzioni per la linea NOVACUT per rendere ancora più flessibile la lavorazione, e quindi la precisione di registro, di diversi materiali. Höhn Display + Packaging utilizza il dispositivo antistatico per lavorare la carta e le attrezzature per cartoncino pesante per lavorare fogli non del tutto piatti.

Vantaggi competitivi chiave

“Un’elevata precisione di registro è sempre più importante. Di recente, ad esempio, un cliente ha attentamente controllato la conformità della stampa in rilievo Braille sui lati anteriore e posteriore di una scatola. Ma, grazie ad ACCUREGISTER, della precisione di registro non dobbiamo più preoccuparci”, aggiunge Laepple. Durante l’allineamento del registro cut-to-print, il sistema compensa persino le tolleranze di stampa.

“L’elenco degli aspetti da controllare che ci chiedono i clienti si allunga sempre più e di norma vertono sugli errori convenzionali che siamo riusciti a eliminare usando la NOVACUT 106 ER nel processo di fustellatura. I clienti se ne rendono conto e adeguano di conseguenza le loro richieste di controllo. Questo significa non dover più gestire determinate problematiche nei controlli futuri”, dice in breve Laepple. In altri termini, la nuova fustellatrice ha ulteriormente accresciuto la fiducia dei clienti nell’affidabilità del processo di produzione di Höhn Display + Packaging.

“Comunichiamo proattivamente i vantaggi della nuova tecnologia al mercato e spieghiamo quali errori non possono più verificarsi nel nostro processo”, aggiunge Laepple. I clienti sono felici dell’approccio di Höhn al riguardo. “Una domanda frequente, ad esempio, è se l’elevata precisione di registro di ACCUREGISTER permette di posizionare le pose più vicine tra loro. La NOVACUT 106 ER ha reso tutto questo possibile”. In sintesi: quando si tratta di progettazione di prodotti, i clienti hanno un po’ più di libertà.

Cambi rapidi di lavoro

La produzione in Höhn Display + Packaging varia tra 700 e 600.000 fogli, con una media di 9000. Per un’esecuzione efficiente degli ordini con grandi tirature, l’azienda ha optato per una NOVACUT 106 ER con una produzione oraria fino a 8000 fogli. Oggi la macchina lavora su tre turni e il cambio lavoro viene eseguito svariate volte al giorno a seconda del lavoro.

Per gli ordini ripetuti, la NOVACUT 106 ER di Höhn oggi richiede un tempo di impostazione di appena mezzora circa, benché attualmente un lavoro di fustellatura ogni due sia un nuovo ordine. “Stiamo lavorando per ottimizzare i tempi di impostazione”, dice Laepple. Höhn sta utilizzando diverse opzioni messe a disposizione da BOBST per la fustellatrice, come il pack per la riduzione dei tempi di impostazione e il dispositivo di cambio del telaio.

La facilità d’uso dell’interfaccia utente della NOVACUT 106 ER (HMI SPHERE) permette inoltre di avere tempi di impostazione brevi. Include anche un menu guidato ampiamente autoesplicativo. “Per impararlo abbiamo avuto bisogno solo di due giorni di formazione”, ricorda Laepple. Un altro motivo per cui i tempi di impostazione sono brevi è l’acquisto da parte di Höhn Display + Packaging degli utensili di fustellatura solo da produttori certificati BOBST, garanzia quindi di qualità totale. Höhn inoltre fa equipaggiare i suoi utensili con TooLink. Questo significa che i chip sono integrati negli utensili di fustellatura che poi registrano i dati di ciascun lavoro di fustellatura. Alla successiva introduzione degli utensili nella macchina, i dati vengono letti direttamente nella HMI, consentendo un’identificazione immediata dei singoli lavori di fustellatura e l’impostazione automatica dei valori HMI.

Una visione più ampia

Considerando l’ampia gamma di prodotti e i formati delle tirature di stampa, Laepple crede che attualmente Höhn Display + Packaging difficilmente possa utilizzare una fustellatrice altamente automatica come la EXPERTCUT a piena capacità. Se un giorno dovessimo avere bisogno di una capacità maggiore, è stato lasciato uno spazio tra le tre fustellatrici in piano BOBST per una macchina di formato 6 o per una “macchina veloce” completamente dotata di logistica. “Quando si tratta di decisioni di investimento, adottiamo un approccio olistico verso i nostri fornitori. Il risultato ha chiaramente consolidato la nostra collaborazione basata su partnership con BOBST”, osserva Laepple, convinto che

grazie a una visione del settore basata sui pilastri della digitalizzazione, dell’automazione, della connettività e della sostenibilità, BOBST abbia perfettamente il polso della situazione. Questo schiuderà sempre nuove prospettive di ottimizzazione dei processi ed è particolarmente vero per la piattaforma Connect di BOBST. Oltre alla teleassistenza tecnica Helpline Plus, Höhn Display + Packaging già utilizza le app di produttività Remote Monitoring e Downtime Tracking che permettono di sfruttare appieno e potenziare continuamente le prestazioni della nuova fustellatrice usando analisi basate su dati.

Nel giro di pochi mesi, hanno realizzato con successo il beta test della fustellatrice in piano NOVACUT 106 ER di BOBST con la nuova alimentazione del foglio senza contatto di ACCUREGISTER: ​ Markus Laepple (destra) Operations Manager di Höhn Display + Packaging e Hans Dreistein (Bobst Meerbusch).
Nel giro di pochi mesi, hanno realizzato con successo il beta test della fustellatrice in piano NOVACUT 106 ER di BOBST con la nuova alimentazione del foglio senza contatto di ACCUREGISTER: ​ Markus Laepple (destra) Operations Manager di Höhn Display + Packaging e Hans Dreistein (Bobst Meerbusch).
Il sistema di registro “senza contatto” ACCUREGISTER della sua NOVACUT 106 ER di BOBST per il taglio e la cordonatura in piano offre a Höhn Display + Packaging grande flessibilità nella lavorazione di un’ampia gamma di materiali. Con i registri cut-to-print, vengono compensate anche le tolleranze di stampa.
Il sistema di registro “senza contatto” ACCUREGISTER della sua NOVACUT 106 ER di BOBST per il taglio e la cordonatura in piano offre a Höhn Display + Packaging grande flessibilità nella lavorazione di un’ampia gamma di materiali. Con i registri cut-to-print, vengono compensate anche le tolleranze di stampa.

Höhn Display + Packaging
Höhn Display + Packaging GmbH è stata fondata come azienda di stampa di libri e giornali nel 1910 dal Dr. Karl Höhn. Azienda altamente diversificata, vanta circa 180 dipendenti ed è specializzata nella produzione di tavole da gioco, espositori e imballaggi. Per mantenere un controllo rigoroso della qualità dei prodotti e garantire consegne tempestive, Höhn Display + Packaging si affida a un elevato livello di produzione interna. Il 1° aprile 2019 la divisione Displays+Packaging, precedentemente di HÖHN GmbH, è stata acquisita da Ludo Fact Group, secondo produttore di giochi per dimensioni in Europa.

A proposito di BOBST
Siamo uno dei principali fornitori a livello mondiale di macchinari e servizi destinati al trattamento dei substrati, alla stampa e alla trasformazione per le industrie produttrici di etichette, imballaggi flessibili, scatole pieghevoli e cartone ondulato.
Fondata nel 1890 da Joseph Bobst a Losanna (Svizzera), BOBST è presente in oltre 50 paesi, possiede 19 stabilimenti produttivi in 11 paesi e impiega oltre 5800 persone in tutto il mondo. Il fatturato consolidato al 31 dicembre 2021 si è attestato a CHF 1,563 miliardi.

Contatto stampa:
GudrunAlex
BOBST PR Representative
Tel.: +49 211 58 58 66 66 ​
Mobile: +49 160 48 41 439
Email: gudrun.alex@bobst.com

Follow us:
Facebook: www.bobst.com/facebook
LinkedIn: www.bobst.com/linkedin
Twitter: @BOBSTglobal www.bobst.com/twitter
YouTube: www.bobst.com/youtube

PR_BOBST_Höhn Display & Verpackung_12_05-2022_IT.docx

DOCX - 65 Kb

The release (available in English, German, French, Spanish, Italian, Russian, Japanese and Chinese) and images are available for download at https://dam.bobst.com/Go/OwoKFV8s.

Ottieni gli aggiornamenti nella tua casella di posta

Cliccando su "Iscriviti" l'utente conferma di aver letto l{privacyPolicyLink} e di accettarla.

Maggiori informazioni su BOBST

Siamo uno dei principali fornitori a livello mondiale di macchinari e servizi destinati al trattamento dei substrati, alla stampa e alla trasformazione per le industrie produttrici di etichette, imballaggi flessibili, scatole pieghevoli e cartone ondulato. La nostra visione è quella di plasmare il futuro del mondo del packaging basandoci su quattro pilastri: connettività, digitalizzazione, automazione e sostenibilità.

Fondata nel 1890 da Joseph Bobst a Losanna (Svizzera), BOBST è presente in oltre 50 paesi, possiede 21 stabilimenti produttivi in 12 paesi e impiega oltre 6 300 persone in tutto il mondo. Il fatturato consolidato al 31 dicembre 2023 si è attestato a CHF 1,960 miliardi.

Contatto

PO Box CH-1001 Lausanne Switzerland

+41 21 621 21 11

www.bobst.com