Con le linee di produzione per cartone ondulato di BOBST, Grigeo Packaging rafforza il suo successo

Mex, Svizzera, 17 gennaio 2023

Uno dei maggiori produttori di cellulosa di legno e carta dei paesi baltici, da oltre 45 anni Grigeo Group si affida alla tecnologia BOBST. L’azienda continua a investire massicciamente in soluzioni BOBST nell’ambito del proprio piano strategico per il futuro a lungo termine delle sue attività di produzione di imballaggi in cartone ondulato.

Membro fondatore dell’industria cartaria lituana le cui radici risalgono al 1823, il gruppo di aziende Grigeo AB fabbrica una ricca gamma di prodotti in carta tissue, cartoncino per contenitori e a nido d’ape, cartone ondulato e pannelli in fibra. Il Gruppo comprende Grigeo AB, Grigeo Packaging UAB, Grigeo Klaipèda AB, Grigeo Baltwood UAB e Grigeo Recycling UAB (tutte società con sede in Lituania), insieme a Mean Pak AT, in Ucraina.

Il significativo aumento degli investimenti negli ultimi 10-12 anni ha gettato le fondamenta per lo sviluppo e l’espansione della divisione aziendale specializzata nella lavorazione del cartone ondulato, la Grigeo Packaging. Nel 2012, per imprimere impulso alla produzione è stata inaugurata una nuova struttura industriale con nuove linee per la fabbricazione e la lavorazione del cartone ondulato. Dal 2016, per garantire un’elevata qualità dei prodotti e offrire ai clienti un valore aggiunto sono state acquistate quattro macchine BOBST. Grazie agli investimenti, l’azienda è cresciuta in maniera significativa, come testimonia l’enorme aumento del volume di produzione, cresciuto di oltre 15 volte tra il 2009 e il 2021.

“Le nostre prime macchine BOBST, da decenni al nostro fedele servizio, continuano a darci grandi soddisfazioni: quando abbiamo avviato il nostro programma di investimenti, quindi, sapevamo già a chi rivolgerci. Abbiamo sempre bisogno di macchine all’avanguardia, capaci di garantire il massimo livello di produttività e qualità, e abbiamo scelto BOBST perché è un fornitore fidato che produce macchine considerate il meglio in assoluto nel settore”, dice l’amministratore delegatoOtonas Valiušis, entrato nell’azienda nel 2005.

Verso una produzione di scatole in linea

Il primo passo di questo ambizioso piano è stato investire in una piega-incollatrice flexo FFG DISCOVERY 8.20 di BOBST nel 2016, installata per ampliare la gamma delle applicazioni, seguita poi da una nuova macchina per l’introduzione automatica dei fogli, la legatura delle scatole e la pallettizzazione semiautomatica per garantire la massima efficienza di produzione. L’intuitiva FFG è una macchina a elevata produttività che offre una velocità fino a 18.000 scatole/ora e una elevatissima uniformità in termini di produzione con un costo di proprietà ridotto. ​

“La piega-incollatrice flexo Discovery di BOBST ha più che soddisfatto le aspettative, sia perché ha pressoché raddoppiato la nostra produttività e sia perché ci ha permesso di aggiungere nuove soluzioni alla linea di prodotti, permettendoci di rispondere ancora meglio alle domande del mercato”, ha precisato il Direttore Tecnico, Modestas Skierus, entrato in azienda con una laurea di ingegneria meccanica nel 2012.

Nel 2018, Grigeo Packaging ha aggiunto una fustellatrice EXPERTCUT 1.6 PR Autoplaten® di BOBST e una macchina in linea FLEXO 160-2 VISION per far ulteriormente crescere l’attività grazie a imballaggi di elevata qualità. Appena lo scorso anno, al parco macchine è stato poi aggiunto un separatore di fustellati BREAKER 2 Flat Track per formare automaticamente strati complessi pronti per la pallettizzazione e garantire così la qualità del prodotto finale.

La EXPERTCUT 1.6 PR offre una precisione e un’uniformità ottimali, oltre a un’elevata produttività, con cambi lavorazione in meno di otto minuti. Grigeo ha equipaggiato la macchina con l’opzione POWER REGISTER per una perfetta e integrata messa a registro della stampa rispetto al taglio, garantendo scarti davvero ridotti al minimo. La fustellatrice lavora in linea con la FLEXO 160-VISION, una macchina post-stampa economicamente vantaggiosa e versatile per produrre con estrema facilità tipologie multiple di imballaggi in cartone ondulato.

Insieme le due macchine offrono una produzione di scatole automatica in un unico passaggio, una configurazione che ha sostituito due operazioni separate e che permette di risparmiare moltissimo tempo durante la produzione, secondo Skierus, il quale ha aggiunto: “Abbiamo sostituito due macchine più vecchie con questa configurazione BOBST in linea ottenendo così una linea di produzione di scatole di alta qualità e ad elevata efficienza nel nostro stabilimento. Questo ci ha offerto un livello di produzione del tutto nuovo che contribuisce a sostenere la nostra strategia di crescita e ad assicurare la nostra posizione di leadership ​ nel settore della produzione di imballaggi nel paese”.

Rimanere competitivi con BOBST

La crescita continua del mercato del cartone ondulato, con le sue domande di lead time sempre più brevi, scatole di qualità ancora più elevata e meno scarti, richiede ai produttori di imballaggi di valutare con attenzione le possibilità e di investire in maniera oculata per rimanere competitivi. BOBST sta guidando l’innovazione nel settore per permettere ad aziende pionieristiche come Grigeo Packaging di fare proprio quello. ​

A sostegno dei suoi investimenti, l’azienda lituana ha anche sottoscritto il servizio di stoccaggio parti Pick&Pay di BOBST per recuperare con facilità i pezzi e sostituire le parti usurate e che, grazie ai rifornimenti regolari, garantisce la disponibilità continua dei ricambi. Oltre a questo, la formazione per gli operatori e gli addetti alla manutenzione sotto forma di giornate di coaching tecnico sta garantendo operazioni sempre a livelli ottimali.

“Dal 2008 abbiamo speso più di 25 milioni di euro per potenziare la nostra capacità di produzione e gli spazi di stoccaggio e uffici”, conclude il Direttore Tecnico e Project Manager Giedrius Valdemaras, in Grigeo da quasi 18 anni. “Le macchine BOBST ci hanno permesso di aumentare in maniera netta la capacità produttiva, così da poter rispondere in maniera più veloce ai clienti con consegne just-in-time di scatole di qualità assoluta. Con BOBST abbiamo per così dire un pacchetto completo: macchine altamente efficienti e una buona qualità, ma anche un’assistenza, servizi e una formazione di alto livello”.

“La storia di successo di Grigeo è un grande esempio delle tante partnership di lunga data che BOBST ha saputo instaurare e dell’eccezionale lavoro che le macchine BOBST, in molti casi da decenni, compiono silenziosamente in tutto il mondo”, commenta Marco Lideo, responsabile della linea di prodotto DSF-LLAM, ​ ​ “La longevità, unita a un’elevata qualità, è l’elemento di differenziazione per entrambe le nostre società ed è la longevità delle macchine BOBST che garantirà il futuro di Grigeo e la sua leadership nel mercato.” ​ ​

From left to right: Giedrius Valdemaras (Technology and Project Management Director), Modestas Skierus (Technical Director) and Otonas Valiušis (Managing Director)
From left to right: Giedrius Valdemaras (Technology and Project Management Director), Modestas Skierus (Technical Director) and Otonas Valiušis (Managing Director)

A proposito di BOBST
Siamo uno dei principali fornitori a livello mondiale di macchinari e servizi destinati al trattamento dei substrati, alla stampa e alla trasformazione per le industrie produttrici di etichette, imballaggi flessibili, scatole pieghevoli e cartone ondulato.
Fondata nel 1890 da Joseph Bobst a Losanna (Svizzera), BOBST è presente in oltre 50 paesi, possiede 19 stabilimenti produttivi in 11 paesi e impiega oltre 5800 persone in tutto il mondo. Il fatturato consolidato al 31 dicembre 2021 si è attestato a CHF 1,563 miliardi.

Contatto stampa:
Gudrun Alex
BOBST PR Representative
Tel.: +49 211 58 58 66 66 ​
Mobile: +49 160 48 41 439
Email: gudrun.alex@bobst.com

Follow us:
Facebook: www.bobst.com/facebook
LinkedIn: www.bobst.com/linkedin
Twitter: @BOBSTglobal www.bobst.com/twitter
YouTube: www.bobst.com/youtube

PR_BOBST_Grigeo Packaging_17-01-2023_ENG.docx

DOCX - 66 Kb

The release (available in English, German, French, Italian and Spanish) and images can be downloaded at https://dam.bobst.com/Go/eIbeFSxI.

Share

Ottieni gli aggiornamenti nella tua casella di posta

Cliccando su "Iscriviti" l'utente conferma di aver letto l{privacyPolicyLink} e di accettarla.

Maggiori informazioni su BOBST

Siamo uno dei principali fornitori a livello mondiale di macchinari e servizi destinati al trattamento dei substrati, alla stampa e alla trasformazione per le industrie produttrici di etichette, imballaggi flessibili, scatole pieghevoli e cartone ondulato. La nostra visione è quella di plasmare il futuro del mondo del packaging basandoci su quattro pilastri: connettività, digitalizzazione, automazione e sostenibilità.

Fondata nel 1890 da Joseph Bobst a Losanna (Svizzera), BOBST è presente in oltre 50 paesi, possiede 21 stabilimenti produttivi in 12 paesi e impiega oltre 6 300 persone in tutto il mondo. Il fatturato consolidato al 31 dicembre 2023 si è attestato a CHF 1,960 miliardi.

Contatto

PO Box CH-1001 Lausanne Switzerland

+41 21 621 21 11

www.bobst.com