Fiorini Packaging entra in una "nuova dimensione" con l'investimento nella macchina da stampa flessografica BOBST EXPERT CI

Mex, Svizzera, 7 novembre 2024

Fiorini Packaging, un fornitore internazionale leader di sacchi di carta ad alta tecnologia, ha migliorato la sua capacità di creare imballaggi distintivi dopo aver investito nella tecnologia di stampa flessografica di BOBST.

Fiorini, con sede in Italia, ha ampliato il suo reparto di stampa con una macchina da stampa flessografica BOBST EXPERT CI a 10 colori con tecnologia triLOCK, dopo essere rimasto impressionato dalle prestazioni della sua macchina BOBST a 8 colori esistente.

Giovanni Fiorini, Presidente e CEO di Fiorini, ha dichiarato che l'investimento ha permesso all'azienda di "entrare in una nuova dimensione" nella stampa, creando design visivi di grande impatto che fungono da biglietti da visita accattivanti per i suoi clienti. Ha aggiunto: "Dal 1947, Fiorini è sinonimo di sacchi di carta, un prodotto nato e cresciuto di pari passo con lo sviluppo industriale del nostro paese. Oggi, grazie all'ultima arrivata nel reparto di stampa – la BOBST EXPERT CI Flexo a 10 colori – i sacchi Fiorini migliorano l'immagine del marchio dei nostri clienti con un impatto visivo ancora più incisivo.

"Il mercato degli imballaggi in carta è cambiato significativamente negli ultimi anni e oggi la qualità della stampa è essenziale per trasmettere la qualità del prodotto contenuto. Le immagini multicolore ad alta definizione possono ora essere un importante elemento distintivo per i marchi, anche in un settore come quello dei sacchi di grande formato, e la scelta di un partner tecnologico come BOBST ha permesso a Fiorini di crescere ulteriormente in termini di qualità di stampa."

La macchina da stampa flessografica BOBST EXPERT CI a 10 colori offre velocità di produzione massime di 600 m/min e dispone della tecnologia triLOCK che accelera le operazioni eliminando il bloccaggio manuale. La macchina presenta anche una piattaforma automatica opzionale per accelerare i cambi di maniche ed è dotata di un sistema di inchiostrazione smartFLO e di una lama a camera per garantire risultati prevedibili e controllati. La sua efficiente capacità di asciugatura intercolor per matrice completa riduce l'energia necessaria utilizzando temperature più basse.

Fiorini ha potuto migliorare ulteriormente la produttività combinando questo acquisto con BOBST Connect, la piattaforma digitale basata su cloud che combina dati e servizi digitali per fornire una panoramica di tutto il processo produttivo. Questo ha migliorato la capacità di Fiorini di effettuare la manutenzione preventiva e di sostituire le parti prima che si deteriorassero, riducendo errori costosi e tempi di inattività.

Alberto Vaglio-Laurin, Business Director Flexible Packaging Southern Europe presso BOBST, ha commentato: "L'incontro con Giovanni Fiorini è stato caratterizzato dalla condivisione immediata di prospettive che abbiamo riconosciuto essere comuni alle nostre aziende: innovazione e servizio come fattori fondamentali per il successo e la continuità sul mercato.

"Questa armonia ci ha spinto senza dubbio a intraprendere un percorso di collaborazione molto costruttivo, che non solo risponde alla necessità di innovazione nella stampa, ma considera anche le esigenze essenziali di sostenibilità degli imballaggi e le nuove applicazioni che queste esigenze richiedono."


I risultati della collaborazione possono essere visti in un nuovo video testimoniale disponibile sul sito web di BOBST qui: https://youtu.be/zWfWTnV3nEk.

Giovanni Fiorini, President & CEO at Fiorini
Giovanni Fiorini, President & CEO at Fiorini

The release (available in English, German, French, Italian, Spanish and Czech) can be downloaded here:

PR_BOBST_Fiorini_07-11-2024_ENG.docx

DOCX - 66 Kb

PR_BOBST_Fiorini_07-11-2024_GER.docx

DOCX - 64 Kb

PR_BOBST_Fiorini_07-11-2024_FR.docx

DOCX - 65 Kb

PR_BOBST_Fiorini_07-11-2024_ITA.docx

DOCX - 64 Kb

PR_BOBST_Fiorini_07-11-2024_ESP.docx

DOCX - 63 Kb

PR_BOBST_Fiorini_07-11-2024_CZE.docx

DOCX - 68 Kb

Informazioni su Fiorini
Dal 1947, Fiorini produce sacchi di carta industriali che non solo contengono prodotti, ma li trasportano, migliorano e proteggono.
Prodotti per i settori alimentare, chimico, animal nutrition, sementi e costruzioni.
Numerose certificazioni internazionali attestano il valore dei sacchi Fiorini, in particolare per settori sensibili come alimentare e chimico: BRCGS Packaging Materials, FSSC22000, Halal e Kosher.
Il 70% dell’export è globale, coinvolgendo oltre 35 stati e avamposti in Europa, America e Oceania. Tutta la produzione è in Italia. Clienti leader del settore.
Fiorini è anche il principale produttore di sacchi in Europa senza una cartiera integrata.
Ma soprattutto, Fiorini è un’azienda che condivide parte del proprio profitto lordo con i dipendenti, perché tutti contribuiscono ai risultati.
Gli obiettivi primari di Fiorini includono la cura delle persone, la protezione dell’ambiente e la rieducazione delle persone sull'importanza fondamentale degli imballaggi per mantenere il valore originale dei prodotti. Per saperne di più su Fiorini Packaging, visita www.fiorinint.com/it/

A proposito di BOBST
Siamo uno dei principali fornitori a livello mondiale di macchinari e servizi destinati al trattamento dei substrati, alla stampa e alla trasformazione per le industrie produttrici di etichette, imballaggi flessibili, scatole pieghevoli e cartone ondulato. La nostra visione è quella di plasmare il futuro del mondo del packaging basandoci su quattro pilastri: onnettività, digitalizzazione, automazione e sostenibilità.
Fondata nel 1890 da Joseph Bobst a Losanna (Svizzera), BOBST è presente in oltre 50 paesi, possiede 21 stabilimenti produttivi in 12 paesi e impiega oltre 6 300 persone in tutto il mondo. Il fatturato consolidato al 31 dicembre 2023 si è attestato a CHF 1,960 miliardi.

Press contact:
Gudrun Alex
BOBST PR Representative
Tel.: +49 211 58 58 66 66 ​
Mobile: +49 160 48 41 439
Email: gudrun.alex@bobst.com

Follow us:
LinkedIn: www.bobst.com/linkedin
YouTube: www.bobst.com/youtube

Ottieni gli aggiornamenti nella tua casella di posta

Cliccando su "Iscriviti" l'utente conferma di aver letto l{privacyPolicyLink} e di accettarla.

Maggiori informazioni su BOBST

Siamo uno dei principali fornitori a livello mondiale di macchinari e servizi destinati al trattamento dei substrati, alla stampa e alla trasformazione per le industrie produttrici di etichette, imballaggi flessibili, scatole pieghevoli e cartone ondulato.

Fondata nel 1890 da Joseph Bobst a Losanna (Svizzera), BOBST è presente in oltre 50 paesi, possiede 21 stabilimenti produttivi in 12 paesi e impiega oltre 6 300 persone in tutto il mondo. Il fatturato consolidato al 31 dicembre 2023 si è attestato a CHF 1,960 miliardi.

Contatto

PO Box CH-1001 Lausanne Switzerland

+41 21 621 21 11

www.bobst.com