Esigenze e know-how: una partnership di lunga data al cuore di una soluzione innovativa

Mex, Svizzera, 1 dicembre 2022

BOBST risponde alla domanda di produrre in maniera efficiente scatole per e-commerce di piccole e medie dimensioni ampliando le possibilità produttive della sua EXPERTFOLD 165 in collaborazione con BOURQUIN.

L’aumento del commercio digitale e il desiderio di creare imballaggi sostenibili - adatti rispetto alle dimensioni e alle finalità del contenuto - ha visto crescere la domanda di imballaggi per e-commerce di piccole e medie dimensioni. Per soddisfare le esigenze del mercato e incrementare l’efficienza di produzione di uno dei suoi partner di lunga data, BOBST ha ideato una configurazione dedicata per la piega-incollatrice EXPERTFOLD 165, potenziando così una macchina già estremamente versatile per la lavorazione di cartone ondulato e accoppiato.

Con sede a Couvet (Svizzera), BOURQUIN SA fornisce con successo soluzioni di imballaggio per i settori e-commerce, farmaceutico e chimico, medtech, enologico, birrificazione, industriale, orologiero e grafico. L’azienda produce già scatole riutilizzabili per il mercato dell’e-commerce in due passaggi: con una piega.incollatrice MASTERFOLD 230 in linea con SPEEDPACK e la piega-incollatrice ALPINA. Un primo passaggio applica le strisce di apertura e i nastri autoadesivi, il secondo effettua la piegatura e l’incollatura sulla scatola.

Di fronte alla crescente domanda di imballaggi per e-commerce, BOURQUIN ha dovuto cercare un modo per ottimizzare la produzione di scatole di piccole e medie dimensioni. “Discutiamo regolarmente delle nostre sfide di produzione con BOBST e l’abbiamo quindi contattata per trovare una soluzione alla nostra esigenza”, precisa Luis Manuel Luis, Direttore di produzione del sito BOURQUIN di Couvet.

Desiderosi di raccogliere la sfida e di rispondere rapidamente a questo nuovo requisito di mercato, gli ingegneri BOBST hanno integrato i moduli POLYVACUUM e GYROBOX nella piega-incollatrice EXPERTFOLD 165. Lo stabilimento produttivo BOURQUIN di Couvet è diventato il sito beta della nuova configurazione della macchina. “Abbiamo firmato il contratto per la EXPERTFOLD a marzo 2021 e la linea è stata installata nel nostro stabilimento alla fine dello stesso anno”, commenta Luis. Dopo un periodo di test in collaborazione con BOBST, la nuova linea di piegatura e incollatura è ora pienamente integrata nel parco macchine BOURQUIN, offrendo all’azienda la produttività e la flessibilità necessarie per soddisfare le esigenze di mercato attuali e future. “La nuova linea di produzione ha aumentato in maniera significativa la nostra produttività, fino all’80%”, continua Luis. “Intuitiva, efficiente e capace di produrre scatole di altissima qualità – le nostre attese sono state pienamente soddisfatte”.

Oggi la configurazione per e-commerce della EXPERTFOLD 165 è stata ufficialmente introdotta nella gamma di piega-incollatrici BOBST. “BOURQUIN e BOBST vantano una partnership lunga e di successo”, precisa Sacha Bourgeois, Direttore RD&E per l’area piega-incollatrici in BOBST. “Siamo felici di aiutare i nostri clienti ad affrontare le loro sfide produttive e grati di lavorare con loro in sito. Questa stretta collaborazione con i nostri partner è essenziale per poter fornire sempre i risultati migliori e portare innovazioni sul mercato capaci di fare una reale differenza”.

Image caption (from left to right):
- Luis Manuel Luis, Production Manager at BOURQUIN
- Tobias Leischner, CEO of BOURQUIN
- Virginie Dubois-Guignard, Marketing & Communication Manager for Folder-gluers at BOBST
- Pierre Binggeli, Head of Product Line Folder-gluers at BOBST
- Sacha Bourgeois, RD&E Director for Folder-gluers at BOBST

 

A proposito di BOBST
Siamo uno dei principali fornitori a livello mondiale di macchinari e servizi destinati al trattamento dei substrati, alla stampa e alla trasformazione per le industrie produttrici di etichette, imballaggi flessibili, scatole pieghevoli e cartone ondulato.
Fondata nel 1890 da Joseph Bobst a Losanna (Svizzera), BOBST è presente in oltre 50 paesi, possiede 19 stabilimenti produttivi in 11 paesi e impiega oltre 5800 persone in tutto il mondo. Il fatturato consolidato al 31 dicembre 2021 si è attestato a CHF 1,563 miliardi.

Contatto stampa:
Gudrun Alex
BOBST PR Representative
Tel.: +49 211 58 58 66 66 ​
Mobile: +49 160 48 41 439
Email: gudrun.alex@bobst.com

Follow us:
Facebook: www.bobst.com/facebook
LinkedIn: www.bobst.com/linkedin
Twitter: @BOBSTglobal www.bobst.com/twitter
YouTube: www.bobst.com/youtube

PR_BOBST_Bourquin_01_12-2022_ITA.docx

DOCX - 62 Kb

The release (available in English, German, French, Italian, Spanish, Russian, Chinese and Japanese), images and a video testimonial can be downloaded at https://dam.bobst.com/Go/0o38G1Le.

 

Ottieni gli aggiornamenti nella tua casella di posta

Cliccando su "Iscriviti" l'utente conferma di aver letto l{privacyPolicyLink} e di accettarla.

Maggiori informazioni su BOBST

Siamo uno dei principali fornitori a livello mondiale di macchinari e servizi destinati al trattamento dei substrati, alla stampa e alla trasformazione per le industrie produttrici di etichette, imballaggi flessibili, scatole pieghevoli e cartone ondulato. La nostra visione è quella di plasmare il futuro del mondo del packaging basandoci su quattro pilastri: connettività, digitalizzazione, automazione e sostenibilità.

Fondata nel 1890 da Joseph Bobst a Losanna (Svizzera), BOBST è presente in oltre 50 paesi, possiede 21 stabilimenti produttivi in 12 paesi e impiega oltre 6 300 persone in tutto il mondo. Il fatturato consolidato al 31 dicembre 2023 si è attestato a CHF 1,960 miliardi.

Contatto

PO Box CH-1001 Lausanne Switzerland

+41 21 621 21 11

www.bobst.com