BOBST mostra il futuro della produzione di imballaggio flessibile a un evento virtuale transnazionale

Mex, Svizzera, 21 gennaio 2021

BOBST ha organizzato un evento virtuale unico nel suo genere dai Competence Centers di Bielefeld, in Germania, e di San Giorgio Monferrato, in Italia, che ha permesso ai partecipanti di scoprire il futuro della produzione di imballaggio flessibile senza dover viaggiare nei due paesi.

Il 20 gennaio 2021, l’evento ‘Innovazione nell’imballaggio flessibile’ dedicato alla stampa flessografica a tamburo centrale e alle tecnologie di accoppiamento, ha visto la partecipazione di oratori di spicco fra cui il CEO del gruppo Bobst, Jean-Pascal Bobst, e dimostrazioni dal vivo di tre prodotti innovativi che contribuiranno a plasmare il futuro della stampa flessografica e dell’accoppiamento.

Tre importanti aziende di trasformazione con sedi in Europa e negli Stati Uniti hanno condiviso informazioni sulla costante evoluzione dei requisisti di mercato e fatto una panoramica sul futuro in diversi segmenti del settore dell’imballaggio flessibile.

“Articoliamo il futuro della produzione di imballaggio flessibile in quattro elementi chiave: connettività, digitalizzazione, automazione e sostenibilità”, ha dichiarato Jean-Pascal Bobst. “Anche prima degli eventi del 2020, vivevamo in un mondo in cui erano richieste maggiore agilità e sostenibilità, in particolare per l’imballaggio flessibile. Adesso queste esigenze sono diventate ancora più pressanti. Noi rispondiamo plasmando il futuro del settore dell’imballaggio e non esiste esempio migliore di tale impegno dei nostri prodotti più recenti per la stampa flessografica e l’accoppiamento”. ​

All’evento sono stati presentati tre prodotti: le macchine per la stampa flessografica a tamburo centrale VISION CI e MASTER CI, e l’accoppiatrice solventless NOVA SX 550. I partecipanti hanno assistito a dimostrazioni dal vivo di ogni macchina.

La VISION CI è progettata per fornire le prestazioni ottimali con qualsiasi lunghezza di tiratura su un’ampia gamma di substrati. Risponde a tutte le esigenze dei trasformatori, offrendo qualità di stampa, redditività e sostenibilità eccezionali. In un mondo in cui è essenziale garantire qualità di stampa ad alta velocità, la VISION CI offre esattamente la stessa ripetibilità di stampa e prestazioni per ogni bobina stampata e lunghezza di tiratura. I tempi di setup e di cambi lavoro sono rapidissimi e la macchina è dotata di innovazioni tecniche e funzioni di automazione che garantiscono ripetibilità di processo, riducono lo scarto e semplificano il processo produttivo.

L’accoppiatrice NOVA SX 550 LAMINATOR è lo strumento di produzione ideale per i trasformatori che richiedono grande flessibilità e BOBST ritiene che diventerà un nuovo benchmark. Questa macchina solventless plug & play è stata specificatamente concepita per raggiungere tre target ambiziosi: ineguagliata flessibilità d’uso, elevato livello di automazione per una macchina compatta e produttività senza pari. Inoltre, è Industry 4.0 ready. A prescindere dalla lunghezza dei lavori, dal substrato e dal tipo di adesivo, questa piccola grande macchina aumenterà la competitività degli utilizzatori grazie a produttività, affidabilità e sostenibilità elevate. ​

La MASTER CI offre un rendimento ottimale nelle applicazioni di stampa flessografica a tamburo centrale e incarna l’impegno di BOBST in termini di connettività, digitalizzazione, automazione e sostenibilità. Combina tecnologie avanzate e innovazioni intelligenti nella stampa flexo che risultano in massima produttività, stabilità di processo e flessibilità a prescindere dal livello di competenze dell’operatore. La robotica avanzata garantisce regolazioni completamente automatiche e un workflow digitalizzato dal file al prodotto finale con la creazione di un gemello digitale delle bobine prodotte. La concezione modulare consente una rapida installazione e una messa in produzione in meno di quattro settimane.

“Questi prodotti offrono un livello di prestazioni di stampa flessografica a tamburo centrale e di accoppiamento in grado di proiettare nel futuro le attività dei trasformatori di imballaggio flessibile”, ha aggiunto Jean-Pascal Bobst. “È indubbio che preferiremmo incontrare i clienti di persona, ma siamo lieti di poter mostrare le funzionalità delle macchine tramite una piattaforma digitale connessa online. Per l’imballaggio flessibile, BOBST ha la gamma più vasta di soluzioni; si tratta di un portafoglio che aiuterà i nostri clienti ad eccellere nel contesto attuale e a preparare il futuro a prescindere dall’evoluzione del settore nei prossimi anni.”

Fondata nel 1890 da Joseph Bobst a Losanna (Svizzera), BOBST è presente in oltre 50 paesi, possiede 15 stabilimenti produttivi in 8 paesi e impiega oltre 5 500 persone in tutto il mondo. Il fatturato consolidato al 31 dicembre 2019 si è attestato a CHF 1 636 milioni.

PR_BOBST_Open House_2101-2020_IT.docx

All language versions (English, German, French, Italian, Spanish, Portuguese and Russian) as well as images are available for download at https://dam.bobst.com/Go/XdmTRcGo.