La macchina da stampa flessografica BOBST EXPERT CI soddisfa le esigenze di sostenibilità e qualità di Cartaform

Mex, Svizzera, 22 aprile 2021

Quando la famiglia Magrin alla guida dell’ azienda italiana produttrice di imballaggi flessibili, Cartaform, ha deciso di investire in una nuova macchina da stampa, c'erano tre obiettivi chiari che una nuova macchina doveva centrare e supportare.

Con un chiaro impegno dell'azienda verso il raggiungimento di produzioni più sostenibili, la riduzione degli scarti era in cima alla lista. L'aumento della produttività era un altro "must-have" per l'azienda in quanto si concentrava sulla risposta alle richieste dei grandi marchi e dei dettaglianti di volumi più elevati e tempi di consegna più rapidi; e, infine, una migliore qualità di stampa al fine di fornire ai clienti eccelenti grafiche e design straordinari.

Per Cartaform, la scelta di un fornitore in grado di fornire le migliori macchine, unita a un forte impegno verso la formazione e l'assistenza, è stato fondamentale.

"BOBST è stata in grado di dimostrare di poter soddisfare ogni punto", ha affermato Massimo Magrin, CEO di Cartaform. "La tecnologia è all'avanguardia e avevamo piena fiducia che sarebbe stata in grado di fornire le competenze tecniche necessarie per garantire una perfetta integrazione, oltre a garantire che avremmo ottenuto prestazioni ottimali una volta installata".

Fondata 30 anni fa, oggi Cartaform impiega 20 persone nella sua sede di 5.000 metri quadrati vicino a Vicenza e fornisce servizi di stampa, laminazione, taglio a grandi marchi e produttori alimentari in tutta Italia e nel nord Europa.

L'investimento in una macchina da stampa flessografica BOBST EXPERT CI a 10 colori completa e migliora le attuali capacità di stampa e produzione flessografica di Cartaform, che includono due macchine da stampa flessografiche CI, due laminatrici, una punzonatrice e tre tagliaribobinatrici. La nuova macchina EXPERT CI ha consentito all'azienda di espandere la propria offerta di prodotti ai clienti, oltre ad incrementare velocità, ​ compatibilità ambientale e qualità.

"Con l'EXPERT CI, abbiamo una macchina robusta ed affidabile, in grado di fornire qualità e definizione costanti ad alte velocità", ha affermato Massimo. "Consente rapidi cambi di lavoro per ridurre i tempi di fermo e mantenere un'elevata produttività per supportare i picchi di domanda, incorporando anche una serie di funzionalità che ci aiutano a ridurre gli sprechi, l'energia e gli errori nella produzione".

La stampante flexo EXPERT CI offre risultati di stampa stabili, controllati ed una produttività eccezionale. Le sue esclusive caratteristiche tecniche lo rendono ideale per Cartaform.

Capace di una larghezza di stampa massima di 1250 mm ed una velocità massima di 500 metri al minuto, la macchina da stampa è supportata da un' automazione del processo evoluta per ridurre gli sprechi, gli errori ed aumentare l'efficienza lungo l'intero ciclo di produzione. Incorpora smartSET, un sistema automatico in linea per ​ l'impostazione delle pressioni, che accelera le impostazioni e i cambi di lavoro, riducendo allo stesso tempo gli sprechi di substrati e materiali di consumo.

Il design dei supporti gruppi stampa combina un'estrema rigidità con una perfetta facilità d'uso. Consente elevate velocità di produzione anche con la grafica più complessa e, allo stesso tempo, offre agevoli cambi di manica e anilox.

La macchina da stampa incorpora anche l’ inchiostrazione smartFLO e un sistema di camera racla per risultati di stampa ripetitivi e controllati. Nel frattempo, la tecnologia dei cuscinetti triLOCK di BOBST, sui gruppi di stampa, agevola l’ operatività ed elimina il blocco manuale per evitare incongruenze nel processo.

Massimo ha concluso: “Questi sono tutti elementi importanti per Cartaform mentre cerchiamo di creare attività più efficienti e sostenibili. Con EXPERT CI vediamo tutti questi vantaggi senza compromettere la qualità. È una vittoria per la nostra azienda e per i clienti!"

Fondata nel 1890 da Joseph Bobst a Losanna (Svizzera), BOBST è presente in oltre 50 paesi, possiede 19 stabilimenti produttivi in 11 paesi e impiega oltre 5 600 persone in tutto il mondo. Il fatturato consolidato al 31 dicembre 2020 si è attestato a CHF 1.372 miliardi.

PR_BOBST_Cartaform_22-04-2021_IT.docx

PR_BOBST_Cartaform_22-04-2021_EG.docx