Etipresse sceglie BOBST come partner di riferimento per un futuro nell’inkjet più sicuro
Mex, Svizzera, 11 gennaio 2022
L’etichettificio portoghese Etipresse ha installato una Mouvent LB701-UV a getto d’inchiostro per la produzione interna di tirature brevi di etichette di elevata qualità a una velocità molto maggiore rispetto alle capacità attuali. La macchina BOBST è stata scelta dopo un’attenta valutazione di tutte le principali tecnologie a getto d’inchiostro disponibili mentre l'azienda si prepara a consolidare e accellerare la sua recente crescita.
Azienda a conduzione familiare, Etipresse Indústria De Rótulos e Etiquetas è stata fondata nel 1994 ed è oggi diretta dal titolare e amministratore Amarílio Botas insieme al braccio destro Paulo Santos, alla moglie Maria Luísa Botas e ai figli Miguel e Amarílio. L'etichettificio si trova a circa mezz’ora di macchina dal centro di Lisbona, nella zona industriale di Catrapona, dove produce etichette semplici e a colori per un'ampia varietà di clienti della filiera alimentare, lattiero-casearia, cosmetica e farmaceutica, oltre alla maggior parte degli altri settori.
La prima avventura nella stampa delle etichette a getto d’inchiostro risale al 2015 quando Etipresse ha acquistato una macchina digitale Mini 18m/min e una fustellatrice laser che hanno permesso all'lazienda di compiere i primi passi su un percorso di crescita più rapido grazie alla realizzazione di tirature più corte a un cospicuo margine di profitto.
Cinque anni dopo, con la diffusione della pandemia nel 2020, Botas ha deciso che era venuto il momento di compiere un passo ancora più importante e di introdurre la potenza del getto d’inchiostro industriale a una velocità ancora maggiore e con la migliore qualità nel suo genere. Le ricerche online hanno rapidamente indirizzato la società verso BOBST e il team ha iniziato a prendere in seria considerazione la tecnologia Mouvent. Questo ha portato a una visita dimostrativa in Svizzera dove è stato possibile ammirare la macchina in azione su lavori reali e constatarne le ottime prestazioni, l’elevata velocità e l’eccezionale qualità di stampa.
“Dopo aver visitato il Competence Center BOBST a Mex per conoscere la macchina a getto d’inchiostro digitale e vederla in azione, non è stato difficile fare la nostra scelta”, sottolinea risoluto Botas. “La Mouvent LB701-UV di BOBST è ad oggi il nostro maggior investimento ed è stato fatto con un obiettivo assolutamente specifico: proseguire l’ammodernamento nel digitale dell’azienda, vero futuro delle arti grafiche”.
Una velocità di stampa quadruplicata
Installata a luglio 2021, la nuova macchina BOBST ha già contribuito in maniera sostanziale alla crescita del fatturato in Etipresse, registrando un effettivo aumento del 5% nel 2021, portandolo a quasi 700.000 euro. Con quasi quattro volte la velocità di stampa della prima macchina a getto d’inchiostro dell’azienda, la BOBST Mouvent LB701-UV raggiunge i 70 m/min, pari a una produzione di 75.000 mq di etichette al mese, e il tutto con un solo operatore.
“Questi ultimi mesi dopo l'inserimento in produzione della BOBST Mouvent LB701-UV sono stati molto positivi per Etipresse, sia in termini di macchine e versatilità che di velocità, permettendoci di rispondere agli ordini molto più velocemente”, continua Botas.
La macchina è facilissima da usare, con impostazioni veloci e cambi lavoro semplici per massimizzare la produttività e garantire la qualità. Con un percorso di bobina corto, è inoltre una macchina a ridottissimo ingombro grazie al motore a getto d’inchiostro in assoluto più compatto nel suo genere sul mercato. Il motore sfrutta la potenza della tecnologia Mouvent sviluppata da BOBST dove ciascuna testina incorpora tutta l’elettronica, la gestione dell’inchiostro e la meccanica all’interno del modulo.
“Siamo una piccola società dove ogni metro quadrato di spazio conta, pertanto le dimensioni della macchina erano un fattore chiave nella nostra decisione”, dice Botas, aggiungendo: “Inoltre, il sistema altamente interattivo è molto pratico per l’operatore, il che è un altro vantaggio chiave, perché abbiamo bisogno che ogni elemento nello stabilimento sia intuitivo e non sottragga tempo prezioso”.
A integrare l’elevata velocità è la risoluzione che, a 1200 x 1200 dpi, posiziona la LB701-UV tra le primissime macchine a getto d’inchiostro in termini di qualità di stampa. Immagini nitide, colori accesi, linee sottili e gradienti lisci caratterizzano le etichette di alta qualità di questa macchina. “Il sistema di stampa a getto d’inchiostro UV Mouvent è molto diverso da quello di macchine concorrenti nel campo e la risoluzione a 1200 dpi ci permette di produrre etichette eccezionali per i clienti”, commenta Botas.
La nuova frontiera del getto d'inchiostro
Con clienti provenienti dai diversi settori di tutto il Portogallo, Etipresse ha imparato che per mantenere un vantaggio competitivo sono necessarie agilità e flessibilità. “È fondamentale offrire non solo un’elevata qualità ma anche una risposta efficace per tutti i lavori dei clienti, oltre ad avere la loro completa fiducia”, spiega Botas, artefice del progetto di investimento nell’inkjet.
“Le sfide che abbiamo dovuto affrontare negli ultimi 27 anni ci consentono di adattarci ai cambiamenti con facilità, sia quando si tratta di evoluzioni nelle tecnologie di stampa, di crisi finanziarie o di una pandemia globale”.
Per mantenere questa posizione, è importante poter contare su un fornitore affidabile con una conoscenza approfondita dei mercati locali, regionali e nazionali. “Analizziamo sempre le nostre esigenze e la posizione sul mercato con grande rigore prima di qualsiasi decisione e sono lieto di dire che l'esperienza con BOBST è stata incredibilmente positiva fino a questo momento”, afferma.
“A volte abbiamo dovuto contattare i tecnici per risolvere piccole problematiche e loro hanno sempre risposto prontamente. I loro interventi vengono realizzati nel rispetto delle nostre tempistiche senza intralci alla produzione, il che ci rende molto soddisfatti di questo rapporto”.
Considerato il futuro della produzione di etichette, il getto d’inchiostro è oggi un mercato in rapida crescita. La loro lunga esperienza con la tecnologia si rivela molto utile per la squadra di Etipresse, man mano che l'azienda intraprende il proprio velocissimo viaggio con la BOBST Mouvent LB701-UV dando vita ai futuri sviluppi.
“A differenza di molte aziende di etichette che hanno solo da poco iniziato a interessarsi seriamente al getto d’inchiostro, noi abbiamo investito sin da subito e vantiamo un’esperienza pluriennale”, aggiunge Botas concludendo i suoi pensieri sull’investimento. “Ora è venuto il momento di proseguire con una tecnologia a getto d'inchiostro più potente con maggiore redditività e stabilità per il futuro, e quella tecnologia la offre BOBST”.
A proposito di BOBST
Siamo uno dei principali fornitori a livello mondiale di macchinari e servizi destinati al trattamento dei substrati, alla stampa e alla trasformazione per le industrie produttrici di etichette, imballaggi flessibili, scatole pieghevoli e cartone ondulato.
Fondata nel 1890 da Joseph Bobst a Losanna (Svizzera), BOBST è presente in oltre 50 paesi, possiede 19 stabilimenti produttivi in 11 paesi e impiega oltre 5 600 persone in tutto il mondo. Il fatturato consolidato al 31 dicembre 2020 si è attestato a CHF 1.372 miliardi.
Contatto stampa:
Gudrun Alex
BOBST PR Representative
Tel.: +49 211 58 58 66 66
Mobile: +49 160 48 41 439
Email: gudrun.alex@bobst.com
Follow us:
Facebook: www.bobst.com/facebook
LinkedIn: www.bobst.com/linkedin
Twitter: @BOBSTglobal www.bobst.com/twitter
YouTube: www.bobst.com/youtube