Controllo qualità zero-difetti per gli imballaggi di Cartotecnica JollyPack con il sistema ACCUCHECK

Mex, Svizzera, 21 ottobre 2021

Eliminare le imperfezioni nella produzione di imballaggi è essenziale per tutti i settori. Il confezionamento deve essere, almeno in teoria, privo di difetti sin dall’inizio. Cartotecnica Jolly Pack è azienda leader nel settore cartotecnico e, nel corso degli anni, si è altamente specializzata nella realizzazione di imballaggi per il settore alimentare e cosmetico nutraceutico.

“Da sempre applichiamo la metodologia Lean Production per il miglioramento dei nostri processi, – ha spiegato Luca Festini Sughi, Amministratore Delegato di Cartotecnica Jolly Pack – attraverso una semplificazione e automazione delle procedure di comunicazione tra progettazione e realizzazione del prodotto. Ecco perché eravamo alla ricerca di un macchinario di piega-incollatura che fosse di supporto a questa semplificazione e che ci accompagnasse nell’ottimizzazione dei processi produttivi. BOBST – ha sottolineato Festini Sughi – ci ha fornito l’ausilio tecnologico da affiancare alle peculiarità ed esperienze del capitale umano aziendale nel nostro percorso di innovazione”. Per questo hanno optato per una EXPERTFOLD A2. “È una piega-incolla molto efficiente e flessibile. Con la configurazione da noi scelta, possiamo produrre una vasta gamma di confezioni con le più svariate tipologie di incollatura. Rispetto ai concorrenti, – ha continuato il CEO dell’azienda – è di facile utilizzo, con impostazioni semplici, favorite dall’integrazione con il sistema ERP aziendale. Noi di Jolly Pack ci affidiamo alla piega-incolla EXPERTFOLD 110 A2, naturalmente con il sistema di controllo qualità del nuovo ACCUCHECK.”

Il nuovo ACCUCHECK permette di verificare l’eventuale presenza di difetti sui fustellati di cartone quando entrano nella piega-incollatrice BOBST ed è compatibile con l’ultima generazione di macchine MASTERFOLD 75|110 e EXPERTFOLD 50|80|110. BOBST, infatti, ha per prima sviluppato, e poi perfezionato, un innovativo sistema di controllo della qualità, in grado di offrire alle industrie e ai produttori la possibilità di ottenere scatole prive di difetti. Si tratta di ACCUCHECK che, ormai da alcuni anni, si è dimostrato il primo dispositivo al mondo per il controllo della qualità integrato: zero-difetti per macchine di piegatura e incollatura. Dopo l’introduzione della prima generazione di ACCUCHECK, BOBST ha continuato a innovare e a innovarsi e, di recente, ha lanciato il nuovo ACCUCHECK, trasformando così in realtà la produzione di imballaggi zero-difetti.

Di facile e rapido utilizzo, ACCUCHECK è estremamente flessibile e permette di ispezionare aree diverse delle scatole, a seconda dei criteri qualitativi del produttore o dei suoi clienti. Claude Tomà, Technology Sales Manager di BOBST, ha detto: “Siamo consapevoli che, in base alle attuali dinamiche e alla mobilità del mercato, i macchinari debbano essere altrettanto agili e pronti a rispondere alle richieste di distributori e marchi. La tecnologia ACCUCHECK – ha proseguito Tomà – aiuta a rendere possibile tutto questo. Integrata nella linea di piega-incollatura, consente di eliminare tutti i pezzi non conformi, anche alle velocità più elevate. Il risultato è un notevole risparmio di tempo e risorse. Questo sistema mette in luce, quindi, quali siano le qualità fondamentali per una linea integrata automatica di alto livello”.

Consentendo una progressione della lavorazione senza interruzioni e ulteriori passaggi di controllo qualità fuori dal processo, “questo sistema di controllo qualità ha risposto a tutte le nostre esigenze e, dunque, soddisfatto tutte le aspettative,” ha continuato Festini Sughi -. Secondo l’amministratore delegato di Jolly Pack “abbiamo scelto una linea di piega-incollatura configurata per adattarsi proprio alla nostra produzione e le sue caratteristiche ci hanno convinto subito. La qualità del processo produttivo viene nettamente migliorata, mentre i costi operativi dei controlli si riducono. Le scatole difettose vengono filtrate, scartate e poi espulse in modo automatico, con un controllo qualitativo totale della produzione.” Perciò mentre i processi di qualità della produzione vengono migliorati, i costi di gestione sono drasticamente ridotti.

Anche Pierre Binggeli, Product Line Director dei macchinari piega-incolla per BOBST, si è mostrato d’accordo nel valutare la tecnologia ACCUCHECK come ottima: “Si tratta di una soluzione che consente di realizzare una produzione zero-difetti, senza impatto sul flusso di produzione. Affidandosi ad ACCUCHECK, i nostri clienti ottimizzeranno la loro efficienza, ridurranno gli sprechi e assicureranno un servizio di eccellenza ai loro clienti”.

Come la prima generazione, il nuovo ACCUCHECK garantisce una completa uniformità della qualità a una velocità significativamente maggiore rispetto al suo predecessore. “ACCUCHECK – ha dichiarato Luca Festini Sughi – è il sistema in linea più veloce disponibile sul mercato, con un'area di ispezione da noi scelta nella versione fino a 800 mm. A convincerci, rispetto ad altri sistemi di controllo attualmente in commercio, sono state la semplicità e l’intuitività nell’impostazione personalizzata dei parametri”. È infatti possibile stabilire svariate modalità operative adatte alle differenti necessità.

Il sistema ACCUCHECK può essere calibrato per adattarsi a qualsiasi segmento commerciale, con diverse velocità e caratteristiche di controllo e, persino, con diversi livelli di sensibilità. “Infatti, - ha spiegato Festini Sughi – scegliendo differenti zone di sensibilità sulla stessa confezione, permette di affinare il controllo e quindi di effettuare diverse lavorazioni e nobilitazioni presenti sull’imballaggio con la stessa linea di produzione”. Tra le altre peculiarità spiccano poi i resoconti avanzati, funzioni PDF e la nuova ispezione intelligente del testo, in grado di evidenziare anche difetti impercettibili, come parole o numeri non conformi. BOBST ha inoltre introdotto controlli dedicati per le superfici in rilievo, metallizzate e verniciate. I parametri di controllo possono essere salvati e poi richiamati, per effettuare ripetizioni nell’arco di tempi brevissimi. ACCUCHECK include HMI SPHERE, che offre diverse modalità operative per effettuare impostazioni personalizzate e utilizzare in maniera intuitiva la macchina. “Inoltre, – ha continuato l’Amministratore Delegato – ACCUCHECK permette di eseguire resoconti di controllo in base ai nostri obiettivi di validazione”.

“Come già sottolineato, – ha concluso il dirigente di Jolly Pack – la flessibilità e l’adattabilità di ACCUCHECK sono sicuramente tra i suoi maggiori punti di forza, anche rispetto ad altri sistemi di controllo attualmente in commercio”.

A proposito di BOBST
Siamo uno dei principali fornitori a livello mondiale di macchinari e servizi destinati al trattamento dei substrati, alla stampa e alla trasformazione per le industrie produttrici di etichette, imballaggi flessibili, scatole pieghevoli e cartone ondulato.
Fondata nel 1890 da Joseph Bobst a Losanna (Svizzera), BOBST è presente in oltre 50 paesi, possiede 19 stabilimenti produttivi in 11 paesi e impiega oltre 5 600 persone in tutto il mondo. Il fatturato consolidato al 31 dicembre 2020 si è attestato a CHF 1.372 miliardi.

Contatto stampa:
Gudrun Alex
BOBST PR Representative
Tel.: +49 211 58 58 66 66 ​
Mobile: +49 160 48 41 439
Email: [email protected]

Follow us:
Facebook: www.bobst.com/facebook
LinkedIn: www.bobst.com/linkedin
Twitter: @BOBSTglobal www.bobst.com/twitter
YouTube: www.bobst.com/youtube

PR_BOBST_Jolly Pack_21-10-2021_ITA.docx

DOCX - 64 Kb

The release (available in English, German, French, Spanish, Italian, Russian, Chinese and Japanese) and images are available for download at https://dam.bobst.com/Go/TkZs6KGB.

Ottieni gli aggiornamenti nella tua casella di posta

Cliccando su "Iscriviti" l'utente conferma di aver letto l{privacyPolicyLink} e di accettarla.

Maggiori informazioni su BOBST

Siamo uno dei principali fornitori a livello mondiale di macchinari e servizi destinati al trattamento dei substrati, alla stampa e alla trasformazione per le industrie produttrici di etichette, imballaggi flessibili, scatole pieghevoli e cartone ondulato.

Fondata nel 1890 da Joseph Bobst a Losanna (Svizzera), BOBST è presente in oltre 50 paesi, possiede 21 stabilimenti produttivi in 12 paesi e impiega oltre 6 300 persone in tutto il mondo. Il fatturato consolidato al 31 dicembre 2023 si è attestato a CHF 1,960 miliardi.

Contatto

PO Box CH-1001 Lausanne Switzerland

+41 21 621 21 11

www.bobst.com