La linea MASTERCUT 1.65 PER e la competenza BOBST assicurano a packit! la massima versatilità dei processi di trasformazione
Mex, Svizzera, 1 luglio 2024
Il produttore di imballaggi austriaco packit! serve il settore alimentare con soluzioni in cartone ondulato accoppiato di alta qualità. Gestendo uno degli stabilimenti di produzione più moderni in Europa, lo specialista in materiali onda E, onda F e a doppia parete ha di recente investito in una linea di fustellatura MASTERCUT 1.65 PER completa.
Oggi, packit! vanta un team esperto, due magazzini automatizzati con una capacità di 53.000 pallet che garantiscono tempi di consegna estremamente brevi e una serie di fustellatrici all’avanguardia prodotte da BOBST. Ma 23 anni fa, l’idea di fondare packit! è nata semplicemente grazie a una discussione presso un distributore automatico di caffè.
All’epoca, i fondatori di packit! lavoravano in un’altra azienda che aveva appena acquistato una nuova accoppiatrice. Questa macchina era tuttavia destinata a un’altra sede. Karl Ömmer, amministratore delegato e uno dei cofondatori ricorda: “La macchina installata nel mio stabilimento risaliva a 18 anni prima, lavorava su tre turni, sei giorni alla settimana, e aveva bisogno di essere sostituita. Ero molto arrabbiato. Quindi abbiamo deciso di acquistare la nostra macchina e abbiamo fondato packit!”
L’azienda è diventata fornitore primario di cartone ondulato accoppiato in Austria. Nata dall’idea che l’investimento è una parte essenziale del successo nel business, la nuova azienda è rapidamente cresciuta, passando da un’area industriale di 200 anni e poche macchine BOBST di seconda mano, a un nuovissimo impianto su un terreno non ancora edificato nel 2009 con attrezzature BOBST di nuova generazione.
Secondo Walter Freimüller, amministratore delegato e cofondatore, uno dei motivi per cui il gruppo dirigente ha continuato ad acquistare macchine BOBST è che “queste macchine sono realmente versatili e pertanto ci consentono di effettuare cambiamenti per soddisfare i nostri requisiti di produzione. I nostri ingegneri sono costantemente impegnati nell’innovazione e nella creazione di nuovi tipi di imballaggi in cartone e la loro competenza abbinata alla versatilità della macchina BOBST, garantisce una proposta di vendita unica per il mercato”.
La versatilità è stata inoltre uno dei motivi per cui l’azienda ha deciso di investire in una fustellatrice MASTERCUT 1.65 PER nel 2022. La macchina fornisce capacità specialistica per il taglio di fogli di cartone e cartone ondulato robusto di grande formato, pur essendo sufficientemente delicata per la lavorazione di superfici lito-stampate con vernice grazie all’alimentazione dall’alto. La macchina è inoltre l’unica soluzione sul mercato per la fustellatura in formato VII.
Questa MASTERCUT 1.65 PER ha dimostrato di essere la soluzione perfetta per le esigenze di packit!’, consentendo loro di fustellare tutti i prodotti in cartone ondulato della loro gamma, facilitando quindi moltissimo la pianificazione della produzione.
Oltre alla versatilità, alla qualità del prodotto finale e ai rapidi tempi di configurazione della MASTERCUT 1.65 PER altamente automatizzata, uno dei criteri chiave per la scelta di questa particolare fustellatrice è stata la disponibilità delle periferiche abbinate. Equipaggiata con un FLAT TRACK e un PALLETTIZZATORE, i lotti di fustellati tagliati e rifilati possono essere pallettizzati in varie forme, “cosa non possibile con una normale linea fustellatrice per cartone ondulato”, ha affermato Freimüller. Ciò consente una pallettizzazione completamente automatizzata dei lotti di fustellati, a prescindere dal materiale del prodotto, conformemente ai requisiti di progettazione delle scatole e alle esigenze dei clienti.
La collaborazione con i tecnici del Servizio assistenza BOBST ha contribuito enormemente alla sostenibilità della partnership duratura con BOBST nel corso degli ultimi due decenni. Timo Bergmair-Russmann, responsabile manutenzione, apprezza l’offerta del Servizio, compresa la sua digitalizzazione: “Insieme a BOBST, possiamo risolvere l’80% dei nostri problemi tramite connessione da remoto. In questo modo possiamo ridurre enormemente i tempi di fermo macchina quando si verifica un problema più grave”.
Ma nella maggior parte dei casi, l’intervento di un tecnico del servizio assistenza di BOBST non è più necessario. Gli operatori della macchina hanno partecipato a corsi di formazione BOBST specifici per la macchina sugli aspetti meccanici ed elettrici, che hanno garantito a packit! una conoscenza approfondita dei processi e delle funzioni della macchina e aiutato gli operatori ad affrontare autonomamente gli eventuali problemi. Insieme alla formazione per la manutenzione della macchina e alla disponibilità dei ricambi, ciò si è tradotto in interventi di risoluzione dei problemi molto più rapidi e tempi di fermo macchina ridotti.
“Le possibili cause di un fermo macchina possono essere identificate ed eliminate in fase iniziale grazie alla conoscenza acquisita e quasi tutti i problemi possono essere risolti senza necessità di un tecnico del Servizio di assistenza di BOBST”, ha dichiarato Bergmair-Russmann, che ha aggiunto: “In generale, la formazione e il collegamento Helpline consentono di risparmiare un sacco di denaro, tempo e risorse”.
Marco Lideo, Head of Product Line DSF LLAM presso BOBST, ha dichiarato: “Negli ultimi 23 anni la nostra partnership con packit! si è sempre più rafforzata, e siamo stati lieti di supportarli con le macchine BOBST in ogni fase del loro percorso. La reputazione di packit!’s nella fornitura di imballaggi in cartone ondulato di alta qualità con tempi di consegna estremamente rapidi è ben nota e il loro recente investimento nella nostra MASTERCUT 1.65 PER migliorerà ulteriormente questa capacità. Siamo felici di continuare la nostra collaborazione con packit! per garantire ai loro clienti la massima qualità e il massimo valore”.
The release (available in English, German, French, Italian, Spanish, Russian, Japanese and Chinese) can be downloaded here:
PR_BOBST_packit!_01-07-2024_ENG.docx
DOCX - 66 Kb
PR_BOBST_packit!_01-07-2024_FR.docx
DOCX - 66 Kb
PR_BOBST_packit!_01-07-2024_GER.docx
DOCX - 65 Kb
PR_BOBST_packit!_01-07-2024_IT.docx
DOCX - 64 Kb
PR_BOBST_packit!_01-07-2024_ES.docx
DOCX - 64 Kb
PR_BOBST_packit!_01-07-2024_RU.docx
DOCX - 66 Kb
PR_BOBST_packit!_01-07-2024_CHI.docx
DOCX - 65 Kb
PR_BOBST_packit!_01-07-2024_JAP.docx
DOCX - 65 Kb
A proposito di BOBST
Siamo uno dei principali fornitori a livello mondiale di macchinari e servizi destinati al trattamento dei substrati, alla stampa e alla trasformazione per le industrie produttrici di etichette, imballaggi flessibili, scatole pieghevoli e cartone ondulato.
Fondata nel 1890 da Joseph Bobst a Losanna (Svizzera), BOBST è presente in oltre 50 paesi, possiede 21 stabilimenti produttivi in 12 paesi e impiega oltre 6 300 persone in tutto il mondo. Il fatturato consolidato al 31 dicembre 2023 si è attestato a CHF 1,960 miliardi.
Contatto stampa:
Gudrun Alex
BOBST PR Representative
Tel.: +49 211 58 58 66 66
Mobile: +49 160 48 41 439
Email: gudrun.alex@bobst.com
Follow us:
Facebook: www.bobst.com/facebook
LinkedIn: www.bobst.com/linkedin
YouTube: www.bobst.com/youtube