La nuova visione del settore di BOBST sta forgiando il futuro del mondo del packaging

Una trasformazione profonda per aiutare le aziende di trasformazione a soddisfare con più efficacia i nuovi requisiti critici dei proprietari di brand

Mex, Svizzera, 9 giugno 2020

La visione BOBST sta forgiando una nuova realtà nella produzione di imballaggi basata su connettività, digitalizzazione, automazione e sostenibilità. BOBST continua a proporre macchine eccezionali aggiungendo nuove funzioni intelligenti, software e piattaforme basate su cloud per una produzione di imballaggi assolutamente all'avanguardia.

Un’intensa concorrenza locale e globale e aspettative di mercato in continua evoluzione mettono sempre più sotto pressione i proprietari di brand: grandi o piccoli, si trovano ad affrontare numerose sfide, da un time to market più rapido alla produzione di lotti più piccoli alla necessità di rafforzare l’uniformità tra vendite fisiche e online. L’attuale catena del valore del packaging rimane molto frammentata, dove ogni singola fase del processo è compartimentalizzata. I nuovi requisiti impongono a tutti i maggiori stakeholder di sviluppare un approccio “end to end”. Aziende di stampa e trasformatori vogliono eliminare i fattori di spreco e gli errori dalle loro attività.

Il nostro obiettivo è realizzare una trasformazione profonda e tempestiva del settore del packaging, dove l’intera catena della produzione diventerà più agile e sostenibile. Abbiamo costruito questa trasformazione su quattro pilastri principali: connettività, digitalizzazione, automazione e sostenibilità.

Lungo tutta la filiera produttiva saranno necessarie decisioni più tempestive e basate su fatti. In BOBST abbiamo una visione per il futuro in cui tutta la linea della produzione di imballaggi sarà connessa. Proprietari di brand, aziende di trasformazione, costruttori di utensili, impacchettatori e venditori al dettaglio faranno tutti parte di una catena della fornitura ininterrotta, con la possibilità di accedere ai dati in qualsiasi momento del flusso di lavoro. Tutte le macchine e gli utensili si “parleranno”, trasmettendo ininterrottamente i dati attraverso una piattaforma basata su cloud che dirige l’intero processo produttivo con sistemi di controllo della qualità.

Proponiamo ad aziende di stampa e trasformazione nuovi servizi per ottimizzare le prestazioni delle macchine, aumentare la produttività generale degli impianti ed evitare tempi di fermo macchina inattesi, per un’efficienza e un’agilità di altissimo livello. Vogliamo automatizzare impianti e flussi di lavoro grazie a sistemi intelligenti in grado di realizzare operazioni chiave che aumenteranno la qualità e faranno risparmiare tempo, manodopera e costi.

Infine, e una delle sfide maggiori per il futuro, imprimeremo ulteriore impulso alla sostenibilità, offrendo prodotti eco-compatibili con caratteristiche di protezione barriera e riciclabilità in grado di soddisfare le esigenze di proprietari di brand e consumatori.

Per connettere i nostri clienti in un flusso di lavoro digitalizzato e automatico, offrendo nel contempo macchine top di gamma e servizi di prima classe che permettano alla visione di diventare realtà, BOBST Connect diventerà una componente chiave della piattaforma non-stop. BOBST Connect permetterà di gestire l’intero processo di produzione, dal PDF del cliente al prodotto finito al report di qualità.

“La digitalizzazione dei processi di stampa è l’elemento più visibile dei progressi compiuti nel settore degli imballaggi”, sottolinea Jean-Pascal Bobst, CEO del Gruppo Bobst. “Nei prossimi anni assisteremo probabilmente a una significativa accelerazione della stampa digitale e della trasformazione. Mentre le soluzioni diventano disponibili, la sfida maggiore per aziende di stampa e trasformazione non risiede nelle singole macchine, bensì nell’intero flusso di lavoro, operazioni di trasformazione incluse”.

“In BOBST implementiamo un flusso di lavoro interamente automatizzato e controllato dal file all’etichetta, alla busta stand-up o alla scatola finali - un approccio che riesce a soddisfare appieno le esigenze di proprietari di marchi e trasformatori. Grazie alle innovazioni già disponibili e a quelle che verranno proposte da BOBST e altri partner di settore in futuro, ci stiamo muovendo nella direzione giusta”, aggiunge Jean-Pascal Bobst. “La nostra visione è semplice, coraggiosa e ambiziosa, con l’obiettivo di forgiare il futuro del mondo degli imballaggi, con passione e a fianco dei clienti”.

BOBST ha deciso di forgiare il futuro del mondo del packaging orientando attivamente la trasformazione del settore verso il mondo digitale e passando dalle macchine a soluzioni di processo lungo l’intero flusso di lavoro. Di questa nuova visione e delle sue soluzioni beneficeranno tutti i settori serviti da BOBST, riducendo l’onere ambientale e forgiando il futuro del mondo del packaging.

Images: www.bobst.com/june2020pressconference

Videos to share publicly:

A proposito di BOBST
Siamo uno dei principali fornitori a livello mondiale di macchinari e servizi destinati al trattamento dei substrati, alla stampa e alla trasformazione per le industrie produttrici di etichette, imballaggi flessibili, scatole pieghevoli e cartone ondulato.
Fondata nel 1890 da Joseph Bobst a Losanna (Svizzera), BOBST è presente in oltre 50 paesi, possiede 15 stabilimenti produttivi in 8 paesi e impiega oltre 5 500 persone in tutto il mondo. Il fatturato consolidato al 31 dicembre 2019 si è attestato a CHF 1 636 milioni.

Contatto stampa:
Gudrun Alex
BOBST PR Representative
Tel.: +49 211 58 58 66 66
Mobile: +49 160 48 41 439
Email: [email protected]

Follow us:
Facebook: www.bobst.com/facebook
LinkedIn: www.bobst.com/linkedin
Twitter: @BOBSTglobal www.bobst.com/twitter
YouTube: www.bobst.com/youtube


All language versions (English, German, French, Italian, Spanish, Russian, Japanese and Chinese) as well as images and videos can be downloaded from the press kit at  www.bobst.com/june2020pressconference .

PR_BOBST_Industry Vision_09-06-2020_IT.docx

DOCX - 62 Kb

Ottieni gli aggiornamenti nella tua casella di posta

Cliccando su "Iscriviti" l'utente conferma di aver letto l{privacyPolicyLink} e di accettarla.

Maggiori informazioni su BOBST

Siamo uno dei principali fornitori a livello mondiale di macchinari e servizi destinati al trattamento dei substrati, alla stampa e alla trasformazione per le industrie produttrici di etichette, imballaggi flessibili, scatole pieghevoli e cartone ondulato.

Fondata nel 1890 da Joseph Bobst a Losanna (Svizzera), BOBST è presente in oltre 50 paesi, possiede 21 stabilimenti produttivi in 12 paesi e impiega oltre 6 300 persone in tutto il mondo. Il fatturato consolidato al 31 dicembre 2023 si è attestato a CHF 1,960 miliardi.

Contatto

PO Box CH-1001 Lausanne Switzerland

+41 21 621 21 11

www.bobst.com