BOBST sviluppa la gamma EXPERTFOLD per cartone ondulato con un approccio sempre più orientato al cliente
Mex, Svizzera, 22 gennaio 2026
Recentemente aggiornata con l'allineatore automatico dei fustellati e tutte le funzionalità per la gestione completamente digitale dei lavori e delle ricette, EXPERTFOLD 145/65 è ora disponibile nelle versioni 106 e 215, personalizzate per esigenze applicative specifiche.
La modularità delle piega-incollatrici BOBST si basa sulla consapevolezza che non tutti i clienti hanno le stesse esigenze produttive. In base alla loro attività in specifici segmenti di mercato, alle richieste dei clienti e alle dimensioni degli impianti, le aziende di trasformazione mirano a investire in soluzioni che corrispondano ai loro standard di produzione.
Un moderno processo di trasformazione per scatole a valore aggiunto
Progettata per garantire una perfetta piegatura e incollatura di cartone ondulato e di delicati imballaggi accoppiati, la EXPERTFOLD 145/165 è dotata di una serie di funzioni che assicurano un trasporto fluido, una piegatura precisa e un’incollatura duratura. La macchina è dotata dell’interfaccia HMI (Human Machine Interface) SPHERE, che consente lo scambio di dati con il back office tramite la piattaforma BOBST Connect. Ora i dettagli del lavoro possono essere preparati da remoto e i dati di produzione sono disponibili tramite la piattaforma. Ciò consente alle aziende di trasformazione di accedere ai report di produzione e ai dati delle apparecchiature in tutti i siti produttivi, pianificare i turni in modo efficace e monitorare l'avanzamento e i risultati della produzione.
La combinazione della configurazione digitale da remoto con le funzionalità Matic, tra cui il nuovo allineatore automatico dei fustellati, semplifica, velocizza e ottimizza ulteriormente i processi di configurazione. Ulteriori vantaggi delle ultime modifiche implementate su EXPERTFOLD sono una maggiore precisione di dati e configurazione e una riduzione del carico di lavoro per gli operatori.
Ulteriori formati e configurazioni della macchina
L'introduzione, alcuni anni fa, della speciale configurazione e-commerce dell'EXPERTFOLD 165, comprendente un modulo POLYVACUUM e GYROBOX per l'applicazione in linea di nastri autoadesivi e strisce di apertura, ha rappresentato un passo importante nella specializzazione di questa macchina versatile per un particolare segmento di mercato. Oggi, due nuovi formati e configurazioni della macchina ampliano le opzioni a disposizione delle aziende di trasformazione che cercano una piega-incollatrice ad alta tecnologia dedicata a particolari esigenze di produzione.
Per le scatole in micro-onda più piccole, EXPERTFOLD 106 offre una larghezza ridotta che consente di risparmiare prezioso spazio di produzione, mantenendo al minimo l'ingombro della macchina. Allo stesso tempo, la macchina integra tutte le tecnologie della versione più grande, preservando le superfici delicate dell'imballaggio e assicurando una trasformazione di altissima qualità di scatole a valore aggiunto.
La nuova EXPERTFOLD 215, invece, è dedicata alla piegatura e incollatura di grandi fogli fustellati fino a 2.300 mm di larghezza. Dotata di una sezione di introduzione estesa, di una piegatura da 6.000 mm e di una sezione di uscita da 6.600 mm, questa macchina estremamente robusta non scende a compromessi sulla qualità della piegatura. Per ridurre la lunghezza della macchina, è disponibile anche una configurazione senza pre-separatore. La macchina può inoltre essere equipaggiata con POLYVACUUM e GYROBOX XL, per produrre scatole complesse in un'unica passata.
Queste recenti innovazioni così come i nuovi formati sono progettati per offrire alle aziende di trasformazione maggiori possibilità di scegliere la piega-incollatrice più adatta alle loro esigenze. È anche un modo per BOBST di adattare la sua gamma di piega-incollatrici per cartone ondulato alla tendenza verso scatole micro-onda di fascia alta e di grandi dimensioni per l'e-commerce.
Per saperne di più su BOBST e sui suoi prodotti dedicati al settore del cartone teso, visitate www.Bobst.com.


The release (available in English, German, French, Italian, Spanish, Russian and Japanese) can be downloaded here:
PR_BOBST_EXPERTFOLD_22-01-2025_ENG.docx
DOCX 67 KB
PR_BOBST_EXPERTFOLD_22-01-2025_GER.docx
DOCX 65 KB
PR_BOBST_EXPERTFOLD_22-01-2025_FRE.docx
DOCX 66 KB
PR_BOBST_EXPERTFOLD_22-01-2025_ITA.docx
DOCX 65 KB
PR_BOBST_EXPERTFOLD_22-01-2025_ESP.docx
DOCX 63 KB
PR_BOBST_EXPERTFOLD_22-01-2025_RUS.docx
DOCX 65 KB
PR_BOBST_EXPERTFOLD_22-01-2025_JAP.docx
DOCX 64 KB
A proposito di BOBST
Siamo uno dei principali fornitori a livello mondiale di macchinari e servizi destinati al trattamento dei substrati, alla stampa e alla trasformazione per le industrie produttrici di etichette, imballaggi flessibili, scatole pieghevoli e cartone ondulato. La nostra visione è quella di plasmare il futuro del mondo del packaging basandoci su quattro pilastri: connettività, digitalizzazione, automazione e sostenibilità.
Fondata nel 1890 da Joseph Bobst a Losanna (Svizzera), BOBST è presente in oltre 50 paesi, possiede 21 stabilimenti produttivi in 12 paesi e impiega oltre 6 400 persone in tutto il mondo. Il fatturato consolidato al 31 dicembre 2024 si è attestato a CHF 1,891 miliardi.
Contatto stampa:
Gudrun Alex
BOBST PR Representative
Tel.: +49 211 58 58 66 66
Mobile: +49 160 48 41 439
Email: gudrun.alex@bobst.com
Follow us:
LinkedIn: www.bobst.com/linkedin
YouTube: www.bobst.com/youtube
