BOBST premia un dipendente inventore di una rivoluzionaria tecnologia per il rilevamento del rilievo della goffratura

Mex, Svizzera, 4 maggio 2021

Un dipendente BOBST è stato premiato per aver ideato una pionieristica innovazione dall’impatto fortemente positivo per l’azienda e i suoi clienti.

Matthieu Richard, ingegnere capo per lo sviluppo dei sistemi optoelettronici ed esperto di ottica presso la sede BOBST, a Mex (Svizzera), è stato insignito del prestigioso BOBST Inventor Award per la sua tecnologia di rilevamento del rilievo di goffratura, oggi integrata nel sistema di controllo in linea ACCUCHECK di BOBST.

“Il programma Inventor Award è stato istituito proprio per incoraggiare i collaboratori a essere parte integrante delle innovazioni tecnologiche di BOBST e rafforzare la proprietà intellettuale della nostra azienda”, sottolinea Sigrid Wagner, direttore IP del Gruppo e presidente del BOBST Inventor Award Committee. Lo sviluppo della proprietà intellettuale è importante per posizionare BOBST in prima linea nell'innovazione di qualità per i nostri clienti e per supportare l'implementazione della nostra visione per il futuro dell'industria della stampa e dell'imballaggio.

“Matthieu si merita il premio di quest'anno. La soluzione di rilevamento della goffratura è stata la prima nel settore e dimostra una vera innovazione che offre un livello di accuratezza di misurazione senza pari, aiutando i nostri clienti a ottenere ogni volta un imballaggio senza difetti".

L’iniziativa di assegnare premi annuali è stata lanciata nel 2020 e Matthieu è quindi la seconda persona ad essere insignita del BOBST Inventor Award. I componenti della giuria, selezionati fra i membri della direzione del Gruppo, valutano le invenzioni brevettate sulla base del valore commerciale per BOBST e i suoi clienti, dei progressi tecnologici che consentono di creare ​ una differenziazione sul mercato e della capacità di essere commercializzate come innovazioni di grande portata.

La tecnologia per il rilevamento del rilievo della goffratura è una soluzione cattura-immagine che controlla una struttura in rilievo e ne determina con precisione la posizione. L’aspetto interessante è che questa precisa misurazione può essere effettuata su un’ampia gamma di supporti: opachi, verniciati, luminosi, scuri, laccati e metallizzati. La tecnologia permette di rafforzare ulteriormente la precisione della misurazione su diversi tipi di macchina BOBST. Ora incorporare il controllo di qualità durante la produzione contribuisce a garantire la migliore qualità di produzione e consente ai nostri clienti di fornire imballaggi senza difetti.

La Qualità è uno degli elementi di maggiore differenziazione nel settore degli imballaggi. Ci sono ovviamente anche altri fattori che giocano un ruolo importante (efficienza dei costi, sostenibilità, tempi di esecuzione) ma, alla fin fine, se non si supera la prova della Qualità, l’imballaggio rischia di pregiudicare un’intera tiratura, nonché il rapporto con il cliente. In alcuni settori, come quello farmaceutico ad esempio, un imballaggio difettoso può avere conseguenze anche più gravi. ​

“Sono felicissimo del premio e del riconoscimento del mio lavoro”, dice Matthieu. “Rende merito al team creativo che collabora con me e che ho coinvolto nello sviluppo della tecnologia per il rilevamento del rilievo della goffratura, contribuendo a decretarne il successo sia per i clienti che per BOBST.

BOBST è un’azienda che attribuisce grande valore all’ innovazione e alla creatività. Si concentra chiaramente sullo sviluppo di nuove tecnologie che consentono ai ​ nostri clienti di essere i migliori nei loro settori di riferimento e che offrono chiari vantaggi per soddisfare le esigenze dei produttori di imballaggi in tutto il mondo, oggi e in futuro. Il programma Innovator Award permette ai collaboratori di essere parte integrante della visione BOBST per un' industria più connessa, digitalizzata, automatizzata e sostenibile, valorizzandone il contributo a sostegno dell’innovazione.

A proposito di BOBST
Siamo uno dei principali fornitori a livello mondiale di macchinari e servizi destinati al trattamento dei substrati, alla stampa e alla trasformazione per le industrie produttrici di etichette, imballaggi flessibili, scatole pieghevoli e cartone ondulato.
Fondata nel 1890 da Joseph Bobst a Losanna (Svizzera), BOBST è presente in oltre 50 paesi, possiede 19 stabilimenti produttivi in 11 paesi e impiega oltre 5600 persone in tutto il mondo. Il fatturato consolidato al 31 dicembre 2020 si è attestato a CHF 1.372 miliardi.

Contatto stampa:
Gudrun Alex
BOBST PR Representative
Tel.: +49 211 58 58 66 66 ​
Mobile: +49 160 48 41 439
Email: [email protected]

Follow us:
Facebook: www.bobst.com/facebook
LinkedIn: www.bobst.com/linkedin
Twitter: @BOBSTglobal www.bobst.com/twitter
YouTube: www.bobst.com/youtube

PR_BOBST_Inventor Award_04-05-2021_IT.docx

DOCX - 62 Kb

All language versions (English, German, French, Italian and Spanish) as the image are available for download at https://dam.bobst.com/Go/Dwa0ChMn.

Ottieni gli aggiornamenti nella tua casella di posta

Cliccando su "Iscriviti" l'utente conferma di aver letto l{privacyPolicyLink} e di accettarla.

Maggiori informazioni su BOBST

Siamo uno dei principali fornitori a livello mondiale di macchinari e servizi destinati al trattamento dei substrati, alla stampa e alla trasformazione per le industrie produttrici di etichette, imballaggi flessibili, scatole pieghevoli e cartone ondulato.

Fondata nel 1890 da Joseph Bobst a Losanna (Svizzera), BOBST è presente in oltre 50 paesi, possiede 19 stabilimenti produttivi in 11 paesi e impiega oltre 6 100 persone in tutto il mondo. Il fatturato consolidato al 31 dicembre 2022 si è attestato a CHF 1,841 miliardi.

Contatto

PO Box CH-1001 Lausanne Switzerland

+41 21 621 21 11

www.bobst.com