Con SPEEDPACK di BOBST BOURQUIN inaugura una nuova fase della sua evoluzione

Mex, Svizzera, 16 novembre 2021

BOURQUIN è un’azienda che ha saputo evolvere con successo, in maniera continua e rimanendo sempre al passo con i tempi. L’azienda con sede in Svizzera ha avviato l’attività nel XIX secolo con la produzione di carta paglia, per poi creare una fabbrica di cartone ondulato all’inizio del secolo successivo. Oggi fornisce soluzioni complete per l'imballaggio a 15.000 clienti nei settori e-commerce, farmaceutico, tecnologie mediche, enologico, industria della birra e grafico.

Anche BOBST crede nell’evoluzione. L’azienda fornisce macchine e servizi a BOURQUIN e ad altri produttori di imballaggi e etichette nei settori del cartone teso, ondulato e dei materiali flessibili in tutto il mondo. BOBST si vanta di essere sempre all’avanguardia delle ultimissime tendenze nel settore del packaging grazie a un approccio aziendale basato sull’ascolto del cliente, la comprensione delle esigenze individuali e la capacità di proporre sempre le soluzioni in assoluto più performanti.

Questa filosofia condivisa spiega la partnership di successo e lunga data esistente tra BOURQUIN e BOBST. I primi acquisti di macchine BOBST da parte di BOURQUIN risalgono addirittura al 1972, con una Autoplatina SPO 1575 EEG e una stampatrice flexo a due colori 1575. Da allora, le due aziende hanno mantenuto una relazione forte basata sulla fiducia e la comprensione reciproche.

“Il legame tra le nostre aziende va oltre il semplice rapporto cliente-fornitore”, spiega Luis Manuel Luis, responsabile di produzione presso il sito Bourquin di Couvet. “Siamo partner. BOBST ci ascolta e sa comprendere le nostre necessità, facendo ogni possibile sforzo per trovare soluzioni concrete su misura. Esattamente come facciamo noi con i nostri clienti”.

L’investimento in SPEEDPACK genera dividendi

BOURQUIN è rinomata per la qualità dei prodotti ma anche per la flessibilità. È un’azienda attenta alle rapide evoluzioni nelle abitudini dei consumatori e versatile nelle capacità di adattamento. Disporre di macchine versatili in grado di aiutare l’azienda a gestire tassi di produzione elevati con tempi di configurazione ridotti è quindi un importantissimo valore aggiunto.

Come SPEEDPACK di BOBST ad esempio, un impacchettatore completamente automatico in grado di trattare un’ampia gamma di tipi e formati di scatola. La modularità e produttività dello SPEEDPACK ne fanno l'impacchettatore perfetto per qualsiasi linea di piegatura e incollatura multipunto. Per Bourquin, SPEEDPACK costituisce il complemento ideale per la piega-incollatrice MASTERFOLD 230 A4 di BOBST.

“Da ormai molti anni, attendevamo una macchina come lo SPEEDPACK, perché noi siamo lo specialista della piegatura e dell’incollatura”, aggiunge Luis Manuel Luis. “In questo vasto campo, necessitavamo di una macchina semplice, versatile, affidabile e rapida per ridurre il carico di lavoro all’uscita della piega-incollatrice. Avevamo anche bisogno di una soluzione che permettesse di aumentare la produttività della linea indipendentemente dal tipo di imballaggio, formato o tipo di cartone ondulato. Lo SPEEDPACK soddisfa tutte le nostre esigenze”.

SPEEDPACK è un innovativo impacchettatore automatico per imballaggi in cartone ondulato che permette agli utenti di sfruttare al massimo le loro linee di piegatura e incollatura BOBST. Grazie al numero elevatissimo di mazzette gestite in un'ora e a tempi di impostazione estremamente ridotti, il sistema garantisce un radicale aumento della produttività.

L’impacchettatore solleva delicatamente le scatole all'uscita della piega-incollatrice e le suddivide nel modo corretto, con rapidità e affidabilità, mantenendo al contempo la qualità della scatola. Il funzionamento è eccezionalmente fluido, l’iingombro è minimo, l’ergonomia è ottimale e l’accessibilità ottima, rendendo i tempi di configurazione per ordini ripetitivi trascurabile - altrettanti elementi che permettono a questo robusto impacchettatore di lavorare praticamente ogni tipo di scatola, mantenendo sempre livelli di qualità impeccabili.

“Non solo SPEEDPACK soddisfa appieno ogni nostra aspettativa, ma abbiamo anche collaborato benissimo con BOBST durante le fasi di installazione e configurazione”, aggiunge Luis Manuel Luis. “I vantaggi sono già visibili: affidabilità, flessibilità, facilità d’uso, tempi di configurazione ridottissimi e tassi di produzione molto alti per tutti i tipi di scatola. Abbiamo anche ridotto la difficoltà del lavoro dei nostri operatori, il che è un vantaggio significativo, specialmente per gli imballaggi di grande formato e i tipi di scatola a doppia onda”.

Questo è solo l’ultimo esempio in ordine di tempo di un’evoluzione di successo per BOURQUIN. E con l’aiuto delle continue innovazioni di BOBST, l'azienda continuerà ad evolvere per soddisfare le esigenze dei suoi clienti in futuro. “Come BOBST, guardiamo sempre al futuro”, conclude Luis Manuel Luis. “C’è sempre spazio di miglioramento e grazie alla nostra speciale partnership, intendiamo trovare nuovi modi per far ulteriormente avanzare la piegatura e l’incollatura in futuro”.

A proposito di BOBST
Siamo uno dei principali fornitori a livello mondiale di macchinari e servizi destinati al trattamento dei substrati, alla stampa e alla trasformazione per le industrie produttrici di etichette, imballaggi flessibili, scatole pieghevoli e cartone ondulato.
Fondata nel 1890 da Joseph Bobst a Losanna (Svizzera), BOBST è presente in oltre 50 paesi, possiede 19 stabilimenti produttivi in 11 paesi e impiega oltre 5 600 persone in tutto il mondo. Il fatturato consolidato al 31 dicembre 2020 si è attestato a CHF 1.372 miliardi.

Contatto stampa:
Gudrun Alex
BOBST PR Representative
Tel.: +49 211 58 58 66 66 ​
Mobile: +49 160 48 41 439
Email: [email protected]

Follow us:
Facebook: www.bobst.com/facebook
LinkedIn: www.bobst.com/linkedin
Twitter: @BOBSTglobal www.bobst.com/twitter
YouTube: www.bobst.com/youtube

PR_BOBST_BOURQUIN_16-11-2021_IT.docx

DOCX - 62 Kb

The release (available in English, German, French, Spanish, Italian, Russian, Chinese and Japanese) and images are available for download at https://dam.bobst.com/Go/WYkny9u3.

Ottieni gli aggiornamenti nella tua casella di posta

Cliccando su "Iscriviti" l'utente conferma di aver letto l{privacyPolicyLink} e di accettarla.

Maggiori informazioni su BOBST

Siamo uno dei principali fornitori a livello mondiale di macchinari e servizi destinati al trattamento dei substrati, alla stampa e alla trasformazione per le industrie produttrici di etichette, imballaggi flessibili, scatole pieghevoli e cartone ondulato.

Fondata nel 1890 da Joseph Bobst a Losanna (Svizzera), BOBST è presente in oltre 50 paesi, possiede 21 stabilimenti produttivi in 12 paesi e impiega oltre 6 300 persone in tutto il mondo. Il fatturato consolidato al 31 dicembre 2023 si è attestato a CHF 1,960 miliardi.

Contatto

PO Box CH-1001 Lausanne Switzerland

+41 21 621 21 11

www.bobst.com