BOBST lancia NOVA SX 550 LAMINATOR, un’accoppiatrice solventless modulare, flessibile, produttiva e di facile utilizzo

La NOVA SX 550 LAMINATOR è una macchina “plug & play” dalle prestazioni efficienti con qualsiasi lunghezza di tiratura su una vasta gamma di materiali flessibili di tipo e spessore diversi

Mex, Svizzera, 28 aprile 2020

Proprietari di marchi e trasformatori devono affrontare due sfide principali: sostenibilità e agilità. BOBST contribuisce attivamente al futuro del mondo del packaging sostenendone la trasformazione con la digitalizzazione, la connettività e l’automazione di macchine e servizi mirati a una produzione più sostenibile.

La NOVA SX 550 LAMINATOR porta l’accoppiamento solventless a un livello superiore. Il design altamente modulare la rende configurabile con rulli di trasferimento, oppure con maniche o rulli monolitici/integrali. La capacità di gestire la maggior parte delle tipologie in commercio, consente ai trasformatori di continuare ad utilizzare il loro stock di rulli di trasferimento.

L’accoppiatrice NOVA SX 550 LAMINATOR lavora con un’ampia gamma di substrati e spessori, inclusi alluminio, film metallizzati e film estensibili e accoppia con pari efficienza tirature corte, medie e lunghe di imballaggio flessibile. 

In quanto a produttività, i numeri parlano da soli: 1 minuto per configurare i parametri di lavoro, 15 minuti per un cambio lavoro completo, 90 secondi per cambiare il rullo di trasferimento e 5 minuti per un ciclo di lavaggio interamente automatico.

Inoltre l’installazione non necessita di fondamenta: è del tipo plug & play e può essere completata in una sola settimana.

I cambi lavoro sono veloci e senza utensili. La centratura della bobina è automatica con encoder lineare. L’esclusivo layout della macchina a tre colonne permette un’accessibilità completa al nip di accoppiamento, consentendo il controllo della qualità e del processo senza fermare la macchina. Le larghezze nastro standard della NOVA SX 550 LAMINATOR vanno da 1000 e 1500 mm (altre luci disponibili su richiesta) e la velocità raggiunge i 450 m/min. La macchina gestisce bobine del peso fino a 1,5 tonnellate.

Il sistema di scarico delle emissioni a doppia ventola è molto efficiente, l’unità di spalmatura ha una chiusura di vetro e il sistema di lavaggio è integrato. L’accoppiatrice è infatti dotata dei dispositivi di protezione più moderni, che salvaguardano la salute e la sicurezza dell’operatore.

“La macchina è Industry 4.0 ready per il post-processing dei dati”, precisa Nanni Bertorelli, Product Manager delle linee di prodotto spalmatura e accoppiamento in Bobst Italia. “Al momento sono state vendute quattro NOVA SX 550 in Italia, Medio Oriente, Asia e Stati Uniti, indicazione di come abbiamo centrato l’obiettivo con una macchina solventless che si inserisce in tutti i mercati indipendentemente dalle specificità locali. Siamo sicuri che le nostre innovazioni avranno grande impatto”.

A proposito di BOBST
Siamo uno dei principali fornitori a livello mondiale di macchinari e servizi destinati al trattamento dei substrati, alla stampa e alla trasformazione per le industrie produttrici di etichette, imballaggi flessibili, scatole pieghevoli e cartone ondulato.
Fondata nel 1890 da Joseph Bobst a Losanna (Svizzera), BOBST è presente in oltre 50 paesi, possiede 15 stabilimenti produttivi in 8 paesi e impiega oltre 5 500 persone in tutto il mondo. Il fatturato consolidato al 31 dicembre 2019 si è attestato a CHF 1 636 milioni.

Contatto stampa:
Gudrun Alex
BOBST PR Representative
Tel.: +49 211 58 58 66 66
Mobile: +49 160 48 41 439
Email: [email protected]

Silvana Ilari
Communication Manager
Strategic Product Marketing
Business Unit Web-fed
Tel.: +39 0523 493 236
Mobile: +39 335 562 28 62
Email: [email protected]

Follow us:
Facebook: www.bobst.com/facebook
LinkedIn: www.bobst.com/linkedin
Twitter: @BOBSTglobal www.bobst.com/twitter
YouTube: www.bobst.com/youtube

PR_BOBST_NOVA SX 550_28-04-2020_IT.docx

DOCX - 61 Kb

Ottieni gli aggiornamenti nella tua casella di posta

Cliccando su "Iscriviti" l'utente conferma di aver letto l{privacyPolicyLink} e di accettarla.

Maggiori informazioni su BOBST

Siamo uno dei principali fornitori a livello mondiale di macchinari e servizi destinati al trattamento dei substrati, alla stampa e alla trasformazione per le industrie produttrici di etichette, imballaggi flessibili, scatole pieghevoli e cartone ondulato.

Fondata nel 1890 da Joseph Bobst a Losanna (Svizzera), BOBST è presente in oltre 50 paesi, possiede 21 stabilimenti produttivi in 12 paesi e impiega oltre 6 300 persone in tutto il mondo. Il fatturato consolidato al 31 dicembre 2023 si è attestato a CHF 1,960 miliardi.

Contatto

PO Box CH-1001 Lausanne Switzerland

+41 21 621 21 11

www.bobst.com