BOBST lancia oneINSPECTION, offerta completa per il controllo della qualità per tutti i settori del packaging

Mex, Svizzera, 6 ottobre 2020

BOBST lancia oneINSPECTION, una gamma integrata ed evolutiva di soluzioni per il controllo della qualità in grado di soddisfare in maniera proattiva le esigenze di proprietari di brand e aziende di trasformazione, per offrire ai settori delle etichette, degli imballaggi flessibili e del cartone teso e ondulato una produzione realmente zero difetti. La nuova offerta rappresenta un valore aggiunto significativo anche per aziende di confezionamento, operatori retail e consumatori lungo l’intera catena del valore degli imballaggi.

oneINSPECTION garantisce un processo di qualità basato su dati end-to-end appositamente progettato per ciascun settore di riferimento, utilizzabile su linee di produzione sia nuove che esistenti. Rappresenta un fattore abilitante della visione di BOBST mirata a plasmare il futuro dell’industria dell’imballaggio ed è un componente chiave di BOBST CONNECT – piattaforma basata su cloud ad architettura aperta che offre soluzioni per la pre-stampa, la produzione, l’ottimizzazione dei processi, la manutenzione e l’accesso al mercato.

“I proprietari di brand e le aziende di trasformazione si devono confrontare con margini e tempistiche sempre più stretti, sottoponendo il controllo qualità a enormi pressioni”, sottolinea Alexandre Pauchard – Group R&D Head. “Abbiamo lanciato oneINSPECTION proprio per ovviare a queste pressioni. La maggior parte delle aziende non può più concedersi il lusso di avere degli operatori appositamente dedicati al controllo della qualità che verificano il processo di imballaggio e riempimento. Ecco perché le nostre soluzioni sono altamente digitali, automatizzate, al 100% affidabili, in linea e fuori linea. Offrono massima tranquillità ad aziende di trasformazione e proprietari di brand”.

Le attuali soluzioni per ciascun settore sono:

Cartone teso

• Il nuovo ACCUCHECK – sistema in linea per il controllo al 100% della qualità, che verifica qualità, colore, codici, testo e registro di ciascun fustellato.
  • iQ 400 – sistema in linea per il controllo al 100% della qualità per applicazioni di cartone teso a bobina.

Cartone ondulato

• iQ 300 – sistema di controllo della qualità in linea al 100% per la produzione di cartone ondulato
  • PREMIUM GAP CONTROL – sistema che controlla il processo di piegatura di tutte le scatole finite a piena velocità di produzione.
  • Tavolo di ispezione digitale – centro qualità che potenzia le capacità dell’operatore con la sovrapposizione della realtà aumentata acquisendo contestualmente prove fotografiche per le verifiche, garanzia di fiducia e massima qualità produttiva per la produzione di imballaggi in cartone ondulato.

Etichette

• Print Tutor Max – sistema appositamente progettato per misurare e controllare il colore per DigiColor.
  • iQ 500 – sistema in linea di controllo qualità al 100% per verificare qualità, colore, codici, testo e registro di ciascuna singola etichetta.

Imballaggi flessibili

• HAWKEYE – sistema di monitoraggio con rilevamento stenopeico e della densità ottica.
  • Tavolo di ispezione digitale – centro qualità che potenzia le capacità dell’operatore con la sovrapposizione della realtà aumentata acquisendo contestualmente prove fotografiche per le verifiche, garanzia di fiducia e massima qualità produttiva per la produzione di imballaggi in cartone teso.

Queste soluzioni offrono processi di controllo della qualità basati su dati, eliminando l’errore umano. Offrono report digitali per monitorare la qualità e speciali e solidi algoritmi di elaborazione immagini per verifiche sempre perfette. Offrono anche nuove capacità, come:

• machine learning, disponibile sul nuovo ACCUCHECK e sul sistema iQ 500, per una configurazione più semplice e rapida della macchina;
  • funzioni PDF proprietarie precise, sviluppate sull’iQ 500, per verifiche accurate della conformità e tempi di configurazione più brevi;
  • produzione generale ottimizzata, grazie a funzionalità a ciclo chiuso, con HAWKEYE e Print Tutor Max, che garantiscono qualità e mantengono un elevato livello di produttività;
  • aumento di connettività e integrazione del flusso per decisioni basate su fatti, ad esempio le statistiche OEE sui nuovi prodotti ACCUCHECK e iQ 500.

I sistemi oneINSPECTION beneficiano di queste nuove capacità e gradualmente le integreranno per arricchire l'offerta.

oneINSPECTION offre una gamma di soluzioni di controllo qualità end-to-end che chiudono il ciclo dalla progettazione dell'imballaggio al prodotto finale utilizzando BOBST CONNECT e riducendo così i prodotti non conformi e lo scarto di materiale. ​

“oneINSPECTION porta il controllo della qualità nell’era digitale”, commenta Alexandre Pauchard, responsabile R&D del Gruppo. “Riflette alla perfezione la nostra visione di plasmare il futuro del mondo del packaging attraverso i quattro pilastri della connettività, digitalizzazione, automazione e sostenibilità. In questo caso miriamo a offrire una nuova gamma di macchine e soluzioni che sfruttano l’intelligenza artificiale, il software e le piattaforme basate su cloud”.

Per le aziende di trasformazione, oneINSPECTION significa beneficiare di una tranquillità totale, per offrire prodotti della massima qualità ai proprietari di brand migliorando contestualmente efficienza e redditività. La soluzione offre un controllo qualità garantito, trasformando gli imballaggi zero difetti in una concreta realtà.

Fondata nel 1890 da Joseph Bobst a Losanna (Svizzera), BOBST è presente in oltre 50 paesi, possiede 15 stabilimenti produttivi in 8 paesi e impiega oltre 5 500 persone in tutto il mondo. Il fatturato consolidato al 31 dicembre 2019 si è attestato a CHF 1 636 milioni.

PR_BOBST_oneINSPECTION_06-10-2020_IT.docx

All language versions (English, German, French, Italian and Spanish) as well as images are available for download at  https://dam.bobst.com/Go/IOn71RgN.