Con la MASTER M6 di BOBST, Ingogroup fissa nuovi standard nella stampa di imballaggio flessibile in Spagna

Mex, Svizzera, 10 febbraio 2022

“Qualità e service, service, service”

Sono queste le priorità dell'azienda di Iñigo Pons, CEO e fondatore di Ingogroup SA: grazie ai suoi punti fermi, è diventato il leader nel campo della stampa di imballaggio flessibile in Spagna.

“Fornire ai nostri clienti la migliore assistenza possibile è fondamentale”, prosegue. “E oggi questo significa offrire la qualità in assoluto migliore al minor costo, nei tempi più brevi possibili e con un impatto ambientale minimo”.

Soddisfare tutti questi requisiti contemporaneamente può rappresentare una sfida, tanto più negli esigenti settori degli alimentari e delle bevande in cui Ingogroup è specializzato. Fondata nel 2007, l'impegno devoluto alla stampa flessografica e l’accoppiamento senza solvente di alta qualità ha portato l’azienda a crescere fino ad 80 dipendenti, registrando un fatturato annuo di quasi 11 milioni di euro. Uno dei fattori di successo è stato investire in macchine che permettessero a Ingogroup di mantenere elevato il livello di service atteso.

Recentemente, questo ha incluso un investimento in una MASTER M6 di BOBST, macchina flexo progettata per offrire la massima flessibilità nella stampa di imballaggio flessibile ed etichette. La macchina da stampa si basa sull’automazione DigiFlexo e sulla tecnologia oneECG che permettono una produzione ininterrotta attraverso operazioni centralizzate interamente digitalizzate.

Per Ingogroup, l’impatto è stato pressoché immediato.

“La MASTER M6 ci ha permesso di diventare la prima azienda in Spagna a offrire lavori in tirature corte e medie con la massima qualità in meno di 10 giorni”, commenta Iñigo. “E i nostri clienti ne stanno già sperimentando i vantaggi”. Uno dei più immediati è la riduzione dei volumi di stoccaggio, essendo i tempi di consegna ridottissimi rispetto ad altre tecnologie di stampa”.

Iñigo Pons cita anche altri vantaggi di riduzione di costi, come il calo del prezzo dei cliché flessografici che permette modifiche continue di progettazione e campagne promozionali a un prezzo decisamente più accessibile.

Il fattore sostenibilità

La MASTER M6 è un soluzione eccellente per l'imballaggio flessibile alimentare grazie a UV Track. L’emissione di raggi UV delle lampade viene monitorata mentre la macchina è in funzione con la certificazione dell’intero processo di stampa. Quest’ultima, unita a inchiostri flexo UV LED a bassa migrazione, schiude nuove opportunità per la produzione di imballaggio flessibile destinato al settore alimentare.

“Gli inchiostri flexo UV LED a bassa migrazione contribuiscono a ridurre l’impatto ambientale della macchina, riducendo inoltre il consumo di elettricità dell’80%”, aggiunge Iñigo. “Nel frattempo, l’accoppiamento senza solvente ci permette di diventare una delle prime società in Spagna a produrre

imballaggio flessibile completamente senza solventi. Questo fattore della sostenibilità è importantissimo sia per noi che per i nostri clienti”.

La MASTER M6 non è la prima macchina BOBST nella quale abbia investito Ingogroup. Sei anni fa infatti l’azienda ha investito anche nella NOVA M1.“E’ stata ovviamente un’ottima decisione visto che da allora abbiamo acquistato altre cinque macchine”, dice Pons, riferendosi anche alle quattro VISION M1. “Poi abbiamo visto una dimostrazione della nuova MASTER M6 e abbiamo deciso che la macchina poteva aiutarci a realizzare il sogno di passare a un livello ancora superiore. Ora, con questa realtà, possiamo dare un nuovo messaggio forte ai clienti: massima qualità nelle corte tirature con tempi di esecuzione minimi. Nel nostro settore, è un’offerta decisamente accattivante”.

Fondata nel 1890 da Joseph Bobst a Losanna (Svizzera), BOBST è presente in oltre 50 paesi, possiede 19 stabilimenti produttivi in 11 paesi e impiega oltre 5 600 persone in tutto il mondo. Il fatturato consolidato al 31 dicembre 2020 si è attestato a CHF 1.372 miliardi.

PR_BOBST_Ingogroup-10-02-2022_ITA.docx

The release (available in English, French, Spanish, Italian and Portuguese) and images are available for download at https://dam.bobst.com/Go/IUtWnPzm.