BOBST svela le sue innovazioni in vista di drupa 2024

Mex, Svizzera, 26 marzo 2024

BOBST ha oggi annunciato i suoi ultimi progressi in tutti i segmenti industriali, imballaggio flessibile, etichette, cartone teso, cartone ondulato e servizi, per aiutare i clienti a prosperare nell’attuale e futuro ambiente del packaging. Alla fiera drupa 2024, i visitatori presso l’area di esposizione avranno l’opportunità di scoprire in che modo BOBST sta dando vita alla sua visione attraverso un’esperienza dal vivo su una “concept machine”. Attraverso soluzioni chiave lungo il processo di produzione end-to-end, le storie di settore di BOBST saranno protagoniste.

“Abbiamo fatto grandi progressi con la nostra visione di plasmare il futuro del mondo packaging sulla base dei pilastri connettività, digitalizzazione, automazione e sostenibilità”, ha dichiarato Jean-Pascal Bobst, Amministratore delegato, Bobst Group. “Ora, con una gamma completa di soluzioni che rispondono alle esigenze dei nostri clienti, possiamo personalizzare la nostra offerta in base ai loro requisiti in evoluzione negli anni a venire. Le nostre ultime soluzioni annunciate oggi, incorporano macchine e software con l’obiettivo di migliorare le prestazioni, completando la nostra offerta globale al di là dell’utilizzo delle macchine e consentendo a tutti noi di costruire un futuro più connesso e sostenibile”.

Annuncio di nuove attrezzature e maggiore produttività grazie a BOBST Connect

BOBST ha annunciato il lancio di due nuove importanti funzioni per BOBST Connect, la piattaforma digitale basata su cloud in costante evoluzione dell’azienda, che migliora la produttività. Il flusso di lavoro con gestione di lavori e ricette consente ai clienti di integrare perfettamente le macchine BOBST nei flussi di lavoro di produzione e progettazione e di beneficiare della sincronizzazione bidirezionale dei dati di lavoro e ricetta per una rapida configurazione e maggiore produttività. La funzione di monitoraggio dell’energia consente ai clienti di misurare il consumo energetico e i costi in tempo reale. Collegando i dati tra vari lavori, impostazioni e macchine connesse e insieme con i nostri Workflow and Automation Partner leader di settore, aiutiamo i nostri clienti a migliorare i livelli di efficienza e a realizzare risparmi sui costi.

Rafforzando le proprie credenziali di partner strategico, l’azienda ha inoltre annunciato lo sviluppo di BOBST Application Management nei quattro settori industriali, un servizio di consulenza pratico e innovativo focalizzato su automazione dei flussi di lavoro, ottimizzazione di colori e processo, miglioramenti nella trasformazione end-to-end nonché conformità normativa, rispondendo alle esigenze delle aziende di trasformazione e dei proprietari di marchi.

Nel frattempo, l’impegno di BOBST verso la sostenibilità, sia per le proprie operazioni che aiutando i clienti a raggiungere i loro obiettivi di sostenibilità, si riflette in molteplici iniziative e in tutte le nuove soluzioni annunciate oggi. L’azienda ha dichiarato che tutte le nuove macchine acquistate nel 2024 beneficeranno di almeno il 10-20% di miglioramento in efficienza e produttività e garantiranno riduzione degli sprechi, dell’uso di substrati e del consumo di energia.

Riportiamo di seguito le principali novità appena annunciate di ciascun settore industriale. Molte saranno annunciate ufficialmente presso drupa 2024. ​

Imballaggi flessibili

Nel settore degli imballaggi flessibili BOBST può aiutare i clienti a implementare l’innovazione per un futuro sostenibile.

• Nuova macchina con nuovi elementi di digitalizzazione e automazione
    smartGRAVURE
    rivoluziona il processo di stampa rotocalco con elementi di automazione e digitalizzazione. Questa innovazione consentirà di superare l’importante problema del tempo di impostazione e della messa a punto necessari nella stampa rotocalco, che richiedono agli operatori elevati livelli di competenza. Con la gestione automatizzata dei colori, la configurazione e i controlli digitalizzati e la connettività con BOBST Connect, smartGRAVURE migliorerà produttività e coerenza di stampa, ridurrà tempi di fermo e complessità e offrirà considerevoli vantaggi in termini di sostenibilità.
  • BOBST intelligent Metallizing Assistant: l’intelligent Metallizing Assistant basato su IA di BOBST rappresenta un’innovazione rivoluzionaria in termini di competenza di processo integrata nella macchina per la metallizzazione a vuoto. BOBST intelligent Metallizing Assistant supporta l’operatore della macchina automatizzando il processo di posa, con conseguente miglioramento della produzione e dell’uniformità del prodotto finale e assicurando che con BOBST intelligent Metallizing Assistant i clienti avranno sempre il migliore operatore in assoluto.
  • Nuova macchina con nuovi elementi di digitalizzazione ​
    EXPERTLAM 900
    è una macchina per rivestimento e laminazione multitecnologia, configurabile in varie forme ed è quindi altamente flessibile sia come laminatrice che come macchina per rivestimento.

Etichette

Nel settore delle etichette, BOBST può aiutare i clienti a semplificare la produzione delle etichette.

• Flusso di lavoro a ciclo chiuso da PDF a TWIN PDF: BOBST sta portando connettività e digitalizzazione a un livello superiore con nuove soluzioni che supportano l’ecosistema del flusso di lavoro a ciclo chiuso da pdf a twin pdf per incrementare produttività, facilità d’uso e sostenibilità. Le funzioni consentiranno alle aziende di trasformazione del settore etichette di accelerare la produzione dei lavori, con completamento dei lavori più rapido e meno dipendente dalle competenze degli operatori e con un reparto produzione più connesso, grazie a una gamma di nuove funzioni di BOBST Connect e di prestampa. Maggiori dettagli saranno annunciati a drupa 2024!
  • OneECG – coerenza avanzata del colore tra flexo e digitale: BOBST ha ottimizzato il flusso di lavoro sfruttando oneECG, che consente la digitalizzazione delle informazioni relative al colore per raggiungere la massima coerenza di colore tra digitale e flexo. I clienti possono assegnare gli ordini facilmente alla tecnologia più adatta, ottimizzando utilizzo e redditività della macchina e al contempo riducendo gli sprechi e aumentando la produzione complessiva.
  • oneBarrier / FibreCycle sulle macchine da stampa flessografiche in linea UV: in seguito al successo delle soluzioni sostenibili oneBARRIER sviluppate da BOBST insieme con i partner leader di settore e introdotte prima sulle macchine a nastro largo BOBST, le aziende di trasformazione con macchine flessografiche in linea basate su UV possono ora sperimentare tutti i vantaggi dei substrati oneBarrier, dedicati alla produzione di applicazioni ad alta barriera e riciclabili, su soluzioni a nastro da medio a stretto. ​

Cartone teso

Nel settore del cartone teso, BOBST sta realizzando il packaging zero problemi.

• Nuova macchina con nuovi elementi di digitalizzazione ​
    EXPERTCUT 106 PER:
    fustellatrice di nuova generazione, in grado di migliorare le prestazioni fino al 20% con maggiore produttività e impatto positivo in termini di sostenibilità. La EXPERTCUT 106 è dotata di nuove funzioni all’avanguardia come ACCUPLATEN, un nuovo sistema che ridurrà drasticamente lo sforzo del patching durante l’impostazione e maggiore velocità di funzionamento.
  • TooLink sulle piega-incollatrici: TooLink porta la lavorazione nel mondo digitale. È una piattaforma che collega macchine e utensili e riunisce l'intero processo di lavorazione per trasformare flessibilità di produzione, tempi di esecuzione dei lavori e produttività complessiva. Presto disponibile sulle piega-incollatrici, TooLink semplificherà e ridurrà il cambio del lavoro automatizzando la gestione delle ricette. Inoltre, controllerà la qualità degli utensili e garantirà la qualità della produzione.

Cartone ondulato

Nel settore del cartone ondulato, BOBST può aiutare i clienti a incrementare l’efficienza end-to-end.

• Soluzioni robotiche: importante traguardo nel trasformare la nostra visione in realtà, BOBST ora offre una vasta gamma di soluzioni robotiche per caricamento e pallettizzazione, consentendo la configurazione di linee di produzione complete e senza soluzione di continuità per i nostri clienti.
  • Nuova macchina ​
    Gamma FFG (piega-incollatrice flessografica) EXTENSION - macchine con ciò che conta per la lavorazione RSC (regular slotted carton):
    stampa (1/2 colori) e fustellatura con flessibilità in produzione, design robusto e tempi di impostazione ridotti con stampante dall’alto. Nuova JUMBO, da semplice “stampante-slotter” fino a una linea completa che include cucitura, nastratura e piega-incollatrice in linea.
  • Nuova macchina con nuovi elementi di digitalizzazione e automazione ​
    MASTERFLEX HD+:
    nuova generazione della stampante flessografica di riferimento, per una produttività impareggiabile e la massima qualità. Incorporando un nuovo mettifogli, preintroduttore a monte e uscita impilatore, la MASTERFLEX HD+ raggiunge una sbalorditiva produzione di 15.000 fogli all’ora, coprendo un’incredibile risultato di 53 milioni di metri quadrati all’anno. Questo miglioramento genera un considerevole 8% di incremento nella produttività.

Servizi e prestazioni

BOBST offre una vasta gamma di servizi e soluzioni digitali per potenziare le prestazioni con competenza e digitalizzazione. Le nuove aggiunte includono:

• Il nuovo aggiornato BOBST Connect: BOBST offre soluzioni digitali per preparare, produrre, reagire a, mantenere e ottimizzare il flusso del lavoro di produzione. BOBST Connect è un punto di riferimento unico per una crescente capacità di produzione in ogni fase.
  • Capacità estesa dell’hub logistico EMEA: il nostro stabilimento a Genk ci consente di servire i nostri clienti con rapidità ed efficienza. Quest’anno ne stiamo ampliando la capacità di oltre il 60% per raggiungere più clienti e migliorare la qualità del servizio, garantendo al tempo stesso un sito che soddisfi le massime certificazioni di sostenibilità.
  • Remote Assistance con TeamViewer: il nostro servizio Remote Assistance, che include video con il supporto della realtà aumentata usando TeamViewer per una risoluzione rapida e da remoto di problemi elettrici e meccanici, con tempi di inattività ridotti. La funzione ora include didascalia in tempo reale e traduzione delle chat.
  • Programma Operational Excellence: attraverso il nostro programma Operational Excellence, i nostri clienti ottengono supporto per favorire continui miglioramenti grazie ad analisi dei dati combinata, competenza sui processi e consulenza comprovata.

All’evento drupa 2024, i partecipanti possono seguire un’illustrazione dettagliata personalizzata delle soluzioni complete e integrate per il settore del packaging, compresi applicazioni, servizi e software.

Siete interessati? www.bobst.com/drupa24.

The release and images can be downloaded here: https://dam.bobst.com/Go/SExfMbaa.

Fondata nel 1890 da Joseph Bobst a Losanna (Svizzera), BOBST è presente in oltre 50 paesi, possiede 21 stabilimenti produttivi in 12 paesi e impiega oltre 6 300 persone in tutto il mondo. Il fatturato consolidato al 31 dicembre 2023 si è attestato a CHF 1,960 miliardi.