BOBST premia un dipendente per un’innovazione che migliora l’efficienza di stampa

Mex, Svizzera, 17 maggio 2022

Un collaboratore BOBST è stato premiato per un nuovo sistema rivoluzionario che potenzia l’efficienza di stampa: Fred Rostalski, ingegnere presso BOBST Bielefeld GmbH, è stato insignito del prestigioso BOBST Inventor Award per il “Metodo per determinare i parametri di stampa di una macchina con annesso banco di prova” (Smart GPS 2.0), assegnato nel 2021.

“Stiamo cercando di sfruttare al meglio la nostra cultura altamente innovativa e di premiare la proattività in ogni area”, precisa Leonard Badet, Responsabile Tecnologie del Gruppo. “E’ importante che i nostri collaboratori siano esperti nei rispettivi campi di competenza e che noi possiamo attingere a tali competenze. Il BOBST Inventor Award offre chiari vantaggi all’attività ma forse, ed è questa la cosa più importante, posiziona il gruppo in prima linea per l’innovazione della qualità sancendone il ruolo di leader del settore stampa e imballaggi.

“Fred è il simbolo di tutto quanto rappresenta questo premio: continua a spingersi oltre per semplificare le operazioni delle aziende di stampa e il suo lavoro su questo brevetto ricade a pieno titolo nella categoria dei processi e delle tecnologie in grado di accrescere il business. Con l’implementazione di sempre maggiori efficienze, le aziende migliorano contestualmente anche le tecnologie di stampa che le supportano.

“Un rapido sguardo ai vincitori delle edizioni precedenti, a come le rispettive innovazioni continuano a rispecchiare l’evoluzione del settore in senso lato, è la testimonianza di quanto talento e lungimiranza contraddistinguano il nostro team”.

Diretti da Sigrid Wagner, Direttrice IP del Gruppo, i premi sono stati lanciati nel 2020, facendo di Rostalski la terza persona ad essere stata insignita del BOBST Inventor Award dopo Nick Copeland nel 2020 e Matthieu Richard lo scorso aprile.

Il premio annuale è sponsorizzato dal CEO Jean-Pascal Bobst e intende ringraziare i destinatari che con il loro contributo rafforzano il portafoglio di proprietà intellettuale BOBST attraverso invenzioni di qualità, accrescendo inoltre la consapevolezza dell’importanza dell’IP.

A essere valutate sono state le invenzioni di dipendenti BOBST per le quali è stato rilasciato un brevetto per la prima volta nel 2021. Il premio è stato attribuito all'innovazione con il maggior impatto in termini di valore commerciale per BOBST e i suoi clienti, vantaggi tecnici e ambito di commerciabilità.

La rivoluzionaria invenzione di Rostalski utilizza scansioni di videocamere ad alta risoluzione per acquisire dati sul rilievo del cliché e migliorare la qualità dei prodotti stampati. L’invenzione permette all’immagine di stampa di essere visualizzata in anticipo e di determinare, testare e correggere i parametri di pre-impostazione per la macchina.

Attraverso questa invenzione, il lavoro di pre-impostare l’immagine di stampa e la correzione dei parametri di stampa viene caricato all’inizio nel processo di montaggio dei cliché, riducendo quindi i tempi di ciclo della stampa per la pre-impostazione e permettendo di conseguenza una maggiore longevità nei tempi di funzionamento. ​

A proposito di BOBST
Siamo uno dei principali fornitori a livello mondiale di macchinari e servizi destinati al trattamento dei substrati, alla stampa e alla trasformazione per le industrie produttrici di etichette, imballaggi flessibili, scatole pieghevoli e cartone ondulato.
Fondata nel 1890 da Joseph Bobst a Losanna (Svizzera), BOBST è presente in oltre 50 paesi, possiede 19 stabilimenti produttivi in 11 paesi e impiega oltre 5800 persone in tutto il mondo. Il fatturato consolidato al 31 dicembre 2021 si è attestato a CHF 1,563 miliardi.

Contatto stampa:
Gudrun Alex
BOBST PR Representative
Tel.: +49 211 58 58 66 66 ​
Mobile: +49 160 48 41 439
Email: [email protected]

Follow us:
Facebook: www.bobst.com/facebook
LinkedIn: www.bobst.com/linkedin
Twitter: @BOBSTglobal www.bobst.com/twitter
YouTube: www.bobst.com/youtube

PR_BOBST_Inventors Award_17-05-2022_IT.docx

DOCX - 62 Kb

The release (available in English, German, French, Spanish and Italian) and image are available for download at https://dam.bobst.com/Go/6FCLBYG4.

Ottieni gli aggiornamenti nella tua casella di posta

Cliccando su "Iscriviti" l'utente conferma di aver letto l{privacyPolicyLink} e di accettarla.

Maggiori informazioni su BOBST

Siamo uno dei principali fornitori a livello mondiale di macchinari e servizi destinati al trattamento dei substrati, alla stampa e alla trasformazione per le industrie produttrici di etichette, imballaggi flessibili, scatole pieghevoli e cartone ondulato.

Fondata nel 1890 da Joseph Bobst a Losanna (Svizzera), BOBST è presente in oltre 50 paesi, possiede 21 stabilimenti produttivi in 12 paesi e impiega oltre 6 300 persone in tutto il mondo. Il fatturato consolidato al 31 dicembre 2023 si è attestato a CHF 1,960 miliardi.

Contatto

PO Box CH-1001 Lausanne Switzerland

+41 21 621 21 11

www.bobst.com