Grigeo Packaging potenzia le sue capacità produttive e assicura il futuro dell’azienda con l’installazione della piega-incollatrice BOBST

Mex, Svizzera, 25 febbraio 2025

Grigeo Packaging, che da decenni utilizza la tecnologia BOBST, ha potenziato il suo portafoglio macchine con una EXPERTFOLD 165. Scelta per la sua elevata efficienza, la gamma ampliata e il controllo di qualità integrato, la nuova piega-incollatrice BOBST ha immediatamente aumentato la produttività e migliorato la qualità per l'azienda di imballaggi lituana.

Grigeo Packaging UAB, produttore leader di cartone ondulato, è una società controllata di Grigeo Group, uno dei maggiori produttori di carta e cartone nei Paesi Baltici. L'azienda ha recentemente investito in una piega-incollatrice EXPERTFOLD 165, la quinta macchina BOBST installata dal 2016. Si aggiunge a una serie di altre attrezzature BOBST già utilizzate per la fustellatura in piano, la post-stampa flessografica, la stampa flessografica e la piega-incollatura.

"I nostri macchinari destinati alla produzione di scatole con incollaggio a più punti avevano raggiunto il loro pieno potenziale, rendendo urgente l'esigenza di ampliare la nostra capacità produttiva. "La nuova BOBST EXPERTFOLD 165 ci consentirà di aumentare significativamente il volume di produzione per i paesi baltici e, nel frattempo, di migliorare la qualità dei nostri prodotti", ha affermato Otonas Valiušis, Direttore generale di Grigeo Packaging.

Lo stesso ha sottolineato il motivo per cui hanno scelto un'altra macchina BOBST: "BOBST è il nostro principale partner fornitore da molto tempo e siamo molto soddisfatti delle prestazioni delle attrezzature nel nostro stabilimento. Il nostro ampio parco macchine riflette chiaramente l'enorme fiducia che abbiamo riposto in BOBST nel corso degli anni e che continuiamo a riporre in BOBST".

Ampliamento delle capacità di piega-incollatura

Con sede in una moderna struttura appositamente costruita nella periferia della capitale lituana Vilnius, Grigeo Packaging è specializzata nella produzione di fogli di cartone ondulato, imballaggi per alimenti e bevande, imballaggi per mobili e altri prodotti di imballaggio personalizzati. Nel settore alimentare, l'azienda è orgogliosa di servire numerosi grandi marchi e ha recentemente ottenuto la certificazione BRCGS Packaging Materials Level A, a dimostrazione del suo impegno per la sicurezza alimentare e la qualità dei prodotti. 

Questa nuova piega-incollatrice BOBST EXPERTFOLD 165 consente a Grigeo di produrre un'ampia gamma di tipologie di scatole, comprese le scatole a 6 angoli. È equipaggiata con l’allineatore di fustellati integrato ACCUFEED, che include trasportatori più ampi per un’alimentazione dei fogli estremamente precisa e un sistema di pre-rottura ad angolo variabile ad alta velocità con un modulo di lunghezza aumentata. La sezione di piegatura lunga 5 metri con dispositivo di distensione e controllo delle cordonature garantisce inoltre un'apertura affidabile e precisa delle scatole, facilitando la lavorazione a valle per i clienti di Grigeo Packaging. Anche alle massime velocità di produzione, il sistema di controllo di qualità in linea combinato con ACCUEJECT, che espelle automaticamente le scatole non conformi, assicura che solo le scatole di qualità superiore raggiungano la fine della linea.

"Abbiamo scelto EXPERTFOLD 165 per le sue avanzate capacità di controllo qualità e per la maggiore efficienza rispetto alle nostre macchine esistenti", ha affermato Kristina Žvinytė, Design Manager. "La vasta gamma di formati disponibili ci permette di offrire una maggiore varietà di design per gli imballaggi, rispondendo così in modo più efficace alle diverse esigenze dei nostri clienti. Le quantità medie degli ordini tendono a non aumentare, quindi la possibilità di impostare gli ordini in modo semplice e veloce, con pochi sprechi, è molto importante per noi".

Investire in BOBST per un futuro di successo

Avendo già sperimentato la sua efficienza, affidabilità e alta qualità, Grigeo Packaging è sicura che la BOBST EXPERTFOLD 165 sia stata la scelta giusta per la sua attività. ​ Giedrius Valdemaras, responsabile dello sviluppo tecnologico, ha spiegato: "Stiamo riscontrando una crescente domanda di imballaggi con incollaggio a più punti, poiché i clienti cercano soluzioni convenienti che semplifichino le operazioni. L'aumento dei costi della manodopera determina la necessità di imballaggi di qualità, facili da usare e progettati tenendo conto dei sistemi automatizzati e robotici. Queste soluzioni devono essere accessibili, efficienti e compatibili con le moderne tecnologie di imballaggio".

Un altro aspetto importante che ha influenzato la decisione di Grigeo Packaging è stata la possibilità di configurare la piega-incollatrice per la produzione di scatole per l'e-commerce. La modularità della macchina BOBST fornisce all'azienda lo strumento perfetto per l'e-commerce e altre scatole complesse e multiuso, prodotte in un unico passaggio. Grigeo intende sfruttare appieno questa opportunità.

Il signor Valiušis ha spiegato: "Con l'avvento dello shopping online, la qualità dell'imballaggio in cartone ondulato è diventata fondamentale, non solo per proteggere il prodotto durante la spedizione, ma anche per arricchire l'esperienza del cliente. Pertanto, per noi è fondamentale poter integrare i moduli di e-commerce nel prossimo futuro".

Per sfruttare al massimo il potenziale della nuova piega-incollatrice, Grigeo Packaging ha investito nella formazione. "Ci aspettiamo che la nuova macchina BOBST raddoppi la nostra capacità produttiva di imballaggi con incollaggio a più punti e stiamo già ottenendo buoni risultati. "Con il progredire della formazione dei nostri operatori, i numeri senza dubbio miglioreranno ulteriormente", ha concluso.

Da sinistra a destra: Andrejus Ješčaninas, Engineer Technologist; Otonas Valiušis, direttore generale; Kristina Žvinytė, Design Manager e Giedrius Valdemaras, responsabile dello sviluppo tecnologico
Da sinistra a destra: Andrejus Ješčaninas, Engineer Technologist; Otonas Valiušis, direttore generale; Kristina Žvinytė, Design Manager e Giedrius Valdemaras, responsabile dello sviluppo tecnologico
Con ACCUEJECT le scatole non conformi vengono espulse automaticamente
Con ACCUEJECT le scatole non conformi vengono espulse automaticamente

The release (available in English, German, French, Italian, Spanish, Russian and Japanese) can be downloaded here:

PR_BOBST_Grigeo Packaging_25-07-2025_ENG.docx

DOCX 67 KB

PR_BOBST_Grigeo Packaging_25-07-2025_GER.docx

DOCX 65 KB

PR_BOBST_Grigeo Packaging_25-07-2025_FR.docx

DOCX 67 KB

PR_BOBST_Grigeo Packaging_25-07-2025_ITA.docx

DOCX 65 KB

PR_BOBST_Grigeo Packaging_25-07-2025_ESP.docx

DOCX 64 KB

PR_BOBST_Grigeo Packaging_25-07-2025_RUS.docx

DOCX 66 KB

PR_BOBST_Grigeo Packaging_25-07-2025_JAP.docx

DOCX 65 KB

A proposito di BOBST
Siamo uno dei principali fornitori a livello mondiale di macchinari e servizi destinati al trattamento dei substrati, alla stampa e alla trasformazione per le industrie produttrici di etichette, imballaggi flessibili, scatole pieghevoli e cartone ondulato. La nostra visione è quella di plasmare il futuro del mondo del packaging basandoci su quattro pilastri: connettività, digitalizzazione, automazione e sostenibilità.
Fondata nel 1890 da Joseph Bobst a Losanna (Svizzera), BOBST è presente in oltre 50 paesi, possiede 21 stabilimenti produttivi in 12 paesi e impiega oltre 6 300 persone in tutto il mondo. Il fatturato consolidato al 31 dicembre 2023 si è attestato a CHF 1,960 miliardi.

Contatto stampa:
Gudrun Alex
BOBST PR Representative
Tel.: +49 211 58 58 66 66 ​
Mobile: +49 160 48 41 439
Email: gudrun.alex@bobst.com

Follow us:
LinkedIn: www.bobst.com/linkedin
YouTube: www.bobst.com/youtube

Share

Ottieni gli aggiornamenti nella tua casella di posta

Cliccando su "Iscriviti" l'utente conferma di aver letto l{privacyPolicyLink} e di accettarla.

Maggiori informazioni su BOBST

Siamo uno dei principali fornitori a livello mondiale di macchinari e servizi destinati al trattamento dei substrati, alla stampa e alla trasformazione per le industrie produttrici di etichette, imballaggi flessibili, scatole pieghevoli e cartone ondulato. La nostra visione è quella di plasmare il futuro del mondo del packaging basandoci su quattro pilastri: connettività, digitalizzazione, automazione e sostenibilità.

Fondata nel 1890 da Joseph Bobst a Losanna (Svizzera), BOBST è presente in oltre 50 paesi, possiede 21 stabilimenti produttivi in 12 paesi e impiega oltre 6 300 persone in tutto il mondo. Il fatturato consolidato al 31 dicembre 2023 si è attestato a CHF 1,960 miliardi.

Contatto

PO Box CH-1001 Lausanne Switzerland

+41 21 621 21 11

www.bobst.com