Germark aggiunge la stampante per etichette DIGITAL MASTER 340 alla linea esistente di macchine BOBST

Mex, Svizzera, 13 giugno 2023

L’etichettificio spagnolo Germark rinforza il partenariato con BOBST investendo in una nuova DIGITAL MASTER 340. È la quarta macchina BOBST in soli tre anni: la macchina per etichette modulare Tutto-in-Uno è stata aggiunta al parco macchine per aumentare la capacità di stampa digitale. Producendo etichette completamente finite in linea per i clienti di alto livello di Germark nel mercato del beauty e dei cosmetici.

Sempre all'avanguardia quando si tratta di nuove tecnologie, Germark S.A., a Barcellona, cerca sempre il meglio per soddisfare i propri clienti con una qualità eccezionale delle etichette. L'azienda dispone di un vasto parco macchine flexo e digitali che comprende già tre macchine BOBST: due MASTER M5 flexo in linea e una macchina a getto d’inchiostro BOBST. L'aggiunta della nuovissima DIGITAL MASTER 340 è parte integrante della strategia di Germark per aumentare il livello di automazione nei propri flussi di lavoro e offrire soluzioni innovative e sostenibili.

"Abbiamo iniziato a collaborare con BOBST nel 2020 quando abbiamo installato la prima macchina inkjet e successivamente abbiamo acquistato due macchine flexo MASTER M5", dichiara il CEO di Germark, Iban Cid. "La nostra esperienza con questi tre investimenti è stata eccellente, quindi naturalmente abbiamo considerato la serie DIGITAL MASTER come il prossimo passo nell'evoluzione delle nostre capacità produttive, in vista di una maggiore integrazione tra la stampa digitale e la finitura".

Etichette perfette consegnate rapidamente

La macchina per etichette BOBST DIGITAL MASTER 340 funziona come una linea di produzione completamente digitalizzata e automatizzata, dalla stampa alla finitura: Germark dovrà semplicemente caricare il materiale da un lato della macchina e rimuovere il rotolo di etichette stampate, nobilitate e fustellate dall'altro. Sviluppata per offrire ai produttori di etichette la massima flessibilità in produzione, è dotata di un sistema di controllo qualità di BOBST, ACCUCHECK, standard per la calibrazione dell'unità di stampa digitale e per l'ispezione al 100% della qualità delle etichette durante la produzione. Presso Germark, la macchina funziona con un riavvolgitore a torretta per ridurre ulteriormente l'intervento dell'operatore.

"Abbiamo scelto la macchina per etichette BOBST DIGITAL MASTER 340 perché offre la possibilità di produrre etichette autoadesive stampate in un unico passaggio", continua Iban Cid. "Inoltre, il sistema ACCUCHECK garantisce una qualità del 100%. È stato un fattore importante nella nostra decisione. Questo ci aiuterà anche a ridurre gli sprechi di materiale e tempo, in modo da poter consegnare etichette perfette con tempi di consegna più rapidi e operazioni sostenibili. Esattamente ciò che richiedono i nostri clienti".

Nonostante la sua versatilità e le molteplici opzioni, la DIGITAL MASTER 340 può essere facilmente gestita da un solo operatore, raggiunge i 100 m/min con la risoluzione nativa di 1200 dpi. Con la completa integrazione tra l’unità di stampa inkjet e i moduli di finitura, il design della macchina è unico poiché ogni modulo è dotato di un alto livello di automazione, rendendo rapido e semplice l'avvio dei lavori e i cambi di produzione. Ciò darà a Germark la possibilità di produrre in modo redditizio tirature più brevi di più SKU secondo il principio del just-in-time richiesto dai proprietari di marche.

"Il nostro obiettivo in Germark è quello di automatizzare sempre più processi nella produzione di etichette per essere più efficienti, ridurre gli sprechi e fornire il miglior servizio possibile ai nostri clienti. La macchina per etichette BOBST DIGITAL MASTER 340 ci permetterà di raggiungere questi obiettivi e ampliare la nostra offerta nel campo della stampa digitale", ha aggiunto il Dottor Cid. "BOBST è uno dei fornitori preferiti da Germark e tutte e quattro le nostre macchine BOBST, sia flexo che digitali, svolgono un ruolo importante nella nostra strategia per la produzione innovativa e sostenibile di etichette".

Openhouse DIGITAL MASTER 340 presso Germark a Barcellona

L'acquisto della nuova DIGITAL MASTER 340 è già un successo. Meno di quattro settimane dopo l'installazione, Germark sarà pronto ad accogliere visitatori nella sua struttura di 10.000 metri quadrati a Cornellà de Llobregat, nella periferia ovest di Barcellona. Qui, un evento Open House permetterà ai produttori di etichette sia locali che internazionali di vedere la tecnologia innovativa di BOBST in azione mentre la DIGITAL MASTER 340 sarà in funzione durante tutta la giornata.

Iban Cid, CEO Germark

A proposito di Germark
Germark è un'azienda familiare in crescita fondata nel 1958. Con un fatturato annuo di 14,5 milioni di euro, impiega 120 dipendenti nel dipartimento di Etichette e Sistemi a Barcellona, in Spagna. La produzione di etichette rappresenta il 70% dell'attività, mentre il restante 30% deriva dallo sviluppo di macchine etichettatrici, sistemi di codifica e progetti RFID. Oltre il 50% dei clienti opera nel mercato di alta gamma del beauty e dei cosmetici e il 27% della produzione viene esportata in Europa e America Latina.

PR_BOBST_Germark_13-06-2023_IT.docx

The release (available in English, German, French, Italian and Spanish) and images can be downloaded at https://dam.bobst.com/Go/8M0Loxw7.