BOBST presenta soluzioni innovative e stringe partnership strategiche a drupa 2024 ​

Mex, Suiza, 29 maggio 2024

BOBST ha annunciato oggi le sue ultime soluzioni e partnership strategiche per plasmare il futuro del mondo del packaging, contribuendo a una nuova era in cui l’intera linea di produzione è connessa, consentendo flussi di lavoro end-to-end senza soluzione di continuità.

“Stiamo realizzando la nostra visione “di plasmare il futuro del mondo del packaging” sulla base dei pilastri connettività, digitalizzazione, automazione e sostenibilità”, ha dichiarato Jean-Pascal Bobst, Amministratore delegato, Bobst Group. “Le nostre soluzioni consentono agli stampatori e alle aziende di trasformazione di abbracciare la digitalizzazione avanzando verso un futuro più sostenibile. Siamo orgogliosi di collaborare con i leader del settore, stringere nuove partnership e tracciare un percorso verso l’innovazione e il progresso continui”.

DIGITAL MASTER 55: una nuova piattaforma di stampa e trasformazione digitale end-to-end all-in-one per cartone teso

DIGITAL MASTER 55 è la nuova piattaforma di stampa e trasformazione digitale all-in-one su misura per l'industria del cartone teso, che apre nuove possibilità per tirature di piccole e medie dimensioni e aumenta drasticamente le opportunità con tempi di consegna brevi e alta qualità del prodotto.

Combinando stampa, nobilitazione, controllo della qualità e fustellatura in linea a 100 mpm (metri al minuto), DIGITAL MASTER 55 garantisce il minor time to market (anche offrendo la consegna in giornata) e il miglior costo totale di proprietà (TCO) tra le soluzioni di stampa e trasformazione.

Consentendo la produzione just-in-time, questa soluzione all-in-one riduce al minimo la necessità di grandi scorte e inventari. Questa piattaforma, dotata di funzionalità complete di regolazione della stampa in linea e automatizzate e di controllo della qualità, è ideale per tirature fino a 6.000 fogli equivalenti B1 dove può ridurre significativamente i tempi necessari per produrre fino all'80% e ridurre i costi sulle tirature brevi, eliminando gli sprechi, la logistica e i tempi di inattività dei processi di produzione tradizionali.

In particolare, DIGITAL MASTER 55 aumenta la redditività nei suoi segmenti di applicazione, aprendo nuove opportunità di business per i nostri clienti.

BOBST Connect: digitalizzazione e automazione ridefinite

Nel settore del packaging, BOBST sta portando connettività e digitalizzazione a un livello superiore con nuove soluzioni che supportano l’ecosistema del flusso di lavoro a ciclo chiuso da pdf a twin pdf per incrementare produttività, facilità d’uso e sostenibilità.

Le nuove funzionalità di BOBST Connect, la piattaforma digitale su cloud in costante evoluzione che migliora la produttività, includono un importante aggiornamento del monitoraggio delle attrezzature, con informazioni sui dati più dettagliate che mai, mentre la gestione delle prestazioni fornisce approfondimenti sulle attrezzature, su turni e prestazioni e sul consumo energetico, ottimizzando sostenibilità e costi.

Per le etichette, il nuovo Digital Front End (DFE) 3.0 di BOBST basato sul cloud sarà presentato per la prima volta al pubblico e sarà disponibile in commercio nel corso dell'anno.

Consente l'accesso a dati, risorse e modelli di flusso di lavoro in tempo reale ovunque e in qualsiasi momento. La gestione del colore può essere gestita centralmente e condivisa nel cloud e la sua interfaccia basata sul Web supporta più utenti su più siti.

BOBST sta inoltre lanciando una libreria di substrati certificati su cloud in BOBST Connect, che consente alle aziende di trasformazione di accedere a elenchi aggiornati di materiali certificati BOBST per accelerare la calibrazione dei substrati.

ACCUCHECK: Capacità di misurazione e ispezione migliorate per una maggiore produttività ​

BOBST ha aggiornato ACCUCHECK per le sue soluzioni a banda da stretta a media, presentando importanti miglioramenti della produttività e nuove funzionalità di automazione.

I miglioramenti alle capacità di ispezione di ACCUCHECK includono la configurazione automatica del controllo qualità per ogni lavoro e la sincronizzazione della coda dei lavori che garantisce tempi di configurazione pari a zero. Ciò elimina i tempi di attesa legati alla configurazione del controllo della qualità e i clienti possono quindi ispezionare ogni singolo lavoro senza tempo o sforzi aggiuntivi. Questa caratteristica è assolutamente unica nel settore.

I miglioramenti alla misurazione includono una nuova funzionalità di uniformità del colore; il processo automatizzato per tutti i colori ora richiede una frazione del tempo precedente, con un risparmio di varie ore. Al contempo, la registrazione avanzata da colore a colore ora esegue la calibrazione completa in soli 15 minuti, mentre un'altra nuova funzionalità migliora la compensazione automatica degli ugelli per includere ugelli deviati oltre a quelli mancanti.

Inchiostro Thalia e inchiostro Thalia Foldable: una nuova generazione di inchiostri digitali UV

Thalia è una nostra nuova generazione di inchiostri digitali UV progettata per soddisfare i massimi standard di conformità dell’inchiostro. Sono esenti da TPO e conformi alle principali normative tra cui REACH ed EuPIA GMP. Gli inchiostri BOBST Thalia sono privi di CMR (agenti cancerogeni, mutageni o tossine riproduttive) e sono conformi all'ultima ordinanza svizzera annunciata nel febbraio 2024. I clienti avranno la certezza di utilizzare inchiostri conformi ai regolamenti correnti e imminenti senza compromettere la qualità di stampa. Inoltre, il nuovo set di inchiostri offre prestazioni di resistenza migliori e una gamma di colori migliorata. ​

Specificamente per il settore del cartone teso, gli inchiostri UV Thalia Foldable affrontano la sfida della piegabilità delle applicazioni con elevata copertura di inchiostro o colori scuri. Grazie alla speciale formulazione, mantengono l’elasticità post-indurimento anche dopo un lungo periodo di tempo, rendendoli così ideali per la piega-incollattura ad alta velocità, piccole linee di cordonatura e angoli acuti, tipici di piccole scatole e applicazioni di pannelli più sottili, una tendenza crescente per ridurre i costi e migliorare la sostenibilità.

Nuova MASTERCUT 165 PER: una soluzione per tutte le applicazioni

BOBST lancia una nuova versione della sua fustellatrice in piano di punta, la MASTERCUT 165 PER.

In grado di gestire perfettamente sia cartone ondulato che cartone teso, la macchina consegna lotti o pallet di fustellati perfetti grazie al suo nuovo sistema Dual Stream. Una nuova barra di pinze in carbonio consente una maggiore velocità di funzionamento fino a 7.500 fogli all'ora, mentre il controllo della qualità in linea con espulsione automatica degli scarti garantisce un imballaggio senza difetti. ​

BOBST MASTER RS 6003: timbro di approvazione Pantone

Nel settore degli imballaggi flessibili, la tecnologia ECG (Extended Color Gamut) di BOBST utilizzata per la stampa rotocalco è stata pienamente convalidata da Pantone. Ciò significa che la soluzione di stampa rotocalco BOBST MASTER RS 6003 è ufficialmente in grado di riprodurre la libreria Pantone entro il livello di precisione richiesto, offrendo ai clienti la massima tranquillità.

BOBST continua a rafforzare ulteriormente la propria offerta attraverso partnership strategiche

BOBST Connect è la pietra angolare del nostro percorso digitale. Per rafforzare le proprie capacità software basate su dati e cloud, BOBST continua ed espande la sua proficua collaborazione con Microsoft. In un ambiente sempre più guidato dall’intelligenza artificiale, questa collaborazione fornisce l’infrastruttura su cloud, le competenze e la sicurezza dei dati necessarie affinché BOBST possa fornire soluzioni software all’avanguardia ai propri clienti.

BOBST ha recentemente stretto una partnership strategica con Packitoo, un'azienda francese che sviluppa soluzioni digitali nel settore dell'imballaggio. HIPE di PACKITOO è uno strumento di vendita basato sul Web personalizzato per il settore del packaging, in grado di automatizzare i preventivi, gestire i progetti di packaging e supportare gli e-shop web-to-pack per gli stampatori e le aziende di trasformazione. Questa partnership si allinea con la strategia di BOBST di digitalizzare e connettere l’intera catena del valore del packaging, dai proprietari di marchi alle aziende di trasformazione e ai fornitori di attrezzature. ​

Join BOBST in Hall 10 during drupa 2024 to experience firsthand how these transformative solutions are reshaping the printing and converting landscape.


The release (available in English, German, French, Italian, Spanish, Russian, Japanese and Chinese) and a series of images can be downloaded at https://bobst.com/pressconferencedrupa24.


Acerca de BOBST
Somos uno de los proveedores líderes a nivel mundial de equipos y servicios para el procesamiento, la impresión y la conversión de sustratos en el sector de las etiquetas, los embalajes flexibles y el cartón plegado y ondulado.
Fundada en 1890 por Joseph Bobst en Lausana (Suiza), BOBST está presente en más de 50 países, cuenta con 21 plantas de producción en 12 países y emplea a más 6 300 trabajadores en todo el mundo. La compañía registró una facturación consolidada de 1.960 mil millones de francos suizos durante el ejercicio finalizado el 31 de diciembre de 2023.

Contacto prensa:
Gudrun Alex
BOBST PR Representative
Tel.: +49 211 58 58 66 66
Mobile: +49 160 48 41 439
Email: gudrun.alex@bobst.com

Follow us:
Facebook: www.bobst.com/facebook
LinkedIn: www.bobst.com/linkedin
YouTube: www.bobst.com/youtube

PR_BOBST_drupa24_29-05-2024_IT.docx

DOCX - 64 Kb

Ottieni gli aggiornamenti nella tua casella di posta

Cliccando su "Iscriviti" l'utente conferma di aver letto l{privacyPolicyLink} e di accettarla.

Maggiori informazioni su BOBST

Siamo uno dei principali fornitori a livello mondiale di macchinari e servizi destinati al trattamento dei substrati, alla stampa e alla trasformazione per le industrie produttrici di etichette, imballaggi flessibili, scatole pieghevoli e cartone ondulato. La nostra visione è quella di plasmare il futuro del mondo del packaging basandoci su quattro pilastri: connettività, digitalizzazione, automazione e sostenibilità.

Fondata nel 1890 da Joseph Bobst a Losanna (Svizzera), BOBST è presente in oltre 50 paesi, possiede 21 stabilimenti produttivi in 12 paesi e impiega oltre 6 300 persone in tutto il mondo. Il fatturato consolidato al 31 dicembre 2023 si è attestato a CHF 1,960 miliardi.

Contatto

PO Box CH-1001 Lausanne Switzerland

+41 21 621 21 11

www.bobst.com