Läser AG migliora le operazioni di controllo qualità con il tavolo di ispezione digitale BOBST

Mex, Svizzera, 24 agosto 2023

Offrendo una vasta gamma di servizi - dallo sviluppo e personalizzazione degli imballaggi alla stampa e finitura - Läser AG ha scelto il tavolo di ispezione per digitalizzare e migliorare il processo di controllo qualità.

Läser AG è un'azienda leader nel settore degli imballaggi con sede a Gontenschwil, in Svizzera. Al servizio di marchi dell'industria alimentare, del tabacco, farmaceutica e cosmetica, l'azienda fornisce un'ampia gamma di imballaggi in cartone, etichette tagliate e fustellate, maniche termoretraibili e prodotti fustellati per il direct mailing.

Fondata nel 1952 dalla famiglia Läser, il consiglio di amministrazione dell'azienda è composto dalla seconda e terza generazione e oggi Läser AG vanta una forza lavoro che supera i 100 dipendenti. Supportando i clienti dalla progettazione e prestampa all’articolo finito di alta qualità, Läser AG si è costruita una reputazione di qualità, precisione e velocità. Riflettendo i cambiamenti osservati nel mercato globale degli imballaggi, l'azienda ha cercato di sfruttare al meglio la digitalizzazione, la connettività e l'automazione.

Da oltre 20 anni Läser AG lavora con il proprio sistema ERP (Enterprise Resource Planning). Esplorando le potenziali tecnologie che ne avrebbero migliorato le operazioni di controllo qualità, il DIT è risultata la soluzione perfetta. “Stavamo cercando una soluzione che ci consentisse di sviluppare la nostra rete digitale interna ed era chiaro che, idealmente, avrebbe dovuto integrarsi in maniera naturale nel nostro sistema ERP", spiega Andreas Hitzler, amministratore delegato di Läser AG. ​

Läser AG ha scelto il tavolo di ispezione digitale (DIT) 106 di BOBST per cartone teso quale complemento ideale per le sue operazioni di imballaggio. L'innovazione consiste in un'unità di ispezione della qualità indipendente, progettata per creare imballaggi zero difetti con la massima semplicità. Il DIT è adatto per fustellatrici formato 106 e macchine per stampa a caldo, così come piega-incollatrici e macchine da stampa flessografica a tamburo centrale. Caratterizzato da grande precisione e velocità, il DIT di BOBST aiuta le aziende di trasformazione di imballaggi a controllare i costi, ridurre i tempi di avviamento e gli scarti. La sua accuratezza contribuisce a eliminare richiami costosi e dannosi per la reputazione. Dopo l'investimento e l'installazione del DIT, Läser AG ha riscontrato notevoli vantaggi in termini di qualità, nonché una riduzione dei tempi di inattività.

“Abbiamo installato il DIT nel nostro reparto di prestampa, dove riteniamo che rappresenti uno straordinario valore aggiunto per il nostro flusso di lavoro”, spiega Tobias Frank, direttore di produzione e vicedirettore di Läser AG, aggiungendo: “Utilizziamo la macchina per controllare tutti i prodotti di stampa prima di realizzare i cliché di stampa, che si tratti di imballaggi, etichette o prodotti speciali. In precedenza, disponevamo di un complesso sistema su banda e realizzavamo una stampa 1:1 di ogni singolo lavoro ricevuto, che poi controllavamo.

“Adattandosi perfettamente ai nostri workflow, quando assembliamo un foglio di stampa, viene creato un PDF e inviato automaticamente al tavolo di ispezione digitale. Proiettando l'intero gruppo del foglio sull'unità, possiamo controllare i punti di controllo definiti internamente e identificare eventuali problemi prima che questi si verifichino. Se il foglio di stampa è corretto, procediamo a realizzare il cliché. Quindi, il primo foglio stampato va di nuovo in prestampa e viene proiettato utilizzando il DIT. Possiamo quindi vedere se si sono verificati errori durante l'esposizione del cliché, il che ci aiuta a creare un processo di assicurazione controllo qualità più fluido, veloce e affidabile".

“Il DIT viene utilizzato trasversalment dei membri del team di Läser AG, prevalentemente gli addetti alla prestampa, ma anche dai nostri operatori delle aree tecnologie dei media e fustellatrici. La velocità e l'affidabilità del DIT ci permettono, su tre turni di lavoro con molte ore senza supervisione, di ridurre i tempi di inattività e rimanere altamente produttivi”. Questo offre un ulteriore livello di fiducia in ciò che viene prodotto, combinando la massima velocità e precisione. L'azienda ha anche notato che l'installazione di un tavolo di ispezione digitale BOBST ha ridotto il rischio di tempi di inattività della sua rotativa.

“Con il DIT, possiamo anche controllare le lastre di laccatura prima della stampa, e questo è un vantaggio fantastico”, aggiunge Frank. “In precedenza, abbiamo riscontrato tempi di inattività nelle nostre operazioni perché non veniva utilizzata la lastra di laccatura corretta o perché alcune finestre di vernice finivano nel posto sbagliato. Ora possiamo posizionare la lastra verniciata sull'unità DIT e proiettare direttamente su di essa il PDF di assemblaggio del foglio, così da verificare che la vernice sia applicata correttamente nelle aree appropriate. Questo ci offre un maggiore controllo per quanto riguarda l’assicurazione della qualità, velocizzando al contempo il processo in modo significativo".

Sviluppato da BOBST per le aziende di cartotecnica, il DIT offre il massimo dell'efficienza digitale. Con l'acquisizione automatica e regolare dei dati, questo sistema innovativo offre informazioni basate sui dati e si adatta perfettamente ai workflow digitali esistenti. La macchina migliora i processi di qualità di stampa, cut-to-print, cordonatura, ​ taccheggio stampa a caldo e goffratura braille, semplificando inoltre il reporting. In grado di gestire dimensioni massime del foglio di 1.300 x 790 mm, il DIT è dotato di tre proiettori 4k fino a 6 pixel per mm, offrendo registrazioni di qualità fotografica da 20 MP di tutti i controlli. La macchina può integrarsi perfettamente con HMI SPHERE, consentendo agli operatori di controllare e regolare direttamente i parametri della macchina.

Läser dimostra la sua reputazione di qualità a ogni singolo lavoro realizzato. “Quando si tratta di qualità, non lasciamo nulla al caso. Desideriamo costruire un flusso di lavoro più fluido e intelligente basato sulla connettività, e BOBST è il partner ideale per questo progetto. Estendendo la rete digitale all'interno della nostra azienda, siamo stati in grado di ottenere un significativo aumento della qualità e una riduzione dei tempi di inattività”, conclude Andreas Hitzler.

Image captions: ​
Top: Tobias Frank, direttore di produzione e vice amministratore delegato, al DIT.
Left: Andreas Hitzler, amministratore delegato di Läser AG.
Right: Un controllo qualità estremamente preciso con lo strumento di ingrandimento dedicato.


The release (available in English, German, French, Italian, Spanish, Russian, Chinese and Japanese) can be downloaded here:

PR_BOBST_Läser_AG_24-08-2023_ENG.docx

DOCX - 66 Kb

PR_BOBST_Läser_AG_24-08-2023_GER.docx

DOCX - 65 Kb

PR_BOBST_Läser_AG_24-08-2023_FR.docx

DOCX - 67 Kb

PR_BOBST_Läser_AG_24-08-2023_IT.docx

DOCX - 66 Kb

PR_BOBST_Läser_AG_24-08-2023_ES.docx

DOCX - 67 Kb

PR_BOBST_Läser_AG_24-08-2023_RU.docx

DOCX - 67 Kb

PR_BOBST_Läser_AG_24-08-2023_CHI.docx

DOCX - 68 Kb

PR_BOBST_Läser_AG_24-08-2023_JAP.docx

DOCX - 66 Kb

A proposito di BOBST
Siamo uno dei principali fornitori a livello mondiale di macchinari e servizi destinati al trattamento dei substrati, alla stampa e alla trasformazione per le industrie produttrici di etichette, imballaggi flessibili, scatole pieghevoli e cartone ondulato.
Fondata nel 1890 da Joseph Bobst a Losanna (Svizzera), BOBST è presente in oltre 50 paesi, possiede 19 stabilimenti produttivi in 11 paesi e impiega oltre 6 100 persone in tutto il mondo. Il fatturato consolidato al 31 dicembre 2022 si è attestato a CHF 1,841 miliardi.

Contatto stampa:
Gudrun Alex
BOBST PR Representative
Tel.: +49 211 58 58 66 66
Mobile: +49 160 48 41 439
Email: [email protected]

Follow us:
Facebook: www.bobst.com/facebook
LinkedIn: www.bobst.com/linkedin
YouTube: www.bobst.com/youtube

Ottieni gli aggiornamenti nella tua casella di posta

Cliccando su "Iscriviti" l'utente conferma di aver letto l{privacyPolicyLink} e di accettarla.

Maggiori informazioni su BOBST

Siamo uno dei principali fornitori a livello mondiale di macchinari e servizi destinati al trattamento dei substrati, alla stampa e alla trasformazione per le industrie produttrici di etichette, imballaggi flessibili, scatole pieghevoli e cartone ondulato.

Fondata nel 1890 da Joseph Bobst a Losanna (Svizzera), BOBST è presente in oltre 50 paesi, possiede 21 stabilimenti produttivi in 12 paesi e impiega oltre 6 300 persone in tutto il mondo. Il fatturato consolidato al 31 dicembre 2023 si è attestato a CHF 1,960 miliardi.

Contatto

PO Box CH-1001 Lausanne Switzerland

+41 21 621 21 11

www.bobst.com