Con BOBST ‘Packaging 4.0’ e ‘Industria 4.0’ chiudono il cerchio

Mex, Svizzera, 9 giugno 2021

Il settore della stampa e degli imballaggi si sta avviando verso una profonda trasformazione dettata dalle evoluzioni dei comportamenti dei consumatori e l’effetto dirompente delle nuove tecnologie. Chiamati a fornire gli imballaggi ideali per progettazione, supporto e qualità, proprietari di brand di ogni dimensione sono sempre più sotto pressione. Per le aziende di trasformazione, aumentano le nuove opportunità di business. I principi di Industria 4.0 stanno entrando nel settore del packaging e ci troviamo ormai a un punto di svolta dove le aziende smart ​ diventeranno una realtà. Collegare Packaging 4.0 a Industria 4.0 ha un’enorme importanza strategica tanto per le aziende di trasformazione quanto per i proprietari di brand.

È in questo contesto che BOBST ha sviluppato la propria visione del settore, quella cioè di plasmare il futuro del mondo del packaging basandosi su quattro pilastri: connettività, digitalizzazione, automazione e sostenibilità. BOBST continua a produrre macchine top di gamma e assegna massima importanza a nuove tecnologie e capacità pensate per il futuro dei clienti.

Ecco una breve carrellata dimostrativa di diverse nuove soluzioni che assisteranno le aziende di trasformazione nei loro progetti futuri.

BOBST Connect

BOBST offre soluzioni digitali per preparare, produrre, reagire a, mantenere e ottimizzare il flusso del lavoro di produzione. BOBST crede nella possibilità di connettere l’intera catena del valore degli imballaggi, e BOBST Connect ne è il concreto risultato. Connettendo ogni singolo passaggio del processo, BOBST Connect potenzia efficienza, controllo e conoscenza dei dati. ​ ​

Perché BOBST Connect? BOBST Connect è il collegamento tra le macchine di produzione BOBST e l’ecosistema digitale (inclusi i software di terzi), progettato per potenziare efficienza, precisione, performance e, infine, redditività. Con BOBST Connect siamo in grado di fornire ai clienti macchine e conoscenze di processo per cambiare concretamente il loro modo di lavorare, in linea con il mondo in rapido movimento di oggi.

Perché è così speciale BOBST Connect? BOBST Connect fornisce i dati in assoluto più precisi e utilizzabili provenienti dalle macchine BOBST. Permette ai clienti di:

  • Migliorare le prestazioni
  • Monitorare lo stato di salute di macchine e produzione per ridurre gli sprechi e aumentare la redditività

Cosa attendersi dalle prime soluzioni BOBST Connect? Dashboard specifici della macchina per visualizzarne e monitorarne lo stato di salute. Grazie a conoscenze approfondite e terabyte di dati delle macchine BOBST, siamo in grado di fornire:

  • Parametri metrici chiave che evidenziano lo stato di salute della macchina
  • La vista del reparto operativo con indicazione dello stato di produzione
  • Monitoraggio della OEE per lavoro, turno e periodo temporale
  • Comprendere le ragioni di disponibilità, prestazioni e qualità inferiori alle attese
  • Gestire i turni in BOBST Connect e sincronizzarli con il MES

Cosa attendersi in futuro? BOBST Connect è parte dell’epoca digitale e continuerà ad offrire nuove possibilità ai clienti. A breve offriremo ad esempio soluzioni per preparare lavori di produzione e qualità esternamente alla linea di produzione. Come passo verso un’ottimizzazione dei processi di nuova generazione, la piattaforma BOBST Connect includerà anche soluzioni di gestione e manutenzione predittiva .

Che altro? Rispondendo alle esigenze di agilità delle aziende di trasformazione di imballaggi, il servizio myBOBST sfrutta le tecnologie digitali per aiutare i marchi a rimanere connessi in caso di eventi imprevisti o sfide particolari.

BOBST oneECG definisce nuovi standard di gestione del colore per tutto il settore, rafforzando la qualità e riducendo gli sprechi

oneECG è la tecnologia di stampa a gamma cromatica estesa (ECG) di BOBST per la stampa analogica e digitale di etichette, imballaggi flessibili, cartone teso e ondulato. ECG fa riferimento a un insieme di inchiostri di processo, di norma 7, per ottenere attraverso una speciale combinazione una gamma cromatica più ampia del tradizionale CMYK, garantendo inoltre la ripetibilità del colore indipendentemente dalle capacità dell’operatore.

oneECG non solo offre efficienza e produttività ma permette anche ai clienti di produrre in maniera più sostenibile. Con oneECG nella stampa rotocalco, ad esempio, i clienti possono ridurre il consumo di inchiostro, il materiale restante e gli sprechi fino al 50%.

BOBST ha investito molto con oneECG nella stampa rotocalco negli ultimi anni. L'azienda ha testato diversi tipi di inchiostro inclusi i profili NC-PU e PU sia sul polietilene tereftalato (PET) che sul polipropilene orientato biassiale (BOPP) e, per ciascuno, ha sviluppato il relativo profilo di gamma cromatica. Ha inoltre effettuato numerose dimostrazioni applicando la tecnologia oneECG su macchine rotocalco nel proprio Competence Center, convincendo aziende di trasformazione e proprietari di brand. BOBST ha diversi progetti in corso presso i clienti e ha già venduto una EXPERT RS 6003 compatibile con oneECG, macchina di stampa rotocalco di nuova generazione.

Attualmente stiamo inoltre lavorando su sviluppi aggiuntivi, inclusi dei potenziamenti alla HMI per oneECG e altri processi automatici in linea e nuove certificazioni e brevetti dedicati al progetto.

Il nuovo portafoglio di etichette BOBST basato sulla digitalizzazione apre nuovi orizzonti

BOBST vuole dirigere il nuovo capitolo della digitalizzazione della produzione di etichette e spingersi anche oltre la stampa digitale, offrendo soluzioni interamente digitalizzate nelle tecnologie della flessografia, a getto d’inchiostro digitale o una combinazione di entrambe.

Per garantire un’implementazione efficace di questa visione, a inizio 2021 BOBST ha acquisito il restante 49,9% di Mouvent AG. L’acquisizione è un impegno verso l’accelerazione della digitalizzazione della stampa basata su una speciale tecnologia di cluster che offre un’elevata qualità, velocità potenziata e il TCO più basso. Mouvent farà a pieno titolo parte del brand BOBST partecipando alle attività go-to-market.

In BOBST, crediamo che il futuro della produzione di etichette sarà primariamente dettato dagli sviluppi nella tecnologia a getto d’inchiostro e dalla crescita della categoria All-in-One annunciata nel 2019. ​

Nel 2020, la DM5 di BOBST è stata insignita dell’EDP Industry Award come miglior macchina da stampa per imballaggi flessibili ed etichette dell’anno. Nel 2021, la macchina è commercialmente disponibile con varie installazioni nei siti clienti, realizzando progetti che prima erano impossibili.

La MASTER DM5 di BOBST definisce un nuovo standard per la digitalizzazione del settore delle etichette. Preparazione, stampa, nobilitazione e taglio: tutto in uno e tutto in linea, con cambi lavoro non stop digitalmente automatizzati, tempi produttivi eccezionalmente elevati e una riproducibilità elevatissima a prescindere dall'abilità dell’operatore.

Noi crediamo che i sistemi connessi end-to-end a ciclo chiuso digitalizzati siano il futuro delle etichette, permettendo alle aziende di trasformazione di offrire consegne più rapide con una qualità migliore, meno sprechi e in maniera più redditizia, rispondendo alla crescente domanda di etichette on-demand. La realizzazione concreta della produzione tutto in uno e tutto in linea è una delle migliori dimostrazioni della nuova visione del settore Packaging 4.0 con l’obiettivo di ottimizzare l’intera produzione.

Le tavole di controllo digitale BOBST per potenziare la qualità e ridurre gli sprechi grazie a soluzioni digitali e basate su dati

Le soluzioni di tavolo di controllo digitale BOBST sono rivoluzionarie in termini di controllo qualità, ottimizzazione del processo, miglioramento della precisione e reporting automatico, e sono inoltre un elemento strategico del progetto Packaging 4.0.

Queste tavole interamente digitalizzate usano i dati per evitare l’errore umano, ridurre nettamente gli sprechi e limitare costosi e dannosi richiami. Rafforzano il rapporto con il cliente grazie a informazioni commerciali basate su dati. Per le aziende di trasformazione desiderose di usare processi di produzione di imballaggi conformi a Industria 4.0, questo prodotto è un must-have.

Abbracciare la trasformazione del settore degli imballaggi con fiducia

“Stiamo vivendo un periodo di profonda trasformazione nel settore e il nostro approccio è abbracciarla appieno, offrendo ai clienti nuove opportunità”, conclude Jean-Pascal Bobst, CEO del gruppo Bobst. “Le soluzioni che offriamo permettono ad aziende di trasformazione e proprietari di brand di gestire le nuove pressioni e affrontare l’ambiente in rapida evoluzione in cui operano. Ci troviamo in questo viaggio con loro e insieme possiamo plasmare il futuro del mondo degli imballaggi”.

A proposito di BOBST
Siamo uno dei principali fornitori a livello mondiale di macchinari e servizi destinati al trattamento dei substrati, alla stampa e alla trasformazione per le industrie produttrici di etichette, imballaggi flessibili, scatole pieghevoli e cartone ondulato.
Fondata nel 1890 da Joseph Bobst a Losanna (Svizzera), BOBST è presente in oltre 50 paesi, possiede 19 stabilimenti produttivi in 11 paesi e impiega oltre 5 600 persone in tutto il mondo. Il fatturato consolidato al 31 dicembre 2020 si è attestato a CHF 1.372 miliardi.

Contatto stampa:
Gudrun Alex
BOBST PR Representative
Tel.: +49 211 58 58 66 66 ​
Mobile: +49 160 48 41 439
Email: gudrun.alex@bobst.com

Follow us:
Facebook: www.bobst.com/facebook
LinkedIn: www.bobst.com/linkedin
Twitter: @BOBSTglobal www.bobst.com/twitter
YouTube: www.bobst.com/youtube

PR_BOBST_Packaging 4.0_09-06-2021_IT.docx

DOCX - 65 Kb

The backgrounder – available in English, German, French, Italian, Spanish, Russian, Japanese and Chinese – as well as a choice of images can be downloaded at www.bobst.com/june2021pressconference.

Ottieni gli aggiornamenti nella tua casella di posta

Cliccando su "Iscriviti" l'utente conferma di aver letto l{privacyPolicyLink} e di accettarla.

Maggiori informazioni su BOBST

Siamo uno dei principali fornitori a livello mondiale di macchinari e servizi destinati al trattamento dei substrati, alla stampa e alla trasformazione per le industrie produttrici di etichette, imballaggi flessibili, scatole pieghevoli e cartone ondulato. La nostra visione è quella di plasmare il futuro del mondo del packaging basandoci su quattro pilastri: connettività, digitalizzazione, automazione e sostenibilità.

Fondata nel 1890 da Joseph Bobst a Losanna (Svizzera), BOBST è presente in oltre 50 paesi, possiede 21 stabilimenti produttivi in 12 paesi e impiega oltre 6 300 persone in tutto il mondo. Il fatturato consolidato al 31 dicembre 2023 si è attestato a CHF 1,960 miliardi.

Contatto

PO Box CH-1001 Lausanne Switzerland

+41 21 621 21 11

www.bobst.com