Con BOBST l’azienda di converting a conduzione famigliare Karteks tocca nuovi vertici

Mex, Svizzera, 9 marzo 2021

Oggi, Karteks è uno dei principali produttori di scatole di cartone ondulato della Serbia, terzo per grandezza nel paese, dietro solo alle due grandi aziende internazionali Smurfit Kappa e DS Smith.

Ma, come per molte altre storie di successo, anche in questo caso le origini sono umili. L'azienda viene fondata nel 1991 dai fratelli Vojin e Zoran Petković in un piccolo locale appena fuori Belgrado. Nei primi anni, fabbrica scatole in cartone ondulato su misura per una manciata di aziende locali. Ponendo la qualità e l’assistenza clienti al centro della propria attività, Karteks rapidamente cresce sancendo la propria elevata affidabilità nella produzione di imballaggi in cartone ondulato, specificatamente per il settore alimentare. L'azienda inizia poi a specializzarsi anche in scatole grandi e complesse, rivolgendosi in particolare ai settori automobilistico, arredi e ingegneria civile.

Nel 2010, decide di soddisfare le richieste di alcuni clienti di fustellati finiti, investendo in una fustellatrice di seconda mano BOBST, una SPO 1575. La domanda e le opportunità commerciali successivamente aumentano e, nel 2016, Karteks decide di fare un ulteriore passo avanti. Convinta dalle prestazioni della SPO 1575 – che funziona in maniera efficiente ancora oggi – l’azienda si rivolge a BOBST e investe in una EXPERTCUT 1.6, una macchina che offre precisione di fustellatura in piano, unitamente a grande versatilità, eccezionale affidabilità e una produttività di livello superiore.

Un impatto immediato

“La qualità e capacità della nostra produzione sono aumentate drasticamente dall’oggi al domani”, ricorda Dimitrije Petković, ora entrato nell’impresa di famiglia e gestore accanto al padre Vojin. “Ci ha dato la precisione, l'uniformità e la produttività ottimali di cui avevamo bisogno per soddisfare la domanda di scatole fustellate. I cambi lavoro sono inoltre rapidissimi su questa macchina, aspetto chiave per realizzare tirature brevi multiple”. Lo sviluppo aziendale che ne è seguito è stato eccezionale. Karteks è cresciuta passando dalla produzione di 6500 tonnellate nel 2015 a 15.000 nel 2020, per un incredibile aumento di produttività del 230% in cinque anni, finendo nel novero delle migliori aziende di trasformazione di imballaggi in cartone ondulato di tutta la Serbia.

Cinque anni fa circa, l'azienda ha notato un’evoluzione significativa nelle esigenze dei clienti. “Il mercato si stava allontanando dai contenitori con alette RSC e orientandosi verso scatole fustellate personalizzabili di alta qualità”, spiega Petković. Questo sviluppo spiega inoltre la richiesta di scatole stampate. “Anche se eravamo sempre riusciti a produrre scatole secondo requisiti personalizzati, l’improvviso aumento della domanda ha reso molto difficile produrre tali scatole su scala agli stessi elevati standard che erano sempre stati il nostro fiore all’occhiello. Volevamo inoltre soddisfare le esigenze dei clienti in fatto di espositori stampati. Quindi era chiaro che dovevamo investire in una tecnologia allo stato dell’arte”.

Nel 2018, l'azienda ha quindi investito in una macchina FLEXO 160-VISION con 4 colori per una stampa di alta qualità su cartone ondulato, acquistata assieme a un separatore BREAKER e ad una piega-incollatrice EXPERFOLD 165, macchina che consente una piegatura eccezionalmente uniforme e precisa. La linea di stampa FLEXO è stata ulteriormente migliorata nel 2019 con un colore aggiuntivo, il dispositivo di pulitura fogli ed essiccatori ad aria per garantire una stampa impeccabile con possibilità di verniciatura. Grazie al funzionamento senza soluzione di continuità di tutte queste innovazioni, l'azienda ha chiuso il ciclo del processo di produzione, capace di produrre espositori fustellati in quadricromia.

“Ci sono molti vantaggi in una linea di produzione BOBST completa” aggiunge Petković. “Avere una macchina in linea completa significa che il tempo trascorso per la produzione degli ordini si riduce al minimo. In aggiunta, gli operatori conoscono l’interfaccia per l’intera linea”.

Sostenibilità e automazione per una visione a lungo termine ​ ​

“La sostenibilità e l’automazione sono i principi guida per la nostra generazione. Il processo di produzione non è escluso da questo trend. Con una più elevata percentuale di automazione nel processo di produzione, si può produrre di più a fronte di meno tempo, sforzo e costi, incrementando la sostenibilità generale”, aggiunge Dimitrije Petković.

Abbinare la EXPERTCUT 1.6 alla FLEXO 160-VISION e al BREAKER ha permesso a Karteks di creare una linea di trasformazione pressoché completamente automatizzata, riducendo diversi step di produzione ad uno solo. La facilità d’uso è un’altra caratteristica chiave di tutti i prodotti BOBST e ha contribuito a rendere le condizioni di lavoro in Karteks più sicure, ridurre il carico di lavoro e accelerare i tempi di preparazione. Anzi, la speciale ergonomia della macchina, con le unità di stampa aperte e le finestre grandi, permette un accesso facile a diverse aree, semplificando l’intervento dell’operatore quando necessario. L’interfaccia CUBE controlla inoltre tutte le funzioni delle macchine, permettendo una configurazione rapida e semplice dei parametri di stampa. Queste funzioni si traducono in impostazioni e tempi di cambio lavoro brevi, migliorando la flessibilità produttiva delle tirature brevi e incrementando la produttività. Allo stesso tempo, i ridotti tempi di esecuzione che ne derivano offrono ai clienti la certezza di scadenze di consegna strette.

Le soluzioni high-tech di BOBST, come lo speciale concetto Autoplatina® con sistema di avanzamento della barra di pinza a doppia camma sulla fustellatrice, sistemi di centraggio degli utensili e trasporto del foglio a vuoto nella macchina da stampa flessografica, garantiscono elevata precisione e un flusso produttivo ininterrotto, per prodotti finiti di alta qualità. Secondo Petković, “Garantire una precisione eccezionale e fornire la miglior qualità anziché scarti, unitamente alla speciale tecnologia che limita il consumo di inchiostro, ci ha permesso di risparmiare sui costi e ha contribuito a rendere più sostenibile la linea di produzione”.

Karteks apprezza ovviamente anche il servizio di assistenza clienti. Il servizio Helpline di BOBST è sempre disponibile sia per la consulenza che per la risoluzione dei problemi. Con Helpline Plus, la maggior parte delle problematiche si risolvono rapidamente da remoto. Avendo scelto l’opzione Connected Services, i servizi Remote Monitoring e Downtime Tracking permettono all'azienda di indagare e analizzare i dati di produzione per ottimizzare la produzione.

Conoscere ogni singola parte contribuisce a garantire la miglior qualità di prodotto e una produttività ottimale della linea di produzione, ma anche la disponibilità di ricambi di elevata qualità per tutte le macchine, un altro elemento molto apprezzato. “I tecnici BOBST conoscono entrambe le nostre linee e sono pertanto in grado di individuare più velocemente eventuali problematiche. Questa vicinanza e conoscenza delle macchine, unite alla disponibilità dell’assistenza e dei ricambi sono molto preziose e rassicuranti per noi”, dice Petković.

Ulteriori investimenti per una crescita incredibile

Nel 2020, Karteks ha investito in un’altra EXPERTLINE completa, comprendente una FLEXO 160-VISION a due colori, una EXPERTCUT 1.6 e un BREAKER. La linea ha liberato capacità sulla linea a 5 colori, riservata ormai ai lavori che richiedono la massima qualità.

“Con ogni nuova macchina, abbiamo ulteriormente migliorato sia la qualità che la capacità produttiva, che a sua volta schiude nuove opportunità in termini di clienti”, aggiunge Petković. “Ora, con due EXPERTLINE di BOBST operative, possiamo realizzare qualsiasi tipo di lavoro, indipendentemente dalla qualità o quantità richiesta. Possiamo anche facilmente interscambiare i cliché di stampa e gli utensili di fustellatura tra le due linee, riducendo quindi i costi e aumentando la produttività generale del nostro stabilimento di trasformazione”.

“Gli ultimi anni hanno mostrato come nel nostro settore non si possa mai rimanere fermi: devi muoverti continuamente per rimanere al passo con gli ultimi trend per i clienti”, aggiunge. “Ma mostra anche quanto sia importante scegliere i partner giusti. BOBST è leader mondiale nella produzione di linee di trasformazione di fustellati, con una lunga tradizione nel campo. Sin dalla nostra prima interazione, si è instaurata un’ottima relazione e ne apprezziamo l’assistenza sia tecnica sia di processo. Le loro macchine ci danno un concreto vantaggio competitivo. Questo ci ha permesso di crescere e toccare nuove vette, conservando però la filosofia dell'azienda familiare che ci ha caratterizzato sin dall’inizio”.

  • 01_Petkovic_family: Un’azienda a conduzione famigliare di successo (da sinistra a destra): Vojin, Dimitrije e Zoran Petković
  • 02_SPO-Flexo_lines: Le due EXPERTLINE presso lo stabilimento Karteks fuori Belgrado
  • 03_EXPERTCUT: Macchine intuitive per l’operatore (qui la EXPERCUT 1.6), permettono configurazioni e cambi lavorazione rapidi e semplici
  • 04_SPO 1575: La fustellatrice SPO 1575 del 1974 ancora in uso oggi

A proposito di BOBST
Siamo uno dei principali fornitori a livello mondiale di macchinari e servizi destinati al trattamento dei substrati, alla stampa e alla trasformazione per le industrie produttrici di etichette, imballaggi flessibili, scatole pieghevoli e cartone ondulato.
Fondata nel 1890 da Joseph Bobst a Losanna (Svizzera), BOBST è presente in oltre 50 paesi, possiede 15 stabilimenti produttivi in 8 paesi e impiega oltre 5 500 persone in tutto il mondo. Il fatturato consolidato al 31 dicembre 2019 si è attestato a CHF 1 636 milioni.

Contatto stampa:
Gudrun Alex
BOBST PR Representative
Tel.: +49 211 58 58 66 66 ​
Mobile: +49 160 48 41 439
Email: [email protected]

Follow us:
Facebook: www.bobst.com/facebook
LinkedIn: www.bobst.com/linkedin
Twitter: @BOBSTglobal www.bobst.com/twitter
YouTube: www.bobst.com/youtube

PR_BOBST_Karteks_09-03-2021_IT.docx

DOCX - 64 Kb

All language versions (English, German, French, Italian, Spanish, Russian, Chinese and Japanese) as well as images are available for download at https://dam.bobst.com/Go/SRMggZno.

Ottieni gli aggiornamenti nella tua casella di posta

Cliccando su "Iscriviti" l'utente conferma di aver letto l{privacyPolicyLink} e di accettarla.

Maggiori informazioni su BOBST

Siamo uno dei principali fornitori a livello mondiale di macchinari e servizi destinati al trattamento dei substrati, alla stampa e alla trasformazione per le industrie produttrici di etichette, imballaggi flessibili, scatole pieghevoli e cartone ondulato.

Fondata nel 1890 da Joseph Bobst a Losanna (Svizzera), BOBST è presente in oltre 50 paesi, possiede 19 stabilimenti produttivi in 11 paesi e impiega oltre 6 100 persone in tutto il mondo. Il fatturato consolidato al 31 dicembre 2022 si è attestato a CHF 1,841 miliardi.

Contatto

PO Box CH-1001 Lausanne Switzerland

+41 21 621 21 11

www.bobst.com