La stampante per etichette digitale BOBST Mouvent LB701-UV dimostra il suo valore e offre un netto vantaggio competitivo nel mercato statunitense

Mex, Svizzera, 10 marzo 2022

Il Gruppo Bobst vuole trasformare il mercato delle etichette negli Stati Uniti con la sua gamma di macchine da stampa digitali per etichette in grado di offrire un'elevata produzione di alta qualità al minor TCO del settore. Oggi BOBST spiega come una delle prime aziende negli Stati Uniti ad aver adottato le sue soluzioni sia riuscita a beneficiare di una delle sue principali innovazioni nella produzione di etichette digitali: la LB701-UV.

Aptech Graphics, azienda con sede a North Providence (Rhode Island), è specializzata in stampa di etichette e si attiene a quattro punti imprescindibili: qualità, valore, consegna e servizio. Per essere certa di continuare a operare secondo questi valori al massimo livello, l’azienda era desiderosa di migliorare la propria offerta digitale, in particolare offrendo la velocità e la produttività in assoluto più elevate mantenendo contestualmente una qualità ottimale. Per soddisfare questa esigenza, Aptech Graphics ha scelto una BOBST Mouvent LB701-UV.

“Abbiamo investito nella LB701-UV perché sapevamo che avrebbe portato grandi vantaggi alla nostra azienda”, sottolinea Mark Mader, Presidente di Aptech Graphics. “Presenta una qualità e un’uniformità del colore eccezionali, il che significa poter garantire ai clienti la precisione e la finitura eccezionale di cui hanno bisogno. La sua semplicità di utlizzo e alta produttività ci consente di essere più veloci ed efficaci. ​ Ora siamo in grado di consegnare lavori di 100.000 metri lineari in una settimana in un unico turno: un risultato eccezionale. Ma il vantaggio in assoluto più significativo è poter fornire etichette di elevata qualità in maniera tempestiva e a prezzi estremamente competitivi. I nostri clienti sono più che soddisfatti”.

La LB701-UV permette la produzione digitale di etichette commerciali di prima qualità in tirature corte e medie, senza compromessi. È associata a una produttività elevatissima, una qualità di stampa eccezionale e alla più ampia gamma cromatica della sua categoria, stampando con 6 colori più il bianco opzionale con un 70% di opacità. La macchina vanta una progettazione estremamente compatta ed ergonomica, senza compromessi quanto a risoluzione di stampa (1200 x 1200 dpi), velocità di stampa (fino a 230 fpm - 70 m/min) o produttività (fino a 75.000 mq) al mese con un solo operatore, al TCO (costo totale di proprietà) migliore della sua categoria. Tra gli elementi che contribuiscono a questo elevatissimo TCO citiamo un basso investimento iniziale, costi operativi correnti, tempi di impostazione rapidi ed elevata produttività, per una redditività di alto livello.

La Mouvent LB701-UV BOBST è stata installata in Aptech Graphics a febbraio 2020 con una configurazione CMYK e, dopo l’impostazione avvenuta in tempi brevi e senza intoppi, l’azienda ha stampato in maniera continua da marzo, con aumenti produttivi mese dopo mese. Con la pandemia di Covid-19, inoltre, Aptech è riuscita a soddisfare facilmente le esigenze di settori interessati da una domanda eccezionale (come quello degli alimentari, delle bevande e della farmaceutica).

Oggi, a due anni dall’acquisto della LB701-UV, Mader afferma: “La macchina ha raggiunto tutti i risultati che mi ero prefisso. I tempi di operatività sono fantastici, oltre ad essere d’importanza primordiale per la stampa digitale. Inoltre, è una tecnologia sofisticata che si è anche rivelata anche con un mantenimento piuttosto basso”.

Oltre a beneficiare dell’adattabilità offerta dalla Tecnologia Mouvent sviluppata da BOBST, Aptech Graphics sta anche sfruttando la possibilità di aggiungere in maniera semplice altri colori nella macchina in qualsiasi momento. L'azienda di recente ha integrato nella macchina l'inchiostro bianco digitale BOBST, con l'intenzione di integrare a breve i due colori aggiuntivi (arancione e viola), ampliando ulteriormente le capacità e la flessibilità in termini di stampa a gamma cromatica estesa e varietà di supporti lavorabili, come le etichette metallizzate e trasparenti. Il Gruppo Bobst apre la strada ad una nuova categoria di macchine da stampa che permette ai clienti di usufruire di tutti i vantaggi della produzione digitale, senza compromessi. In un mondo in cui la tecnologia evolve rapidamente, è primordiale che le aziende si affidino a partner e fornitori sui quali poter contare e che permettano loro di rimanere competitive.

Fondata nel 1890 da Joseph Bobst a Losanna (Svizzera), BOBST è presente in oltre 50 paesi, possiede 19 stabilimenti produttivi in 11 paesi e impiega oltre 5 800 persone in tutto il mondo. Il fatturato consolidato al 31 dicembre 2021 si è attestato a CHF 1,563 miliardi.

PR_BOBST_Aptech Graphics_10-03-2022_IT.docx

The release (available in English, German, French, Spanish, Italian and Portuguese) and images are available for download at https://dam.bobst.com/Go/0h3slnuE.