La validazione Pantone per Extended Color Gamut (ECG) BOBST sulla macchina per stampa rotocalco è garanzia di massima qualità

Mex, Svizzera, 17 ottobre 2024

La prima validazione Pantone in assoluto per una macchina per stampa rotocalco dimostra che è stata finalmente raggiunta la vera corrispondenza dei colori ECG nella rotocalcografia

Corrispondenza dei colori. Ogni brand owner la pretende sull’imballaggio del proprio prodotto, e ciò è comprensibile. Il consumatore sceglie un prodotto piuttosto che un altro in una manciata di secondi. E il colore da solo influenza l'85% delle decisioni di acquisto degli acquirenti.[i]

Le variazioni di colore suggeriscono una scarsa qualità del prodotto, il che può avere un impatto significativo sull'identità e qualità del marchio e sulla fedeltà dei clienti. Molti brand owner di marchi affermano di riscontrare spesso incoerenze o imprecisioni nei colori tra fornitori diversi e che le difficoltà e le rilavorazioni legate ai colori hanno un impatto negativo sulla loro azienda.[ii]

In quest'ottica, negli ultimi anni la gamma cromatica estesa, o Extended Color Gamut (ECG), ha rappresentato un importante motore di corrispondenza cromatica nel settore degli imballaggi, incrementando al contempo l'efficienza di produzione. L'ECG è un processo che consente di digitalizzare offline la corrispondenza dei colori, rendendola stabile, semplice, ripetibile, corrispondente e indipendente dall'interpretazione umana. ECG si riferisce a una serie di inchiostri, 4 o più, ma in genere 7, che consentono di ottenere una gamma cromatica più ampia del tradizionale CMYK, garantendo ripetibilità del colore indipendentemente dall'abilità dell'operatore.

oneECG è la tecnologia ECG di BOBST impiegata nei processi di stampa analogici e digitali nei settori delle etichette, degli imballaggi flessibili, del cartone teso e del cartone ondulato. BOBST ha lanciato oneECG diversi anni fa e ha riscosso un grande successo, consentendo di ottenere la migliore corrispondenza possibile dei colori su più macchine in tutti i settori.

Ma storicamente c'è stata un'eccezione. Agli albori dell'ECG, la tecnologia non era ancora stata perfezionata per le macchine rotocalco. BOBST si è impegnata con passione per risolvere questo problema dei clienti e ha lavorato instancabilmente per migliorare le sue macchine rotocalco e rendere oneECG perfetta. Nel giro di pochi anni, BOBST era certa di avere raggiunto il suo obiettivo. oneECG era ormai la tecnologia più sviluppata per la stampa rotocalco con sette colori standardizzati.

Ma nel settore in senso più ampio permaneva un elemento di incertezza e scetticismo. È possibile ottenere una reale corrispondenza dei colori su rotocalco tramite oneECG? BOBST ha deciso di sottoporla alla prova definitiva: la validazione Pantone.

La validazione Pantone: credibilità per la corrispondenza dei colori verso la libreria digitale Pantone

Pantone è naturalmente noto per il suo sistema di abbinamento dei colori e per essere utilizzato da milioni di designer e produttori in molti settori in tutto il mondo.

BOBST ha accettato senza timore la sfida della validazione Pantone, che avrebbe dimostrato senza ombra di dubbio l'accuratezza di oneECG nella stampa rotocalco. Pantone ha sottoposto BOBST a un test rigoroso con una selezione di colori Pantone che andavano dai più standard ai più difficili da riprodurre rispettando gli stadard di riferimento. .

Il test è stato condotto sulla piattaforma di macchine rotocalco BOBST, la MASTER RS 6003, una piattaforma altamente flessibile che può essere configurata in una linea di produzione multifunzionale. È possibile aggiungere facilmente operazioni di trasformazione complementari in linea con la stampa per soddisfare un'ampia gamma di requisiti e applicazioni di prodotti diversi.

Pantone ha fornito un elenco di oltre 2.300 colori Pantone spot da riprodurre in ECG sulla BOBST MASTER RS 6003. Dopo avere ricevuto questo elenco, BOBST ha lavorato alla preparazione prestampa e alla separazione dei colori per ogni singolo colore spot. BOBST li ha stampati tutti in un unico passaggio sulla MASTER RS 6003 e ha poi inviato il campione di stampa a Pantone negli Stati Uniti per l'analisi, la misurazione e la convalida della corrispondenza e della qualità dei colori.

Il verdetto? La MASTER RS 6003 ha superato brillantemente l'esame. La macchina è diventata la prima macchina per stampa rotocalco al mondo a ricevere la convalida Pantone.

Non solo corrispondenza dei colori: il pieno potenziale della stampa rotocalco può essere realizzato

Per i brand owners e le aziende di trasformazione, i risultati non sono solo una questione di tranquillità. Ciò apre completamente la possibilità di usufruire di oneECG nella stampa rotocalco e con essa, della totale corrispondenza e ripetibilità del lavoro e di una drastica riduzione dei tempi di fermo macchina. oneECG consente inoltre di eseguire più lavori, favorendo la possibilità di impiegare la stampa rotocalco e tutte le altre tecnologie per lavori medio-piccoli. Con la MASTER RS 6003 è possibile realizzare in modo redditizio anche ordini di piccole e medie dimensioni a partire da circa 5.000 m². Gli ordini possono essere consegnati più rapidamente e con un'elevata redditività, a prescindere che si tratti di piccole, medie o grandi tirature.

oneECG funziona con un una serie fissa di massimo sette inchiostri di stampa, quindi le tipografie devono limitarsi a cambiare i cilindri di stampa quando cambiano lavoro, mentre gli inchiostri rimangono in macchina nella stessa posizione. In questo modo si riducono gli sprechi di inchiostro e si riduce anche lo spazio di stoccaggio per cilindri, rulli anilox e gli inchiostri stessi. ​

In occasione di drupa 2024, BOBST ha condiviso la notizia della convalida Pantone con i partecipanti, i quali sono rimasti colpiti e soddisfatti, ritenendo che ciò abbia aggiunto credibilità a oneECG nella stampa rotocalco. Per i brand owners e le aziende di trasformazione che necessitano di imballaggi di qualità superiore, la stampa rotocalco è sempre stata un'opzione eccellente. Ma i dubbi sulla corrispondenza dei colori e l'incapacità di soddisfare la crescente domanda di tirature più brevi l’hanno resa meno desiderabile. Ora, grazie al balzo in avanti nell'innovazione rappresentato dalla MASTER RS 6003 convalidata da Pantone, tutto questo è possibile, avviandola verso un futuro altamente produttivo e redditizio.

 

[1] Kumar S. The Psychology of Colour Influences Consumers’ Buying Behaviour – A Diagnostic Study October 2017. Ushus - Journal of Business Management 16(4):1-13. DOI:10.12725/ujbm.41.1 .

[2] https://www.linkedin.com/pulse/inconsistent-brand-colour-reason-your-business-cant-grow-david-stead.

BOBST R&U technology Manager Viviana Ferrari, illustrating the high quality print results in oneECG at drupa.
BOBST R&U technology Manager Viviana Ferrari, illustrating the high quality print results in oneECG at drupa.
BOBST oneECG gravure printed samples with supporting guidebook.
BOBST oneECG gravure printed samples with supporting guidebook.
BOBST MASTER RS 6003 Pantone validated gravure printing press.
BOBST MASTER RS 6003 Pantone validated gravure printing press.
Pantone finger print examination of over 2300 pantone colors - Igor Spalla (left) and Paolo Pozzi (right), Gravure process specialists at Bobst Italia.
Pantone finger print examination of over 2300 pantone colors - Igor Spalla (left) and Paolo Pozzi (right), Gravure process specialists at Bobst Italia.
Verification of pantone colors on Pantone finger print examination.
Verification of pantone colors on Pantone finger print examination.

The article (availabe in English, Germany, French, Italian, Spanish and Portuguese) can be downloaded here:

PR_BOBST_PantoneValidation-17-10-2024_ENG.docx

DOCX - 67 Kb

PR_BOBST_PantoneValidation_17-10-2024_GER.docx

DOCX - 66 Kb

PR_BOBST_PantoneValidation_17-10-2024_FR.docx

DOCX - 67 Kb

PR_BOBST_PantoneValidation_17-10-2024_IT.docx

DOCX - 66 Kb

PR_BOBST_PantoneValidation_17-10-2024_ES.docx

DOCX - 64 Kb

PR_BOBST_PantoneValidation_17-10-2024_PT.docx

DOCX - 67 Kb

A proposito di BOBST
Siamo uno dei principali fornitori a livello mondiale di macchinari e servizi destinati al trattamento dei substrati, alla stampa e alla trasformazione per le industrie produttrici di etichette, imballaggi flessibili, scatole pieghevoli e cartone ondulato.
Fondata nel 1890 da Joseph Bobst a Losanna (Svizzera), BOBST è presente in oltre 50 paesi, possiede 21 stabilimenti produttivi in 12 paesi e impiega oltre 6 300 persone in tutto il mondo. Il fatturato consolidato al 31 dicembre 2023 si è attestato a CHF 1,960 miliardi.

Contatto stampa:
Gudrun Alex
BOBST PR Representative
Tel.: +49 211 58 58 66 66 ​
Mobile: +49 160 48 41 439
Email: gudrun.alex@bobst.com

Follow us:
LinkedIn: www.bobst.com/linkedin
YouTube: www.bobst.com/youtube

Ottieni gli aggiornamenti nella tua casella di posta

Cliccando su "Iscriviti" l'utente conferma di aver letto l{privacyPolicyLink} e di accettarla.

Maggiori informazioni su BOBST

Siamo uno dei principali fornitori a livello mondiale di macchinari e servizi destinati al trattamento dei substrati, alla stampa e alla trasformazione per le industrie produttrici di etichette, imballaggi flessibili, scatole pieghevoli e cartone ondulato. La nostra visione è quella di plasmare il futuro del mondo del packaging basandoci su quattro pilastri: connettività, digitalizzazione, automazione e sostenibilità.

Fondata nel 1890 da Joseph Bobst a Losanna (Svizzera), BOBST è presente in oltre 50 paesi, possiede 21 stabilimenti produttivi in 12 paesi e impiega oltre 6 300 persone in tutto il mondo. Il fatturato consolidato al 31 dicembre 2023 si è attestato a CHF 1,960 miliardi.

Contatto

PO Box CH-1001 Lausanne Switzerland

+41 21 621 21 11

www.bobst.com