Come gestire le impennate della domanda di imballaggi nell’e-commerce: durante e dopo il Covid-19

Mex, Svizzera, 4 giugno 2020

L’e-commerce era già un mercato in espansione prima dell’epidemia di Covid-19, con vendite superiori a 3,5 migliaia di miliardi di dollari nel 2019 e 6,5 migliaia di miliardi previsti entro il 2022. 1

Dall’inizio della pandemia, tuttavia, la spesa online è ulteriormente aumentata, registrando un’impennata del 20% delle vendite in tutto il mondo 2 e cifre persino più alte in alcuni paesi. ​ Negli Stati Uniti, ad esempio, le vendite online di beni di consumo imballati sono cresciute del 56% nella settimana del 18 aprile rispetto allo stesso periodo l’anno precedente 3, un andamento che peraltro si è riscontrato anche n altri paesi del mondo.

Buona parte dell’aumento della domanda riguarda prodotti di base (alimentari, bevande, prodotti per la pulizia della casa e farmaceutici) in quanto si è costretti a rimanere a casa durante la pandemia. Gli aumenti sono stati però significativi anche per le vendite online di articoli non essenziali (beni per la casa, abbigliamento, giocattoli), acquistati per cercare di trascorrere il lockdown nel miglior modo possibile. Il dato interessante è l’aumento del 40% del numero dei nuovi acquirenti online nel primo trimestre della pandemia, ciò dimostra che le persone si stanno adattando alla nuova modalità di acquisto 2. Molti dei cambiamenti nei comportamenti dei consumatori probabilmente persisteranno anche dopo la fine della pandemia.

Il settore del cartone ondulato deve rimanere al passo

La maggior parte degli imballaggi per i prodotti di e-commerce è in cartone ondulato, un settore destinato ad ampliarsi rapidamente con un CAGR del 14,3% fino al 2022, rispetto al 2,9 degli imballaggi complessivi. 4

Tuttavia, l’impatto per i fabbricanti di imballaggi è stato contrastante, a seconda del tipo di cliente. Se quelli che forniscono i settori degli alimentari e dei prodotti per la pulizia della casa hanno assistito ad una impennata eccezionale della domanda, altri, come per esempio quelli che producono imballaggi alimentari monouso, potrebbero aver accusato un calo.

La cosa certa è che tale imprevedibilità è difficilmente pianificabile. L’aumento inatteso della domanda puo’ essere estremamente complesso da gestire, in particolare durante la pandemia, considerato l’impatto che il lockdown e le misure di distanziamento sociale hanno avuto sui lavoratori.

“In questa “nuova” normalità che stiamo vivendo, i produttori sanno che devono prepararsi per tali aumenti e circostanze inattese”, precisa David Arnaud, Product Marketing Director in BOBST Lione. “I giorni in cui la crescita era lenta e prevedibile sono ormai un ricordo del passato. Viviamo in tempi senza precedenti. Anche prima della pandemia, la tecnologia aveva già profondamente modificato il retail e la produzione su scala globale. L’imprevedibilità è un elemento della moderna pianificazione commerciale”.

BOBST: automazione potenziata per stare sempre un passo avanti

Benché nessuno avrebbe potuto predire la pandemia, , BOBST aveva già avviato una necessaria trasformazione nel settore, per assicurarsi di essere pronto ad un mondo in continuo cambiamento La sua trasformazione si fonda su quattro pilastri principali: connettività, digitalizzazione, automazione e sostenibilità. Proprio oggi questi valori - in particolare l’automazione e la connettività - sono essenziali piu’ che mai.

“In BOBST sviluppiamo macchine altamente automatizzate che operano con sistemi totalmente connessi”, sottolinea David Arnaud. “Beneficiare di tempi di impostazione brevi e velocità elevate significa poter gestire importanti ordinativi., Disporre di linee completamente automatizzate e sistemi integrati di controllo qualità significa avvalersi di meno operatori e rispettare le norme di distanziamento sociale senza influire sulla produzione”.

Nel settore del cartone ondulato, due prodotti BOBST esemplificano alla perfezione questo concetto: la FFG 8.20 EXPERTLINE e la MASTERFOLD 230. Entrambe le macchine sono equipaggiate per aiutare i clienti a gestire al meglio la situazione attuale e futura.

La FFG 8.20 EXPERTLINE è una linea completa altamente automatizzata in grado di produrre fino a 24.000 scatole/ ora, con un rapidissimo tempo di impostazione o cambio commessa di appena uno-due minuti.

Ciò è possibile proprio grazie all’elevato livello di automazione, con l’introduzione non-stop a velocità nominale e cambi ultra rapidi senza intoppi. La pre- introduzione è automatica e non richiede alcun intervento dell’operatore, nemmeno per i primi fogli dell’ ordine. La macchina utilizza il sistema Sequential Order Change (SOC) per garantire questi tempi di configurazione estremamente rapidi. Ciascuna sezione della linea inizia la configurazione del lavoro successivo mentre i fogli in uscita dalla fase precedente stanno ancora transitando nelle unità a valle.

Grazie a questo avanzato livello di automazione, il numero degli operatori è solo di due, ​ e beneficiano di una HMI (interfaccia uomo-macchina) estremamente intuitiva, per un controllo totale della macchina attraverso la visualizzazione della commessa. La facilità d’uso della linea garantisce un apprendimento rapido ai nuovi operatori, permettendo cosi’ una mobilità tra le linee di produzione.

La piegatura è interamente automatica e, aspetto fondamentale, l’affidabilità e la qualità delle commesse sono estremamente costanti. L’aspetto chiave della EXPERTLINE per gli imballaggi di e-commerce è però la sua straordinaria produttività, fattore che ha permesso a Mitchel-Lincoln Packaging Ltd nel Quebec (Canada) di battere il record di produzione di scatole in cartone ondulato. In un turno di otto ore, l’azienda ha infatti prodotto 162.136 scatole stampate, piegate e incollate.

"Se dovessi scegliere uno slogan per descrivere questa macchina, opterei per 'La produttività totale'", spiega Jimmy Garfinkle, presidente dell'azienda. “Ci ha fornito le capacità che stavamo cercando, inclusi tempi di cambio rapidi e l’impostazione diretta durante il funzionamento. Non solo abbiamo sostituito una macchina ormai vecchia con una innovativa, ma abbiamo anche più che raddoppiato la produttività su quella linea di produzione e il miglioramento a livello di efficienza è stato enorme!”.

Oltre all’eccezionale produttività, la linea è in grado di produrre diversi tipi di scatole di diversa altezza per ridurre l’impatto ambientale e i costi per l’e-commerce attraverso l’ottimizzazione del volume di spedizione, il 40% del quale attualmente è in aereo

La piega-incollatrice migliore del mondo?

Nella produzione di scatole in cartone ondulato, la MASTERFOLD 230 è la macchina di riferimento per molte aziende e indubbiamente la piega-incollatrice migliore del mondo. Con velocità elevate, l'impostazione completamente automatica, svariati sistemi rinnovati e l’elevata flessibilità di configurazione, la MASTERFOLD è la piega-incollatrice più automatizzata e versatile oggi disponibile sul mercato.

Con il suo design modulare, a singola configurazione e caratterizzato dalla massima affidabilità, la MASTERFOLD è costruita per durare nel tempo e non solo è ideale per rispondere alle attuali esigenze di produzione, ma è anche in grado di adattarsi perfettamente a qualsiasi cambiamento futuro. La rapidità di avviamento garantisce la prontezza necessaria in caso di richiesta di basse produzioni, mentre funzioni come la tecnologia anti-inceppamento e il monitoraggio video offrono la massima velocità per le lunghe produzioni.

Ma non è tutto: ora presenta anche una configurazione appositamente progettata per l’e-commerce che probabilmente ne fa la macchina di riferimento per produrre scatole complesse multiuso con una velocità ed efficacia mai viste, in un unico passaggio.

“Per ottenere un vantaggio competitivo supplementare, la MASTERFOLD può essere potenziata da una serie di dispositivi complementari BOBST che permettono alle aziende di sfruttare al massimo tutta la sua enorme produttività”, sottolinea Pierre Binggeli, Product Marketing Director piega-incollatrici in BOBST. “Questi straordinari dispositivi - appositamente sviluppati per le attività di e-commerce - rafforzano la creatività, produttività ed efficienza delle linee MASTERFOLD e trasformano le scatole in valore aggiunto e utili ”.

L’introduttore ESTESO garantisce l’avvio più lineare possibile per l’alimentazione di scatole extra lunghe. ​ Include un introduttore temporizzato e l’alimentazione motorizzata per un caricamento regolare e preciso di scatole di grandi dimensioni.

Il POLYVACUUM XL è un modulo per l’applicazione in linea di strisce, nastri autoadesivi e dispositivi di piegatura speciali. Include un sistema di transfer inferiore per una perfetta stabilità dei fustellati e un sistema di transfer superiore personalizzato per l’installazione di dispositivi esterni.

GYROBOX XL permette invece la rotazione dei fustellati da 0 a 180° in qualsiasi direzione. Offre una qualità eccezionale e la realizzazione ad elevata velocità di scatole complesse, ad esempio a doppia piegatura, in un solo passaggio.

ACCUEJECT XL consente l’espulsione automatica delle scatole non conformi allo standard definito, garantendo imballaggi a zero difetti e la massima soddisfazione del cliente. Il tutto enza rallentare il processo di produzione.

In un mercato fortemente competitivo, questi dispositivi aggiuntivi rappresentano un vantaggio decisivo.

Pronti per l’incertezza

Nel frattempo, per garantire la continuità operativa in un periodo in cui l’invio di tecnici dai clienti per la manutenzione non è possibile, continuiamo a proporre l’assistenza da remoto attraverso i servizi BOBST Helpline Plus e Premium su tutte le nostre macchine. I tecnici BOBST utilizzano una connessione Internet sicura per accedere direttamente alla macchina del cliente e riescono a risolvere l’80% dei problemi elettrici da remoto. Con Helpline Plus AR, è inoltre possibile usare la cuffia intelligente Smart Headset per connettersi immediatamente in streaming video con un esperto BOBST. La cuffia utilizza il sistema Augmented Reality (AR) per permettere al tecnico BOBST di vedere esattamente ciò che vede il cliente, indicandogli la soluzione in tempo reale e risolvere il problema.

“Gli eventi recenti ci hanno insegnato che è impossibile predire il futuro”, dice David Arnaud ​ “E’ però possibile prepararsi all’incertezza. Per i produttori di packaging, questo significa essere pronti a eventuali aumenti improvvisi della domanda, in particolare online. Per chi lavora nel settore del cartone ondulato, questo significa eliminare delle incertezze, grazie a più elevati livelli di automazione, connettività, flessibilità e controllo qualità nelle linee di produzione, riducendo il rischio e far sì che le sfide si trasformino in opportunità”.

Riferimenti

Fondata nel 1890 da Joseph Bobst a Losanna (Svizzera), BOBST è presente in oltre 50 paesi, possiede 15 stabilimenti produttivi in 8 paesi e impiega oltre 5 500 persone in tutto il mondo. Il fatturato consolidato al 31 dicembre 2019 si è attestato a CHF 1 636 milioni.

PR_BOBST_press article_E-commerce_IT.docx