Con smartGRAVURE, la stampa rotocalco entra nell’era digitale

Mex, Svizzera, 09 settembre 2024

A volte l’innovazione porta benefici crescenti, altre volte consente di fare grandi passi avanti.

smartGRAVURE ha permesso a BOBST di fare un importante e rivoluzionario passo avanti nella stampa rotocalco. smartGRAVURE rivoluziona totalmente il processo di stampa rotocalco passando da un’operazione per lo più manuale a un flusso di lavoro completamente digitalizzato.

I tradizionali vantaggi e svantaggi della stampa rotocalco sono ben noti. Sebbene consenta di ottenere una stampa di alta qualità ed elevate velocità di produzione con eccellente consistenza dei colori, la configurazione richiede tempo ed è costosa, con conseguente prolungamento dei tempi di inizio produzione e impossibilità di realizzare tirature ridotte. La stampa rotocalco presenta inoltre tradizionalmente alcune problematiche sia di regolazione manuale del colore che risulta dispendiosa in termini di tempo rispetto ad altri metodi di stampa come la stampa offset o digitale, sia di sostenibilità per l’uso di inchiostri a base di solvente.

smartGRAVURE cambia completamente le cose.

BOBST ha sviluppato smartGRAVURE per la sua piattaforma di macchine rotocalco MASTER RS 6003. smartGRAVURE offre un processo digitalizzato end-to-end, che consente alle aziende di soddisfare e persino superare con facilità i più elevati standard del settore. Riduce i tempi delle fasi di configurazione e messa a punto necessarie con la stampa rotocalco e che richiedono agli operatori un elevato livello di competenze. Con la configurazione offline e la selezione automatica dei dati ottimali di processo per ogni nuovo lavoro, la macchina consente di dedicare più tempo alla stampa e di dipendere meno dal livello di competenze degli operatori.

Le impostazioni ottimali per ogni lavoro di stampa vengono dunque determinate automaticamente da smartGRAVURE alla semplice pressione di un pulsante, mentre il sistema garantisce che le macchine operino costantemente con i migliori parametri di produzione per l’intero processo di stampa. Rispetto al precedente processo di configurazione manuale, il tempo richiesto è ridotto al minimo, gli errori di inserimento si riducono e diminuiscono significativamente gli sprechi in fase di configurazione.

Con stampa ECG, configurazione e controlli digitalizzati e la connettività di BOBST Connect, smartGRAVURE aumenta la produttività e la consistenza di stampa, riducendo i tempi di fermo macchina e offrendo considerevoli vantaggi in termini di sostenibilità.

Facile come 1-2-3: oneSET, onePRINT, oneECG

smartGRAVURE è modulare. Il sistema completo include tre componenti: oneSET, onePRINT, e oneECG (Extended Color Gamut, gamma cromatica estesa), ciascuno con vari vantaggi che collettivamente rivoluzionano il processo della stampa rotocalco.

oneSET è parte della funzione di gestione delle ricette BOBST Connect. Completamente automatizzato, consente una configurazione rapida e accurata della macchina. Dopo avere acquisito i dati dell’ordine del cliente in formato PDF, il sistema elabora automaticamente il settaggio di macchina più adatto ed efficiente. Soprattutto, questo passaggio non deve più essere eseguito direttamente sulla macchina ma può essere spostato nella fase di prestampa. È sufficiente un solo clic per trasferire le ricette create offline alla coda di stampa della macchina.

onePRINT è un nuovo e innovativo sistema di inchiostratura con misurazione e regolazione dei colori di processo in linea e completamente automatizzato, in grado di ridurre in modo significativo il lavoro degli operatori. Il continuo monitoraggio e regolazione dei colori di processo si basano su misurazioni effettuate con uno spettrofotometro in linea. Questo fornisce l’input per il controllo dei colori di onePRINT, che in combinazione con oneECG, garantisce un livello affidabile di stabilità dei colori dalla prima all’ultima stampa.

Il nuovo sistema limita al minimo necessario la quantità di inchiostro presente nel circuito dei colori, riducendo l’inchiostro in macchina di oltre il 50% rispetto alle soluzioni di stampa rotocalco convenzionali e diminuendo contemporaneamente lo spreco di inchiostro.

oneECG è una tecnologia BOBST per la stampa a ​ con colori di processo fissi in macchina, ora disponibile per la stampa rotocalco ed elemento essenziale per la digitalizzazione del processo di stampa. oneECG funziona con una serie fissa di massimo sette inchiostri di stampa, quindi nelle macchine rotocalco è sufficiente cambiare i cilindri di stampa per i nuovi lavori, mentre gli inchiostri rimangono in macchina. In questo modo si riducono gli sprechi di inchiostro. Una versione digitalizzata di “corrispondenza dei colori” può pertanto essere eseguita in fase di prestampa, prima che i lavori di stampa vengano trasferiti alle funzioni di controllo della macchina.

Un investimento intelligente con vantaggi importanti

I vantaggi per le aziende di converters e i brand owners sono subito evidenti.

Fino al 70% di riduzione dei tempi di fermo per i cambi di lavoro, con un significativo aumento della produttività.

La macchina garantisce totale ripetibilità dei lavori e perfetta consistenza dei colori. Di fatto, la MASTER RS 6003 con tecnologia oneECG è ufficialmente “Pantone Validated”, assicurando massima tranquillità. ​

E questo presenta significativi vantaggi in termini di sostenibilità. L’innovativa tecnologia arriva a dimezzare drasticamente i rifiuti e lo spreco di inchiostro, oltre a ridurre il consumo di energia di questo processo, con conseguenti notevoli vantaggi economici.

Offre la possibilità di gestire in stampa rotocalco lavori medio-piccoli. Consente la produzione redditizia di lavori più piccoli e di medie dimensioni a partire da circa 5.000 m². Gli ordini possono essere consegnati più velocemente con elevata redditività, che si tratti di tirature ridotte, medie o lunghe.

Per i brand owners che necessitano di imballaggi di qualità superiore, la stampa rotocalco è sempre stata la scelta più ovvia. Tuttavia, fino ad ora, per le macchine rotocalco è stata una sfida soddisfare le crescenti richieste di tirature ridotte, consegne più rapide e maggiore sostenibilità.

Ora, con l’incredibile passo avanti in termini di innovazione offerto da smartGRAVURE, tutto questo è possibile e contribuisce a un futuro altamente produttivo e redditizio.

Digitalizing the gravure process
Digitalizing the gravure process
Boosting efficiency with off-line job and recipe creation for each new job
Boosting efficiency with off-line job and recipe creation for each new job
Consistent colors and premium printing irrespective of variables
Consistent colors and premium printing irrespective of variables

The article (available in English, German, French, Italian and Spanish) can be downloaded here:

PR_BOBST_smartGRAVURE_09-09-2024_ENG.docx

DOCX - 66 Kb

PR_BOBST_smartGRAVURE_09-09-2024_GER.docx

DOCX - 64 Kb

PR_BOBST_smartGRAVURE_09-09-2024_FR.docx

DOCX - 65 Kb

PR_BOBST_smartGRAVURE_09-09-2024_IT.docx

DOCX - 64 Kb

PR_BOBST_smartGRAVURE_09-09-2024_ES.docx

DOCX - 63 Kb

A proposito di BOBST
Siamo uno dei principali fornitori a livello mondiale di macchinari e servizi destinati al trattamento dei substrati, alla stampa e alla trasformazione per le industrie produttrici di etichette, imballaggi flessibili, scatole pieghevoli e cartone ondulato.
Fondata nel 1890 da Joseph Bobst a Losanna (Svizzera), BOBST è presente in oltre 50 paesi, possiede 21 stabilimenti produttivi in 12 paesi e impiega oltre 6 300 persone in tutto il mondo. Il fatturato consolidato al 31 dicembre 2023 si è attestato a CHF 1,960 miliardi.

Contatto stampa:
Gudrun Alex
BOBST PR Representative
Tel.: +49 211 58 58 66 66 ​
Mobile: +49 160 48 41 439
Email: gudrun.alex@bobst.com

Follow us:
Facebook: www.bobst.com/facebook
LinkedIn: www.bobst.com/linkedin
YouTube: www.bobst.com/youtube

Ottieni gli aggiornamenti nella tua casella di posta

Cliccando su "Iscriviti" l'utente conferma di aver letto l{privacyPolicyLink} e di accettarla.

Maggiori informazioni su BOBST

Siamo uno dei principali fornitori a livello mondiale di macchinari e servizi destinati al trattamento dei substrati, alla stampa e alla trasformazione per le industrie produttrici di etichette, imballaggi flessibili, scatole pieghevoli e cartone ondulato. La nostra visione è quella di plasmare il futuro del mondo del packaging basandoci su quattro pilastri: connettività, digitalizzazione, automazione e sostenibilità.

Fondata nel 1890 da Joseph Bobst a Losanna (Svizzera), BOBST è presente in oltre 50 paesi, possiede 21 stabilimenti produttivi in 12 paesi e impiega oltre 6 300 persone in tutto il mondo. Il fatturato consolidato al 31 dicembre 2023 si è attestato a CHF 1,960 miliardi.

Contatto

PO Box CH-1001 Lausanne Switzerland

+41 21 621 21 11

www.bobst.com