Haitoglou SA Graphic Arts aumenta la produzione di etichette con l'investimento nella BOBST MASTER M5
Mex, Svizzera, 30 luglio 2024
Proiettati alla crescita futura, il gruppo dirigente dell’azienda Haitoglou SA Graphic Arts, specializzata nella produzione di etichette autoadesive fondata a Salonicco, Grecia, nel 2008, ha optato per una soluzione completamente automatizzata che li preparasse per un futuro digitalizzato.
L'ultimo acquisto è la BOBST MASTER M5, che è giunta proprio quando l'azienda puntava a crescere.
“Una delle maggiori sfide per noi è la nuova tecnologia: più le macchine evolvono, più dobbiamo progredire per far fronte al cambiamento e andare avanti,” dice la signora Denise Haitoglou, CEO e proprietaria.
L'azienda doveva aumentare la propria capacità di produzione dopo un periodo di rapida crescita. Ora opera da due sedi con una superficie totale di 3.000 m2, impiega 55 dipendenti e genera un fatturato di oltre 4,5 milioni di euro all'anno. E, sebbene inizialmente si fosse concentrata sulla fase di prestampa e sulla stampa flessografica, oggi offre anche impressionanti capacità di stampa digitale UV e toner, oltre ad avanzate tecniche di post-stampa, tutto fornito da cinque macchine da stampa e tre linee di trasformazione.
“Serviamo prevalentemente il mercato interno qui in Grecia, ma le nostre esportazioni in Europa sono cresciute fino a raggiungere circa il 5% del nostro business. L'acquisizione della nuova macchina BOBST deriva dalla nostra necessità di espandere la capacità produttive migliorando al contempo la qualità di stampa,” continua.
Quando si sono rivolti a BOBST con una specifica per una macchina che li aiutasse ad aumentare la presenza dell'azienda a livello nazionale e internazionale, era chiaro che la MASTER M5 era la soluzione ideale.
Progettata per una produttività eccezionale, utilizza un flusso di lavoro digitalizzato con sistemi di stampa e trasformazione integrati per garantire tirature di alta qualità garantendo ripetibilità per ogni lavoro; il tutto combinato con alti livelli di automazione.
“Siamo specializzati in stampa flexo UV, toner digitale e stampa UV digitale, insieme a varie tecniche di post-stampa come serigrafia, stampa a caldo, goffratura e applicazione olografica,” spiega la signora Haitoglou. “I principali settori che serviamo includono quello alimentare, cosmetico e vinicolo. Tutti settori che richiedono substrati molto diversi.”
Questa è un'altra area in cui la MASTER M5 si distingue, poiché può gestire qualsiasi tipo di substrato a un'efficienza ottimale. Ciò significa che Haitoglou Graphic Arts può offrire il tempo di commercializzazione più rapido possibile ai propri clienti, indipendentemente dai requisiti del lavoro.
Questa versatilità non significa nulla se non viene accompagnata da risultati ripetibili e di alta qualità per ogni lavoro. La MASTER M5 include diverse caratteristiche progettate per mantenere la ripetibilità in ogni fase del processo di stampa, come la possibilità di dotarla della tecnologia oneECG, che digitalizza l'abbinamento dei colori con una gamma di colori estesa a 7 colori, riducendo la necessità di inchiostri spot spesso dispendiosi, e rendendo la riproduzione del colore coerente e ripetibile.
I flussi di lavoro digitalmente automatizzati con tecnologie di stampa e trasformazione integrate, come il registro automatico DigiFlexo con il sistema di telecamere intelligenti Print Tutor, danno alla MASTER M5 un tempo di cambio lavoro di soli pochi minuti, riducendo i costi operativi e massimizzando il tempo di attività della macchina.
“La sua implementazione ha avuto un grande impatto sul nostro lavoro,” dice la signora Haitoglou. “Dall'introduzione della MASTER M5, abbiamo aumentato i nostri metri stampati totali del 35% e le nostre vendite del 15%.”
“Le caratteristiche che ci hanno fatto scegliere questo modello sono stati i suoi alti livelli di automazione, la riduzione degli sprechi, la maggiore velocità e la maggiore capacità. Una volta installata, abbiamo anche trovato altri vantaggi. La sua configurazione e funzionamento intuitivi significano che i nostri operatori si sono adattati facilmente alla macchina, il che aiuta a garantire ulteriormente la precisione nella stampa,” continua.
“Otteniamo anche etichette con un miglior registro, fattore chiave per permetterci di stare al passo con le richieste dei clienti di oggi, che richiedono sempre più colori, schemi più complessi e più finiture post-stampa, tutto senza compromessi sulla qualità.”
La combinazione di versatilità e ripetibilità rende la MASTER M5 una maestra in tutti i mestieri. Consente a Haitoglou Graphic Arts di passare da un lavoro all'altro in pochi minuti, massimizzando il tempo di attività della macchina durante le giornate di due o tre turni. E le sue caratteristiche di connettività facilitano l'accesso agli operatori e ai manager ai dati su qualsiasi tiratura di stampa per orientare le scelte decisionali e ottimizzare ulteriormente le operazioni.
Tina Papadimitriou, CEO di Omnicom S.A., ha aggiunto: “Siamo molto felici di aver collaborato con Haitoglou Graphic Arts per la prima macchina BOBST MASTER M5 nel mercato greco . Siamo grati per la loro fiducia e la collaborazione con il team. Siamo anche molto orgogliosi che tante etichette per prodotti di origine greca realizzate dalla famiglia Haitoglou ed esportate all'estero siano stampate con tecnologia BOBST.”
La MASTER M5 è una macchina pronta per il futuro, qualunque esso sia. Ed è chiaro che ha un ruolo importante da svolgere nella crescita entusiasmante di Haitoglou nel settore europeo delle etichette, essendo sostenibile ed economicamente vantaggiosa.
The release (available in English, French, Italian and Spanish) can be downloaded here:
PR_BOBST_Haitoglou_30-07-2024_ENG.docx
DOCX - 66 Kb
PR_BOBST_Haitoglou_30-07-2024_FR.docx
DOCX - 66 Kb
PR_BOBST_Haitoglou_30-07-2024_ITA.docx
DOCX - 64 Kb
PR_BOBST_Haitoglou_30-07-2024_ESP.docx
DOCX - 63 Kb
A proposito di BOBST
Siamo uno dei principali fornitori a livello mondiale di macchinari e servizi destinati al trattamento dei substrati, alla stampa e alla trasformazione per le industrie produttrici di etichette, imballaggi flessibili, scatole pieghevoli e cartone ondulato.
Fondata nel 1890 da Joseph Bobst a Losanna (Svizzera), BOBST è presente in oltre 50 paesi, possiede 21 stabilimenti produttivi in 12 paesi e impiega oltre 6 300 persone in tutto il mondo. Il fatturato consolidato al 31 dicembre 2023 si è attestato a CHF 1,960 miliardi.
Contatto stampa:
Gudrun Alex
BOBST PR Representative
Tel.: +49 211 58 58 66 66
Mobile: +49 160 48 41 439
Email: gudrun.alex@bobst.com
Follow us:
Facebook: www.bobst.com/facebook
LinkedIn: www.bobst.com/linkedin
YouTube: www.bobst.com/youtube