DS Smith compie un passo avanti nella digitalizzazione grazie a BOBST Connect

Mex, Svizzera, 18 settembre 2025
DS Smith, parte del gruppo International Paper e leader internazionale per la fornitura di soluzioni di imballaggio sostenibili e a base di fibre, ha implementato la piattaforma digitale BOBST Connect per ottimizzare le proprie operazioni, integrando dati e servizi digitali in un'unica piattaforma completamente connessa. Questi servizi sono attualmente utilizzati in tutti gli stabilimenti DS Smith nella regione EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa).
La collaborazione tra DS Smith e BOBST ha avuto inizio oltre cinque decenni fa, nel 1971, con l'installazione di una fustellatrice in piano BOBST presso lo stabilimento di produzione imballaggi di Toury, in Francia. Grazie a questa partnership strategica e consolidata nella fornitura di attrezzature specializzate per la trasformazione, oggi due terzi dei macchinari per la trasformazione utilizzati da DS Smith sono prodotti da BOBST. Nell'ambito di questa collaborazione, DS Smith ha adottato anche la tecnologia BOBST Connect presso lo stabilimento di produzione di imballaggi in cartone ondulato di Belchatow, in Polonia.
Digitalizzazione dei processi
BOBST Connect è una piattaforma digitale basata su cloud, progettata per colmare il divario tra le macchine e il mondo digitale, migliorando la produttività del settore del packaging. Al centro delle operazioni chiave, la tecnologia combina dati e servizi digitali con competenze integrate, come le informazioni fornite dalle macchine BOBST. Questa piattaforma supporta la produzione di imballaggi di DS Smith offrendo una panoramica completa e un flusso di dati semplificato, dal PDF al prodotto finale.
BOBST Connect è progettato per consentire la digitalizzazione continua delle operazioni e fornire soluzioni per la gestione dei processi, dati di produzione e insight. Questi strumenti favoriscono una migliore pianificazione, un processo decisionale più informato, interventi più efficaci e un'ottimizzazione continua. BOBST Connect offre inoltre la possibilità di sfruttare dati approfonditi e unici sia in loco presso gli stabilimenti DS Smith che da remoto. Adottando questa strategia operativa interconnessa e basata sui dati, DS Smith è in grado di garantire costantemente prodotti di alta qualità, nei tempi previsti, in modo completo e su misura per ogni cliente.
Funzionalità sostenibili
BOBST Connect è una soluzione dinamica e modulare in continua evoluzione con nuove funzionalità. Tra queste rientra una funzionalità di monitoraggio energetico progettata per misurare il consumo di energia, fornire analisi dei costi in tempo reale, identificare aree di miglioramento dell'efficienza, ottimizzare i costi energetici e ridurre le emissioni di carbonio.
François Duboin, Technical Excellence Director, DS Smith Packaging EMEA, afferma: “Utilizziamo la piattaforma BOBST Connect fin dalla sua nascita e il sistema è stato implementato sulle nostre linee di trasformazione di più recente installazione. Avendo già riscontrato vantaggi in termini di prestazioni, siamo entusiasti di sperimentare e avere accesso alla ricchezza di dati e ai miglioramenti in termini di efficienza e produttività che la piattaforma ci aiuta a ottenere. Stiamo rapidamente ampliando la nostra conoscenza riguardo al potere dei dati e al loro potenziale di utilizzo in tutti i nostri stabilimenti in Europa”.
"Continuiamo a potenziare i nostri strumenti di digitalizzazione nei processi produttivi, e BOBST Connect ci supporta nell'ottimizzazione delle risorse e nel monitoraggio delle riduzioni dei consumi energetici, contribuendo al tempo stesso alla transizione dell'intero settore verso un'economia circolare", conclude.
Sia DS Smith che BOBST condividono una strategia e una visione per il settore del packaging, entrambe fondate su un futuro sostenibile e un'economia circolare; la visione di BOBST si basa sui quattro pilastri fondamentali di connettività, digitalizzazione, automazione e sostenibilità.
Szymon Ochociński, Digital Performance Solutions Manager presso BOBST, commenta: “BOBST e DS Smith hanno costruito una solida partnership nel corso dei decenni e l'obiettivo è sempre stato quello di sviluppare attrezzature e tecnologie con le specifiche più elevate possibili. DS Smith rappresenta un punto di riferimento per l’innovazione nel settore del packaging e un partner prezioso per la connessione e digitalizzazione della catena del valore, favorendo efficienza e sostenibilità per tutte le parti coinvolte. Siamo lieti di contribuire alla transizione dell'intero settore verso un'economia circolare con BOBST Connect”.
DS Smith svolge un ruolo chiave nella catena del valore in svariati settori, tra cui e-commerce, beni di largo consumo (FMCG), alimenti e bevande, sanità e prodotti farmaceutici, agricoltura, settore automobilistico e industria.
Attraverso il proprio obiettivo di Ridefinire il packaging per un mondo in evoluzione e la strategia di sostenibilità Now & Next, l'azienda si impegna a guidare la transizione verso un'economia circolare, offrendo soluzioni di imballaggio innovative e sostenibili per i propri clienti e per la società in generale. Questo impegno si traduce anche nella sostituzione delle plastiche problematiche, nella riduzione dell'impronta di carbonio lungo le catene di approvvigionamento e nello sviluppo di soluzioni per il riciclo e il riutilizzo.

The release (available in English, German, French, Italian, Spanish, Russian, Japanese and Chinese) can be downloaded here:
PR_BOBST_DS Smith_18-09-2025_ENG.docx
DOCX 68 KB
PR_BOBST_DS Smith_18-09-2025_GER.docx
DOCX 66 KB
PR_BOBST_DS Smith_18-09-2025_FR.docx
DOCX 67 KB
PR_BOBST_DS Smith_18-09-2025_IT.docx
DOCX 66 KB
PR_BOBST_DS Smith_18-09-2025_ES.docx
DOCX 64 KB
PR_BOBST_DS Smith_18-09-2025_RU.docx
DOCX 67 KB
PR_BOBST_DS Smith_18-09-2025_JAP.docx
DOCX 66 KB
PR_BOBST_DS Smith_18-09-2025_CHI.docx
DOCX 66 KB
Informazioni su DS Smith
DS Smith, parte del gruppo International Paper, è un fornitore leader a livello mondiale di imballaggi sostenibili a base di fibre, supportato da operazioni di riciclo e produzione della carta. L'azienda svolge un ruolo centrale nella catena del valore in svariati settori, tra cui e-commerce, beni di largo consumo, alimenti e bevande e industria. Attraverso la strategia di sostenibilità Now & Next, orientata all’obiettivo di Ridefinire il packaging per un mondo in evoluzione, l’azienda si impegna a guidare la transizione dell'intero settore verso un'economia circolare, offrendo soluzioni sostenibili ai propri clienti. Nell'ambito di questo mandato, l'attenzione si concentra sulla sostituzione della plastica, sull'eliminazione del carbonio dalle catene di approvvigionamento, sulla fornitura di soluzioni di riciclo, sull'innovazione e su investimenti significativi in ricerca e sviluppo, compresi materiali e fibre alternativi. L'azienda adotta un approccio innovativo al servizio e all'ottimizzazione delle catene di approvvigionamento sostenibili, grazie a un modello operativo personalizzato e riconosciuto, il 'Box-to-Box in quattordici giorni', e all’impiego esclusivo di Circular Design Metrics. È membro attivo della Ellen MacArthur Foundation e l'attività originaria di produzione di scatole DS Smith fu avviata dalla famiglia Smith, a Londra, negli anni '40. Sito web - www.dssmith.com
Informazioni su International Paper
International Paper (NYSE: IP; LSE: IPC) è leader mondiale nelle soluzioni di imballaggio sostenibili. Con sede centrale a Memphis, Tennessee, USA, e sede EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa) a Londra, Regno Unito, il gruppo impiega oltre 65.000 dipendenti e serve clienti in tutto il mondo con attività in più di trenta paesi. Insieme ai propri clienti, rende il mondo più sicuro e produttivo, una soluzione di imballaggio sostenibile alla volta. Le vendite nette per il 2024 sono state pari a 18,6 miliardi di dollari. Nel 2025, International Paper ha acquisito DS Smith, dando vita a un'azienda leader del settore, focalizzata sulle regioni Nord America ed EMEA, mercati strategici e in forte crescita. Sito web - www.internationalpaper.com
A proposito di BOBST
Siamo uno dei principali fornitori a livello mondiale di macchinari e servizi destinati al trattamento dei substrati, alla stampa e alla trasformazione per le industrie produttrici di etichette, imballaggi flessibili, scatole pieghevoli e cartone ondulato. La nostra visione è quella di plasmare il futuro del mondo del packaging basandoci su quattro pilastri: connettività, digitalizzazione, automazione e sostenibilità.
Fondata nel 1890 da Joseph Bobst a Losanna (Svizzera), BOBST è presente in oltre 50 paesi, possiede 21 stabilimenti produttivi in 12 paesi e impiega oltre 6 400 persone in tutto il mondo. Il fatturato consolidato al 31 dicembre 2024 si è attestato a CHF 1,891 miliardi.
Contatto stampa:
Gudrun Alex
BOBST PR Representative
Tel.: +49 211 58 58 66 66
Mobile: +49 160 48 41 439
Email: gudrun.alex@bobst.com
Follow us:
LinkedIn: www.bobst.com/linkedin
YouTube: www.bobst.com/youtube