Germark sceglie la tecnologia di stampa inkjet e flexo di BOBST per potenziare qualità e capacità

Mex, Svizzera, 28 giugno 2022

L’azienda ottimizza la produzione grazie all’investimento in una macchina inkjet digitale Mouvent LB702-UV e una macchina flessografica in linea MASTER M5. Gli investimenti strategici daranno allo specialista spagnolo leader nella produzione di etichette maggiore flessibilità per gestire una più vasta gamma di applicazioni, offrendo tempi di consegna più rapidi a clienti dei settori salute e bellezza, farmaceutico e industriale.

Con sede a Barcellona, Germark S.A. ha 115 addetti e registra per il 2021 un fatturato di quasi 14 milioni di euro nelle sue divisioni Etichette e Sistemi. Le etichette rappresentano il 70% dell’attività, mentre il restante 30% è composto dalla progettazione e lo sviluppo del brand aziendale di sistemi di etichettatura. La base clienti principale, superiore al 50%, si colloca nell’estremamente esigente mercato della cosmetica.

L'azienda a conduzione familiare è stata fondata nel 1958 e oggi vanta rappresentanze in 20 paesi del mondo, con un 27% di produzione destinato all’export. Avendo svolto un ruolo centrale nella produzione di etichette autoadesive di alta qualità in Spagna, Germark è stata tra le prime aziende di trasformazione nel paese ad adottare la tecnologia di stampa digitale più di 20 anni fa quando installò un primo modello di macchina con toner. Negli anni le tecnologie digitali si sono susseguite, incluso un primo tentativo con l’inkjet nel 2019.

Molto più di un semplice produttore di etichette, Germark è un consulente di imballaggio che affianca i clienti dalla fase progettuale fino al prodotto finale per permettere loro di raggiungere gli obiettivi al costo più basso possibile. Alla base della sua mission c’è un forte focus sulla sostenibilità: l’obiettivo è infatti quello di investire in tecnologie best-in-class che aiutano a ridurre al minimo gli sprechi e l’impronta di carbonio della produzione di stampa.

Pioniere nella produzione di etichette

Grazie ai continui investimenti e ampliamenti, Germark oggi gestisce nove macchine di stampa e quattro linee di finitura nella sua struttura di 7000 mq a Cornellà de Llobregat, alla periferia di Barcellona. Con le certificazioni ISO 9001 e 14001, come pure BRCGS per i materiali di imballaggi, è l’unico trasformatore di etichette in Spagna a ottemperare allo standard AuditOne Packaging che permette all'azienda di lavorare con i maggiori proprietari di brand di cosmetica al mondo, da P&G a Unilever, da L’Oréal a Johnson & Johnson. ​ ​

“Abbiamo lunghe e comprovate competenze nel settore delle etichette e investiamo costantemente in ricerca e sviluppo per migliorare l’innovazione, ed è quindi evidente che abbiamo bisogno della tecnologia giusta per realizzare la nostra ambizione”, precisa l’AD di Germark Iban Cid, subentrato al padre quasi 25 anni fa. “Abbiamo iniziato la nostra partnership con BOBST con una inkjet LB702-UV, visto come naturale passo successivo nella nostra evoluzione digitale, ottenendo ottimi risultati. Ora abbiamo investito anche nella tecnologia flexo di BOBST altamente digitalizzata, che risponde perfettamente ai nostri obiettivi di sostenibilità e strategia”.

Più potenza all’inkjet e al flexo

La macchina LB702-UV di BOBST a sette colori di Germark stampa in CMYKOV+W fino a 100 m/min (45 m/min con bianco digitale per un’opacità del 70%) con tempi di impostazione ridotti, offrendo all'azienda maggior capacità digitale e tempi di produzione velocizzati. Anche la qualità con la tecnologia inkjet proprietaria di BOBST è migliorata:con una risoluzione di 1200 x 1200 dpi garantisce infatti immagini nitide, colori vibranti, linee sottili e gradienti lisci. Un altro importante vantaggio è la capacità di stampare sui materiali trasparenti e metallizzati usati per la produzione di etichette per il settore cosmetico senza ricorrere a un primer digitale. ​

“Il vantaggio principale della nuova macchina inkjet è stato passare dagli esistenti 600 x 600 dpi di capacità a un livello più alto, permettendoci di soddisfare le richieste qualitative estremamente elevate dei brand cosmetici”, aggiunge Cid. “Poter stampare a 1200 x 1200 dpi a costi vantaggiosi cancella inoltre la differenza tra inkjet e toner. Se a ciò aggiungi il bianco digitale ad alta velocità e gli scarti ridotti, hai davvero un sistema rivoluzionario. La LB702-UV è in effetti la macchina più redditizia nel nostro reparto produzione”.

Nonostante il marcato focus sulla stampa digitale di Germark, per incrementare le opportunità, Cid continua a investire anche nella flotta aziendale di macchine convenzionali. Durante una visita al Competence Center di Bobst Firenze per conoscere direttamente il portafoglio oneLABEL completo di tecnologie flexo, digitali e All-in-One, la macchina flexo in linea MASTER M5 ha catturato la sua attenzione convincendolo ad acquistarne immediatamente una per sostituire una macchina più vecchia.

Pubblicizzata come la macchina flexo digitalizzata per definizione, la multi-processo MASTER M5 offre una produttività senza eguali grazie alle numerose opzioni di automazione che riducono significativamente tempi di impostazione e sprechi. Dotata di sistema di reticolazione UV-LED, la macchina da 200 m/min offre un risparmio del 60% a livello di consumo energetico per una sostenibilità ancora migliore. Inoltre, è stata scelta anche la funzione Combo Coupon che permette la produzione di etichette multi-strato a 150 m/min in un unico passaggio. ​ ​ ​ ​

“Stiamo già lavorando per massimizzare l’automazione in tutti i nostri processi produttivi, nella gestione dei dati e nel consumo energetico”, aggiunge. “La strategia cardine di BOBST basata sulla digitalizzazione, automazione, connettività e sostenibilità si riflette appieno nella MASTER M5, quindi è indubbio che questa è la macchina di cui avevamo bisogno per aggiornare la nostra sezione flexo”.

Partnership a valore condiviso

Germark si fonda su tre pilastri: qualità, innovazione e servizio, valori strettamente allineati a quelli di BOBST. Entrambe le aziende sono leader in innovazione e stanno orientando il settore delle etichette verso un futuro redditizio e sostenibile, con maggior automazione e digitalizzazione. ​ ​ ​

“BOBST è un fornitore fidato e noto in tutto il mondo. Negli ultimi tre anni abbiamo ampiamente beneficiato della sua innovativa tecnologia e indubbiamente continueremo a farlo”, aggiunge Cid. La nostra stretta collaborazione con FEIMAR, agente distributore autorizzato in Spagna, è stata a sua volta cruciale avendoci guidato lungo tutto il processo, dalla decisione alla specificazione dell’installazione e dal potenziamento alla stabilizzazione della macchina”.

“In veste di leader nell’innovazione delle etichette, Germark è pioniere in Spagna da anni, e siamo fieri che abbia scelto BOBST come partner per il futuro”, conclude Carlos Santos, Iberia General Manager in BOBST. “Le macchine per etichette BOBST - digitali, flexo o All-in-One - rappresentano le opzioni migliori e più flessibili per qualsiasi azienda di stampa di etichette e Germark ne sta già chiaramente cogliendo i frutti”.

Iban Cid, Managing Director Germark
From left to right: Jordi Pedrals (Commercial Department at Feimar), Carlos Santos (Iberia General Manager BOBST), Iban Cid (Managing Director Germark), Jaume Martínez (Managing Director Feimar - ​ Regional Sales Agent for BOBST in Spain), Emmanuel Nauleau (Operations Director Germark).

Acerca de BOBST
Somos uno de los proveedores líderes a nivel mundial de equipos y servicios para el procesamiento, la impresión y la conversión de sustratos en el sector de las etiquetas, los embalajes flexibles y el cartón plegado y ondulado.
Fundada en 1890 por Joseph Bobst en Lausana (Suiza), BOBST está presente en más de 50 países, cuenta con 19 plantas de producción en 11 países y emplea a más 5800 trabajadores en todo el mundo. La compañía registró una facturación consolidada de 1.563 ​ mil millones de francos suizos durante el ejercicio finalizado el 31 de diciembre de 2021.

Contacto prensa:
Gudrun Alex
BOBST PR Representative
Tel.: +49 211 58 58 66 66 ​
Mobile: +49 160 48 41 439
Email: gudrun.alex@bobst.com

Follow us:
Facebook: www.bobst.com/facebook
LinkedIn: www.bobst.com/linkedin
Twitter: @BOBSTglobal www.bobst.com/twitter
YouTube: www.bobst.com/youtube

PR_BOBST_Germark_28-06-2022_ITA.docx

DOCX 64 KB

The release (available in English, German, French, Italian and Spanish) and images can be downloaded at https://dam.bobst.com/Go/TzNteIA7.

Share

Ottieni gli aggiornamenti nella tua casella di posta

Cliccando su "Iscriviti" l'utente conferma di aver letto l{privacyPolicyLink} e di accettarla.

Maggiori informazioni su BOBST

Siamo uno dei principali fornitori a livello mondiale di macchinari e servizi destinati al trattamento dei substrati, alla stampa e alla trasformazione per le industrie produttrici di etichette, imballaggi flessibili, scatole pieghevoli e cartone ondulato. La nostra visione è quella di plasmare il futuro del mondo del packaging basandoci su quattro pilastri: connettività, digitalizzazione, automazione e sostenibilità.

Fondata nel 1890 da Joseph Bobst a Losanna (Svizzera), BOBST è presente in oltre 50 paesi, possiede 21 stabilimenti produttivi in 12 paesi e impiega oltre 6 400 persone in tutto il mondo. Il fatturato consolidato al 31 dicembre 2024 si è attestato a CHF 1,891 miliardi.

Contatto

PO Box CH-1001 Lausanne Switzerland

+41 21 621 21 11

www.bobst.com