Dalla collaborazione Symetal-BOBST i risultati migliori per la qualità e l’ottimizzazione dei processi nelle applicazioni alufoil

Mex, Svizzera, 27 ottobre, 2022

Symetal, società specializzata in laminazione e trasformazione dell’alluminio, non potrebbe essere più soddisfatta della linea di spalmatura MASTER CO 5000 messa in servizio nel primo trimestre del 2022 nello stabilimento di Mandra, in Grecia. La macchina soddisfa non solo le aspettative di Symetal in materia di qualità di processo, ma anche di aumento della capacità di trasformazione prevista dall’azienda rispetto alle attuali 24.000 tonnellate/annue.

L’alluminio in bobina è un materiale delicato e la sua trasformazione richiede processi combinati complessi: ecco perché le linee di spalmatura sono in genere altamente personalizzate e richiedono una stretta collaborazione tra il loro fabbricante e l'azienda di trasformazione utilizzatrice. Come sono riuscite BOBST e Symetal a portare la produzione dell'azienda a un nuovo livello sotto il profilo della tecnologia, dell'efficienza dei processi e della qualità della produzione?

Symetal S.A. gestisce due impianti di produzione all’avanguardia in Grecia: lo stabilimento di Oinofyta produce bobine alluminio e quello di Mandra è specializzato nella spalmatura di alluminio e/o accoppiamento di carta, fabbricando un’ampia varietà di prodotti neutri e trasformati da 6 a 100 micron. Con un’esperienza e competenze ultraquarantennali in trasformazione e laminazione dell’alluminio, l’azienda è un partner strategico per primari produttori dei settori alimentare, farmaceutico e del confezionamento di sigarette. Symetal è una controllata della divisione alluminio di ElvalHalcor S.A., uno dei maggiori produttori a livello globale di prodotti in alluminio e rame per mercati in forte crescita.

“Operiamo in un mercato altamente competitivo e dobbiamo continuamente investire e ricercare nuove innovazioni, concentrandoci sull’ottimizzazione dei processi di produzione e su soluzioni in alluminio sostenibili a elevato valore aggiunto”, spiega Konstantinos Kontos, General Manager di Symetal. “Abbiamo collaborato a stretto contatto con BOBST su un precedente progetto, una trilaccatrice altamente personalizzata installata nel 2015 che da allora offre quella eccezionale qualità produttiva e ottimizzazione di processo che stavamo cercando. Ecco perché ci siamo nuovamente rivolti a BOBST per il nostro ultimo investimento”.

La nuova MASTER CO 5000 di Symetal è una bilaccatrice dotata di diversi sistemi di spalmatura capace di soddisfare al meglio gli specifici requisiti delle applicazioni personalizzate dell’azienda. E’ configurata per spalmare entrambi i lati del nastro di alluminio e applicare coating all'acqua o a solvente, primer di protezione e sigillature a caldo.

I principali benefici della CO 5000 risiedono nelle capacità di gestire le criticità del processo grazie alle soluzioni tecniche sviluppate da BOBST: gestione della tensione del nastro, una gamma di sistemi di spalmatura e tecnologie di essiccazione dedicate rispondenti agli specifici requisiti dei materiali e delle applicazioni da trattare. Il controllo preciso della tensione del nastro è di importanza cruciale visto che il nastro di alluminio si rompe facilmente. Tutti i difetti, inclusi microfori e crepe, devono essere evitati così da garantire adeguati livelli barriera. L’uniformità dello spessore del prodotto spalmato e la precisione del sistema di controllo qualità sono altrettanti fattori cruciali. I tunnel di essiccazione devono essere molto efficienti visto che sono richieste temperature fino a 250°C. Nella CO 5000 di Symetal, i tunnel sono posizionati uno sull’altro per ridurre la lunghezza della macchina e per spalmare sui due lati del nastro senza usare barre di volta.

Un occhio al futuro

Nell’esercizio 2021, Symetal ha registrato ricavi per 260 milioni di euro e vantava un organico di 450 addetti a tempo pieno. Lo stabilimento di Mandra è una struttura in forte crescita che ha aumentato la produzione di alluminio trasformato di oltre 30 volte da quando è stato creato nel 1977.

“Dobbiamo investire per aumentare le capacità produttiva dopo il significativo aumento della domanda di imballaggi in alluminio, concentrandoci su fattori quali grammatura ottimizzata del coating, ispezione automatica e riduzione al minimo dei difetti di superficie,” aggiunge Kontos commentando il futuro.

In linea con l’impegno dell’azienda su un’economia green e sui criteri ESG, Symetal ha requisiti estremamente rigorosi in termini di sostenibilità delle macchine. Membro della Aluminium Stewardship Initiative (ASI) dal 2019, Symetal di recente ha ricevuto il rating Platinum da EcoVadis per i suoi risultati in tema di sostenibilità, il punteggio più elevato assegnato dalla piattaforma.

“BOBST progetta macchine all’avanguardia e comprende le specifiche esigenze della nostra azienda. Apprezziamo la qualità della collaborazione su progetti così personalizzati. Insieme abbiamo sviluppato soluzioni che ci permettono di offrire un valore aggiunto ai clienti”, conclude.

Il team tecnico Symetal-BOBST (da sinistra a destra): Yannis Katsanakis, Project Manager e Electrical Maintenance Engineer, Symetal; Marco Girotto, Electrical Engineer, Omar Houdaibi, Mechanical Engineer, Bobst Italia; Michalis Michalakis, Production Engineer, Symetal.
Il team tecnico Symetal-BOBST (da sinistra a destra): Yannis Katsanakis, Project Manager e Electrical Maintenance Engineer, Symetal; Marco Girotto, Electrical Engineer, Omar Houdaibi, Mechanical Engineer, Bobst Italia; Michalis Michalakis, Production Engineer, Symetal.
La linea di spalmatura MASTER CO 5000 di BOBST nello stabilimento di Symetal a Mandra, Grecia²
La linea di spalmatura MASTER CO 5000 di BOBST nello stabilimento di Symetal a Mandra, Grecia²

A proposito di BOBST
Siamo uno dei principali fornitori a livello mondiale di macchinari e servizi destinati al trattamento dei substrati, alla stampa e alla trasformazione per le industrie produttrici di etichette, imballaggi flessibili, scatole pieghevoli e cartone ondulato.
Fondata nel 1890 da Joseph Bobst a Losanna (Svizzera), BOBST è presente in oltre 50 paesi, possiede 19 stabilimenti produttivi in 11 paesi e impiega oltre 5800 persone in tutto il mondo. Il fatturato consolidato al 31 dicembre 2021 si è attestato a CHF 1,563 miliardi.

Contatto stampa:
Gudrun Alex
BOBST PR Representative
Tel.: +49 211 58 58 66 66 ​
Mobile: +49 160 48 41 439
Email: gudrun.alex@bobst.com

Follow us:
Facebook: www.bobst.com/facebook
LinkedIn: www.bobst.com/linkedin
Twitter: @BOBSTglobal www.bobst.com/twitter
YouTube: www.bobst.com/youtube

PR_BOBST_Symetal_27-10-2022_ITA.docx

DOCX - 63 Kb

The release (available in English, German, French, Italian, Spanish, Russian and Chinese) and images can be downloaded at https://dam.bobst.com/Go/fQA86icC.

Ottieni gli aggiornamenti nella tua casella di posta

Cliccando su "Iscriviti" l'utente conferma di aver letto l{privacyPolicyLink} e di accettarla.

Maggiori informazioni su BOBST

Siamo uno dei principali fornitori a livello mondiale di macchinari e servizi destinati al trattamento dei substrati, alla stampa e alla trasformazione per le industrie produttrici di etichette, imballaggi flessibili, scatole pieghevoli e cartone ondulato. La nostra visione è quella di plasmare il futuro del mondo del packaging basandoci su quattro pilastri: connettività, digitalizzazione, automazione e sostenibilità.

Fondata nel 1890 da Joseph Bobst a Losanna (Svizzera), BOBST è presente in oltre 50 paesi, possiede 21 stabilimenti produttivi in 12 paesi e impiega oltre 6 300 persone in tutto il mondo. Il fatturato consolidato al 31 dicembre 2023 si è attestato a CHF 1,960 miliardi.

Contatto

PO Box CH-1001 Lausanne Switzerland

+41 21 621 21 11

www.bobst.com