BOBST presenta innovazioni per la produzione di etichette e rivela la strategia aziendale durante Labelexpo Europe 2023

Mex, Svizzera, 12 settembre 2023

BOBST ha svelato importanti innovazioni volte a semplificare la produzione di etichette, insieme a nuove alleanze strategiche e partnership con fornitori, rafforzando il suo impegno per l’espansione globale del business e l’offerta di vantaggi significativi per i suoi clienti.

In linea con la sua visione del settore basata sui quattro pilastri chiave di connettività, digitalizzazione, automazione e sostenibilità, BOBST ha dimostrato ancora una volta il suo impegno per l’innovazione nell'ambito della produzione di etichette, affrontando la necessità di una precisione impeccabile a piena velocità di produzione con soluzioni all'avanguardia, fra cui una macchina per la stampa di etichette digitale con un modulo a getto d'inchiostro per la stampa rapida e ad alta opacità del bianco. L'azienda sottolinea anche l'importanza delle collaborazioni nell'industria come un motore chiave di crescita.

Il Direttore Generale della linea di prodotti di stampa e trasformazione Narrow Mid-Web Matteo Cardinotti, ha dichiarato: "Con la nostra presenza a Labelexpo Europe 2023, vogliamo dimostrare come BOBST abbia le soluzioni più convincenti per le sfide del settore delle etichette non solo per oggi, ma anche per il futuro. La nostra tecnologia è strategicamente progettata per combinare l'automazione, la digitalizzazione e la connettività con le esigenze guidate dalla sostenibilità di un mercato in costante evoluzione. Promuovendo l'innovazione in questi quattro pilastri chiave, BOBST semplifica la produzione di etichette e apre nuove porte ai produttori di etichette, consentendo loro di sfruttare maggiori opportunità."

I nuovi sviluppi presentati da BOBST a Labelexpo Europe 2023 includono:

TRAGUARDO: Dopo un notevole aumento delle installazioni, BOBST ha aggiunto oltre 100 macchine da stampa a banda stretta e media per la produzione di etichette e imballaggio flessibile alla sua base installata negli ultimi 12 mesi. BOBST ha anche raggiunto il traguardo di oltre 100 macchine da stampa digitali installate a livello globale. L'azienda conferma anche il suo impegno continuo nell'offrire la più completa gamma di macchine da stampa con tecnologie flexo, digitali e Tutto in uno (ibride).

NUOVA PARTNERSHIP: BOBST ha annunciato un’entusiasmante collaborazione con Visutech, che è stata designata come distributore per i paesi del Nordeuropa. Questa nuova partnership mira a servire i clienti in modo più efficace nella regione, fornendo supporto e rappresentanza delle vendite gestite localmente dalla squadra di Visutech, composta da oltre 20 esperti di settore. Sfruttando oltre 35 anni di esperienza nella vendita, installazione e assistenza alle macchine da stampa digitali, Visutech rappresenterà l'intera gamma di prodotti BOBST per macchine da stampa a fascia stretta e media, comprese le macchine flexo, digitali e All-in-One. Inoltre, la Visutech Digital Academy avrà un ruolo centrale nella formazione, contribuendo a rafforzare la consapevolezza di tutte le tecnologie BOBST nel mercato del nordeuropa.

ALLEANZA STRATEGICA: BOBST ha rivelato una partnership strategica con il Gruppo Asteria, rafforzando l'impegno reciproco per l'innovazione. La collaborazione coinvolge l'investimento di Asteria in diverse macchine da stampa DIGITAL MASTER Tutto in uno che verranno installate in tutta Europa, consentendo soluzioni nell’ambito della produzione di etichette rivoluzionarie e una crescita reciproca.

SOSTENIBILITÀ: Oltre a sottolineare il processo oneECG di BOBST per la stampa a gamma cromatica estesa che consente significativi risparmi in termini di elettricità, scarti e utilizzo di inchiostro, insieme ad altre innovazioni chiave, BOBST ha introdotto un nuovo processo end-to-end per applicazioni senza supporto, dette linerless, sviluppato in stretta collaborazione con Avery Dennison utilizzando la sua tecnologia ADLinrSave™.

INNOVAZIONE: Proprio come le tecnologie evolvono e cambiano per migliorare, così accade anche alle normative. BOBST sta per introdurre una nuova generazione di inchiostri UV digitali con disponibilità commerciale entro l'inizio del 2024. BOBST fornirà gli inchiostri altamente ecologici eliminando materiali pericolosi, tra cui fotoiniziatori TPO, garantendo la piena conformità e anticipando future evoluzioni delle normative.

NUOVA STAMPA DIGITALE: BOBST ha presentato la DIGITAL EXPERT 340, una notevole macchina da stampa di etichette bobina-bobina costruita sulla stessa solida piattaforma della serie DIGITAL MASTER. Questa macchina da stampa raggiunge una velocità di 65 m/min ha come optional la possibilità di stampare fino ​ a 100 m/min, e ​ la scelta di incorporare un'unità flexo. Come prossima evoluzione delle macchine digitali dell'azienda, la DIGITAL EXPERT 340 presenta la speciale tecnologia a getto di inchiostro di BOBST a 1200x1200 dpi per migliori prestazioni con massima versatilità.

BIANCO AD ALTE PRESTAZIONI: BOBST ha svelato un nuovo modulo che consente la stampa di bianco ad alta velocità ed alta opacità, sfruttando la tecnologia a getto d’inchiostro di BOBST, rivolgendosi a imprese ad alta produttività e offrendo una qualità superiore nel settore delle etichette. Raggiungendo fino al 72% di opacità a 100 m/min e all'80% a 80 m/min, questa innovazione pionieristica nel settore migliora ulteriormente le eccezionali capacità di stampa della serie DIGITAL MASTER.

I visitatori della fiera hanno la possibilità di assistere a dimostrazioni dal vivo della macchina da stampa di etichette All-in-One BOBST DIGITAL MASTER 340, che combina moduli digitali, flexo, decorazioni, taglio e controllo qualità in un unico flusso di lavoro. Inoltre, l'impegno di BOBST verso l'automazione accessibile e la sostenibilità aziendale è evidenziato attraverso la macchina da stampa flexo di alta gamma BOBST MASTER M6. Dotata di funzioni avanzate, la macchina da stampa consente ai produttori di etichette di ridurre al minimo gli sprechi e migliorare l'efficienza.

Come precedentemente annunciato durante la conferenza stampa dello scorso giugno, BOBST ha ribadito il suo focus sulle soluzioni di fustellatura ad alte prestazioni, evidenziando il suo impegno continuo verso l'innovazione. Inoltre, la tecnologia ACCUCHECK di BOBST che garantisce un controllo qualità e una coerenza del colore impeccabili, insieme a un nuovo HMI unificato per un monitoraggio più semplice della macchina da stampa da parte di un solo operatore, sono presentati come componenti integranti della visione di BOBST per una produzione di etichette migliorata. Per enfatizzare ulteriormente la cooperazione per un eccellente flusso di lavoro, diversi partner dell'industria si uniscono a BOBST nello stand. Questi includono Esko, Scantrust e Bel.

Per saperne di più su BOBST e sulle sue innovative soluzioni per la produzione su bobina a fascia stretta, visita www.Bobst.com.

The release (available in English, German, French, Italian and Spanish) can be downloaded here:

PR_BOBST_LX_Europe_12-09-2023_ENG.docx

PR_BOBST_LX_Europe_12-09-2023_GER.docx