BOBST lancia una nuova evoluzione della EXPERTFOLD 50 l 80 l 110

Mex, Svizzera, 19 gennaio 2023

Produttore leader a livello globale di tecnologie per la stampa e gli imballaggi, BOBST presenta l’ultima versione della sua pionieristica piega-incollatrice per il mercato del cartone teso: la EXPERTFOLD 50 l 80 l 110. La nuova evoluzione della macchina, una delle più popolari della gamma BOBST, è stata pensata per aiutare aziende di stampa e trasformazione degli imballaggi a fare ancora di più in un mercato, come quello odierno, caratterizzato da una crescente velocità e un utilizzo intensivo delle risorse.

La nuova generazione di EXPERTFOLD include una ricca gamma di nuove funzioni per questa piega-incollatrice altamente modulare ed estremamente versatile, capace di creare un numero incredibile di stili di scatola a velocità che raggiungono i 450m/minuto. Da ACCUBRAILLE ad ACCUCHECK, SPEEDWAVE e GYROBOX: questa macchina soddisfa qualsiasi esigenza, anche la più complessa, offrendo inoltre la possibilità di aggiungere le periferiche compatibili necessarie per creare una linea di piegatura e incollatura completa dalle elevate performance. ​

Nella sua ricerca continua di miglioramento delle proprie macchine, BOBST solo di recente ha introdotto la versione A3 della EXPERTFOLD, permettendo una riduzione fino all’80% dei tempi di cambio lavoro dalle scatole con fondo a incastro a quelle a 4/6 angoli. L’obiettivo della nuova versione era di potenziare questa macchina tuttofare, aumentare la produttività e avvicinarsi ancora di più alla visione BOBST di un processo di trasformazione interamente digitalizzato e connesso, con il massimo livello di automazione e sostenibilità. ​

Con nuove progettazioni e adattamenti, l’ergonomia della EXPERTFOLD è stata migliorata e l’ingombro della macchina ridotto. Le nuove porte di sicurezza permettono di accedere facilmente al modulo per le scatole a 4 e 6 angoli, mentre la progettazione più snella offre massima sicurezza e libera spazio sul retro della macchina. Le maniglie sui trasportatori superiori sono state riprogettate, conferendo ulteriore precisione e stabilità al posizionamento della macchina. La macchina presenta ora rampe pneumatiche al mettifoglio che riducono il carico di lavoro per l’operatore e del 20% i tempi di impostazione. Questi e molti altri cambiamenti fanno di questa EXPERTFOLD la versione ad oggi più moderna e completa esistente sul mercato.

“L’evoluzione della EXPERTFOLD è un altro esempio dei nostri sforzi per offrire ai trasformatori le macchine in assoluto più ergonomiche e performanti”, sottolinea Pierre Binggeli, responsabile della linea di prodotto piega-incollatrici in BOBST. A parte gli evidenti vantaggi per gli operatori, un’ergonomia più intelligente può contribuire a ridurre i tempi di impostazione e aumentare la precisione delle configurazioni della macchina. “Grazie ai cambiamenti più recenti, siamo riusciti a ridurre i tempi di impostazione e a migliorare ulteriormente sia la produttività che la qualità delle scatole, visto che i trasformatori devono essere agili e creare prodotti privi di difetti. Allo stesso tempo, l’intuitività e la praticità giocano un ruolo importante nel creare un ambiente di lavoro sostenibile”, aggiunge Binggeli.

L’integrazione del controllo SPHERE di BOBST ha seguito lo stesso ragionamento. Come l’attuale piattaforma, offre la possibilità di recuperare i lavori ripetuti, controllare le funzioni della macchina e accedere al pacchetto BOBST Connect Essential, lanciato lo scorso anno. Questa soluzione digitale end-to-end permette già alle aziende di incrementare la produttività grazie all’accesso a dati precisi sulle prestazioni, a indicatori di progresso e al reporting, garantendo inoltre un’assistenza da remoto a elevata priorità. SPHERE è stato tuttavia progettato per includere una gamma completa di altre funzioni che faranno parte della piattaforma BOBST Connect, così da permettere un flusso di dati efficiente tra la macchina fisica e le soluzioni digitali, offrendo comunicazioni rapide e trasparenti lungo la supply chain e ottimizzando l’intero workflow di produzione. ​

“La nostra linea EXPERTFOLD ha la grandissima reputazione di essere una delle piega-incollatrici in linea più affidabili e performanti sul mercato“, commenta Binggeli. “Naturalmente, man mano che continueremo a sviluppare la nostra linea commerciale per rispondere alle evoluzioni delle esigenze di mercato, continueremo anche ad aggiungere nuove funzionalità, come la nostra ultima versione della EXPERTFOLD ben dimostra. Ciascun singolo cambiamento viene implementato perché apporta dei vantaggi concreti ai clienti del converting, sia in forma di impostazioni e cambi lavorazione più rapidi che dell’accelerazione della transizione a Industria 4.0. Questa è l’essenza dell’innovazione: pensare continuamente a come perfezionare anche il migliore dei prodotti”.

Per maggiori informazioni su BOBST e i suoi prodotti per il settore del cartone ondulato, visitare www.Bobst.com.

Diverse parti della nuova EXPERTFOLD 50/80/110 sono state riprogettate
Diverse parti della nuova EXPERTFOLD 50/80/110 sono state riprogettate
Le rampe pneumatiche del mettifoglio offrono impostazioni più rapide e comode
Le rampe pneumatiche del mettifoglio offrono impostazioni più rapide e comode 
HMI SPHERE ottimizza il workflow di produzione
HMI SPHERE ottimizza il workflow di produzione

A proposito di BOBST
Siamo uno dei principali fornitori a livello mondiale di macchinari e servizi destinati al trattamento dei substrati, alla stampa e alla trasformazione per le industrie produttrici di etichette, imballaggi flessibili, scatole pieghevoli e cartone ondulato.
Fondata nel 1890 da Joseph Bobst a Losanna (Svizzera), BOBST è presente in oltre 50 paesi, possiede 19 stabilimenti produttivi in 11 paesi e impiega oltre 5800 persone in tutto il mondo. Il fatturato consolidato al 31 dicembre 2021 si è attestato a CHF 1,563 miliardi.

Contatto stampa:
Gudrun Alex
BOBST PR Representative
Tel.: +49 211 58 58 66 66 ​
Mobile: +49 160 48 41 439
Email: gudrun.alex@bobst.com

Follow us:
Facebook: www.bobst.com/facebook
LinkedIn: www.bobst.com/linkedin
Twitter: @BOBSTglobal www.bobst.com/twitter
YouTube: www.bobst.com/youtube

PR_BOBST_EXPERTFOLD_19-01-2023_ITA.docx

DOCX - 64 Kb

The release (available in English, German, French, Italian, Spanish, Russian and Japanese) and images can be downloaded at https://dam.bobst.com/Go/jfkl7sba.

Ottieni gli aggiornamenti nella tua casella di posta

Cliccando su "Iscriviti" l'utente conferma di aver letto l{privacyPolicyLink} e di accettarla.

Maggiori informazioni su BOBST

Siamo uno dei principali fornitori a livello mondiale di macchinari e servizi destinati al trattamento dei substrati, alla stampa e alla trasformazione per le industrie produttrici di etichette, imballaggi flessibili, scatole pieghevoli e cartone ondulato. La nostra visione è quella di plasmare il futuro del mondo del packaging basandoci su quattro pilastri: connettività, digitalizzazione, automazione e sostenibilità.

Fondata nel 1890 da Joseph Bobst a Losanna (Svizzera), BOBST è presente in oltre 50 paesi, possiede 21 stabilimenti produttivi in 12 paesi e impiega oltre 6 300 persone in tutto il mondo. Il fatturato consolidato al 31 dicembre 2023 si è attestato a CHF 1,960 miliardi.

Contatto

PO Box CH-1001 Lausanne Switzerland

+41 21 621 21 11

www.bobst.com