Ingogroup sostiene la sostenibilità e la produttività attraverso l'innovazione

Mex, Svizzera, 2 novembre 2023

L’azienda spagnola Ingogroup SA è riuscita ad aumentare l'efficienza e migliorare l'impronta ambientale della produzione di imballaggio flessibile con una macchina flessografica in linea BOBST MASTER M6, dotata di asciugatura UV LED.

Ingogroup, situata a Girona nel nord della Spagna, si è affermata come leader nel proprio settore, riconosciuta per il suo impegno verso la produttività e la sostenibilità, stabilendo nuovi standard che hanno guadagnato riconoscimento e rispetto in tutta l'industria. Nata come etichettificio nel 2007, l'azienda si è diversificata nella produzione di packaging flessibile a breve e medio termine 12 anni dopo, quando ha lanciato l'innovativa soluzione 'Ingoflex'. L'installazione di una BOBST MASTER M6 con lampade UV LED di GEW, inchiostri a bassa migrazione di Flint, e un laminatore solventless Comexi ha permesso all'azienda di offrire ai propri clienti del settore alimentare un'offerta di alta qualità, versatilità, convenienza, velocità e, soprattutto più sostenibile.

“Abbiamo notato che i nostri clienti stavano cercando alternative sostenibili nell’imballaggio flessibile per migliorare il messaggio in termini di impatto ambientale rivolto ai consumatori", ha dichiarato Iñigo Pons, CEO e fondatore dell'azienda. È conosciuto come un pioniere che crede che il progresso tecnologico e la sostenibilità possano andare di pari passo. "Il nostro obiettivo era quello di offrire nuove soluzioni con un minor impatto ambientale sia nel processo produttivo che nel prodotto finale. Oggi affermo con orgoglio che la nostra determinazione nel fornire la massima sostenibilità a un costo inferiore, con prodotti spediti in meno di 10 giorni, ci ha condotti a un notevole successo."

Adottando questo approccio strategico che combina progressi tecnologici con la consapevolezza ambientale, Ingogroup ha inserito la MASTER M6 con la tecnologia di curing UV LED di GEW, rendendo l'azienda più efficiente e contribuendo al contempo a una riduzione del consumo di energia del 80%. "La scelta dell’UV LED sottolinea il nostro impegno verso l'efficienza energetica e la riduzione dell'impatto ambientale. Queste lampade non solo migliorano la qualità di stampa, ma consumano significativamente meno energia rispetto alle tradizionali lampade UV, e la loro durata è fino a 20 volte maggiore", ha dichiarato il signor Pons.

La MASTER M6 può essere configurata anche con la tecnologia BOBST oneECG (Extended Color Gamut) e l'automazione DigiFlexo, funzionalità di digitalizzazione che semplificano e ottimizzano la produzione, riducendo al minimo gli sprechi. BOBST calcola che tre lavori a 4 colori stampati in un turno di 8 ore con oneECG raddoppiano la produttività rispetto all'utilizzo della tecnologia Spot Color DigiFlexo, generando un significativo impatto in termini di sostenibilità.

"La nostra partnership con BOBST è stata fondamentale nella nostra ricerca di un futuro più radioso e sostenibile. Adottando tecnologie innovative e incorporando soluzioni ad alta efficienza energetica come le lampade UV LED, abbiamo non solo aumentato la nostra produttività, ma abbiamo compiuto progressi sostanziali verso la riduzione della nostra impronta ambientale", ha concluso il CEO di Ingogroup.

La MASTER M6 dotata di curing UV LED e tecnologia oneECG è stata al centro dell'attenzione nello stand di BOBST a Labelexpo Europe 2023. La macchina è stata oggetto di diverse dimostrazioni, e stampava con inchiostri flexo UV LED SolarWave™ di Sun Chemical, sviluppati per apportare miglioramenti ambientali nei processi industriali. Sulla MASTER M6 è stato anche mostrato il cambio lavoro automatico, eseguito in meno di un minuto e con pochi metri di scarto.

Image caption: Iñigo Pons, CEO and Founder Ingogroup SA
Image caption: Iñigo Pons, CEO and Founder Ingogroup SA

The release (available in English, German, French, Italian and Spanish) can be downloaded here:

PR_BOBST_IngoGroup_2-11-2023_ENG_.docx

DOCX - 66 Kb

PR_BOBST_IngoGroup_2-11-2023_GER_.docx

DOCX - 65 Kb

PR_BOBST_IngoGroup_2-11-2023_FR_.docx

DOCX - 65 Kb

PR_BOBST_IngoGroup_2-11-2023_IT_.docx

DOCX - 63 Kb

PR_BOBST_IngoGroup_2-11-2023_ES_.docx

DOCX - 62 Kb

A proposito di BOBST
Siamo uno dei principali fornitori a livello mondiale di macchinari e servizi destinati al trattamento dei substrati, alla stampa e alla trasformazione per le industrie produttrici di etichette, imballaggi flessibili, scatole pieghevoli e cartone ondulato.
Fondata nel 1890 da Joseph Bobst a Losanna (Svizzera), BOBST è presente in oltre 50 paesi, possiede 19 stabilimenti produttivi in 11 paesi e impiega oltre 6 100 persone in tutto il mondo. Il fatturato consolidato al 31 dicembre 2022 si è attestato a CHF 1,841 miliardi.

Contatto stampa:
Gudrun Alex
BOBST PR Representative
Tel.: +49 211 58 58 66 66
Mobile: +49 160 48 41 439
Email: gudrun.alex@bobst.com

Follow us:
Facebook: www.bobst.com/facebook
LinkedIn: www.bobst.com/linkedin
YouTube: www.bobst.com/youtube

Ottieni gli aggiornamenti nella tua casella di posta

Cliccando su "Iscriviti" l'utente conferma di aver letto l{privacyPolicyLink} e di accettarla.

Maggiori informazioni su BOBST

Siamo uno dei principali fornitori a livello mondiale di macchinari e servizi destinati al trattamento dei substrati, alla stampa e alla trasformazione per le industrie produttrici di etichette, imballaggi flessibili, scatole pieghevoli e cartone ondulato. La nostra visione è quella di plasmare il futuro del mondo del packaging basandoci su quattro pilastri: connettività, digitalizzazione, automazione e sostenibilità.

Fondata nel 1890 da Joseph Bobst a Losanna (Svizzera), BOBST è presente in oltre 50 paesi, possiede 21 stabilimenti produttivi in 12 paesi e impiega oltre 6 300 persone in tutto il mondo. Il fatturato consolidato al 31 dicembre 2023 si è attestato a CHF 1,960 miliardi.

Contatto

PO Box CH-1001 Lausanne Switzerland

+41 21 621 21 11

www.bobst.com