Chengdu Megavision e la tecnologia flexo di BOBST: il grande successo nel settore flexo

Mex, Svizzera, 23 giugno 2023

Da una piccola startup fondata nel 2005, Chengdu Megavision Design Printing Co., Ltd. è cresciuta fino a diventare una delle prime 50 aziende di stampa di etichette in Cina e il leader nel sud-ovest del paese. Oggi l'azienda possiede un totale di tre macchine da stampa flexo a banda stretta BOBST che hanno permesso di ampliare la capacità e migliorare la qualità di stampa. Ma Megavision è molto più di un semplice etichettificio. Si tratta di un’azienda che fornisce un servizio completo, dal design di etichette fino allo sviluppo completo dei prodotti per i propri clienti.

Un concetto vincente

Il fondatore Liu Jincheng, laureato in ingegneria meccanica ed elettrica, aveva una passione per il design grafico. Nel 2003 è entrato nel settore delle etichette fondando Chengdu Megavision insieme a tre amici. Inizialmente stampavano etichette per farmaci veterinari, dopodichè l'attività si è poi estesa a diversi settori come alimentare, farmaceutico e bevande. Chengdu Megavision ha ottenuto riconoscimenti, vincendo titoli come "Top 50 Influence Brand dell'industria di stampa di etichette in Cina 2022" e "Miglior fornitore dell'anno dell'industria alimentare di Chengdu". Il signor Liu ha sottolineato che il loro successo si basa sull'attenzione al design, all'innovazione e alla comprensione delle esigenze dei clienti.

"Fin dall'inizio non abbiamo definito Megavision come una semplice azienda di conversione di etichette, ma come un'azienda di servizi con concetti di design e consapevolezza dell'innovazione che aggiungono valore ai clienti. Utilizziamo il design come base per comprendere le esigenze dei clienti e risolvere i loro problemi. La capacità di comprendere rapidamente il loro concetto aziendale e le esigenze di design per le etichette e quindi produrre prodotti che superano le loro aspettative potrebbe essere il fattore chiave per i successi di Megavision oggi", ha spiegato.

Dalla stampa tipografica alla flexo

Circa 10 anni fa, il signor Liu prese la decisione di passare dalla stampa tipografica alla tecnologia flexo. Tra il 2012 e il 2019, Chengdu Megavision ha installato tre macchine flexo BOBST, diventando la prima azienda di etichette nel sud-ovest della Cina a possedere questo tipo di macchine per la stampa di alta qualità.

"All'epoca, la stampa tipografica era un metodo di stampa popolare per le etichette, ma non poteva soddisfare la domanda di alta capacità produttiva e tempi di consegna brevi. Per caso, ho iniziato a conoscere meglio la stampa flexo e ho conosciuto BOBST. Ho scoperto che le capacità avanzate delle macchine BOBST, come l'elevata capacità e i rapidi cambi di lavoro, si adattavano perfettamente al nostro modello di business. Passare dalla stampa tipografica alla stampa flexo sembrava una buona scelta per noi", ha detto il signor Liu. "Prima di prendere la decisione definitiva, abbiamo fatto molto sforzo nel valutare attentamente le attrezzature e alla fine abbiamo scelto la stampante BOBST EXPERT M3 dopo attenta considerazione."

Ha fornito maggiori dettagli dicendo: "Guardando alla struttura delle attrezzature, le stampanti flexo di BOBST utilizzano il design Flower flexo head e hanno un percorso web breve. Effettuano regolazioni automatiche della pressione e cambi di lavoro dinamici in un minuto, che corrispondono pienamente alle nostre esigenze di maggiore varietà e tirature più brevi. Allo stesso tempo, l'interfaccia touchscreen HMI è molto intuitiva, consentendo un'operatività più fluida. Il punto più importante è l'elevata efficienza produttiva, con la stampante che raggiunge una velocità di stampa ad alta velocità di 180 m/min e una qualità molto stabile."

Fare la scelta giusta

"Dal punto di vista della reputazione di mercato, molte note aziende di stampa di etichette in altre regioni avevano già installato le stampanti flexo di BOBST in quel periodo. Un'azienda ne aveva installate più di 10, il che ci ha dato molta fiducia e ci ha spinto a scegliere BOBST senza preoccupazioni, anche perché il servizio post-vendita è garantito", ha detto il signor Liu.

I fatti hanno dimostrato che BOBST è stata effettivamente una scelta saggia per Chengdu Megavision. La prima stampante flexo EXPERT M3 ha mostrato un'eccellente performance produttiva e ha notevolmente migliorato la soddisfazione del cliente sin dal suo ingresso in produzione ufficiale. Inoltre, è stato quasi superfluo che BOBST dovesse fornire assistenza e manutenzione per una delle tre macchine.

Il signor Liu ha elogiato le stampanti BOBST senza riserve: "La prima stampante flexo BOBST EXPERT M3 è stata acquistata per aumentare la capacità produttiva, mentre le seconde e terze stampanti flexo BOBST MASTER M5 sono state installate per migliorare la qualità delle etichette. Dall'esecuzione di processi semplici alla produzione in linea multiprocesso, le nostre attrezzature BOBST hanno supportato lo sviluppo rapido di Megavision, perché le macchine adottano un design modulare e flessibile con moduli flexo, serigrafici, goffratura, fustellatura e stampa a caldo e altri moduli combinabili. Ciò significa anche che in futuro, grazie alle potenti funzionalità di queste attrezzature, possiamo offrire ai clienti effetti di prodotto ancora più ricchi e meravigliosi e soddisfare le diverse esigenze dei clienti."

Guardando al futuro

Lo sviluppo di un'azienda è influenzato da molti fattori interni ed esterni come la domanda di mercato, la competitività centrale dell'azienda e la gestione. Per Chengdu Megavision, l'eccellente performance delle sue attrezzature ha gettato una solida base per una qualità delle etichette elevata che permetterà all'azienda di continuare a crescere. Con l'aiuto delle stampanti flexo di BOBST, Megavision ha in programma di partecipare a competizioni nazionali di stampa di etichette e di espandere il proprio business oltre Chengdu e il sud-ovest della Cina.

Per quanto riguarda lo sviluppo futuro, il signor Liu ha sempre avuto un'idea chiara: "Indipendentemente da come cambiano i tempi, la nostra ricerca e il nostro sogno per le etichette rimangono sempre gli stessi. Partendo dall'innovazione nella ricerca e sviluppo fino al design del prodotto, ci concentreremo con perseveranza nell'offrire ai nostri clienti maggior valore con soluzioni più professionali e personalizzate."

PR_BOBST_Chengdu-Megavision_23-06-2023_IT.docx

The release (available in English, German, French, Italian, Spanish and Chinese) and images can be downloaded at https://dam.bobst.com/Go/H4gVghYt.