BOBST lancia la fustellatrice NOVAFOIL 106 per una stampa a caldo trasversale e in linea di alta qualità

Mex, Svizzera, 29 giugno 2021

Per soddisfare le crescenti richieste di finiture a elevato valore aggiunto da parte dei proprietari di brand, BOBST ha messo a punto la NOVAFOIL 106, fustellatrice per stampa a caldo che garantisce nobilitazioni di elevata qualità nella produzione di scatole in cartone teso. La nuova macchina è stata sviluppata per offrire una stampa a caldo multicolore efficiente, versatile ed economica. Goffratura, debossing, applicazione di ologrammi e persino fustellatura sono alcune delle capacità della macchina, oltre a permettere la creazione di disegni più elaborati per la produzione di imballaggi a elevato valore aggiunto.

“L’innovativa NOVAFOIL 106 potenzia creatività e flessibilità, offrendo alle aziende di trasformazione maggiori capacità di nobilitazione per attirare i brand desiderosi di migliorare l’attrattiva dei prodotti sugli scaffali”, commenta Marco Lideo, BOBST Product Line Director per fustellatrici, fustellatrici per stampa a caldo e macchine flessografiche.

Questa è la prima macchina per stampa a caldo in linea di BOBST a offrire un’opzione di stampa a caldo trasversale di livello avanzato. La configurazione base della NOVAFOIL 106 include 8 bobine da 350 mm per la versione in linea e 4 da 250 mm per la stampa trasversale. La macchina ​ offre grande varietà di applicazioni di disegni complessi su supporti cartacei e cartoncino fino a 2000 g/m2 e su cartone ondulato fino a 3 mm. E grazie al formato di foglio grande fino a 1060 x 760 mm, la superficie disponibile può essere sfruttata al massimo, ottimizzando quindi l’uso dei materiali.

L’eccellenza della NOVAFOIL 106 si esprime anche nell’elevato livello di automazione che permette tempi di impostazione e cambi lavoro rapidi, per la massima continuità operativa. Anche la sezione della platina della nuova macchina è stata completamente riprogettata e assicura un tempo di permanenza maggiore, temperatura stabile e una pressione più elevata nel processo di stampa a caldo, per una nobilitazione di eccezionale qualità. Il sistema di avanzamento della barra di pinza è inoltre stato adattato per offrire un’uniformità ottimale di trasporto e una decelerazione migliore del foglio. Il risultato è un’elevata affidabilità, un’ottima stabilità e un trasporto uniforme del foglio, anche alle massime velocità.

Nonostante le capacità potenziate, la nuova fustellatrice per stampa a caldo è una macchina compatta di piccole dimensioni. Costruita secondo criteri ergonomici pensati per l’operatore, offre un accesso facile a tutte le funzioni e impostazioni, inclusa l'area di stampa a caldo. Il pannello di controllo HMI SPHERE permette una navigazione intuitiva e impostazioni automatiche rapide per ordini ripetitivi, per un utilizzo semplicissimo della macchina.

Rendendo possibili nuovi livelli di sostenibilità nella stampa a caldo, la NOVAFOIL 106 può essere configurata con OACS (Optimal Advance Computing System) per il calcolo dell’avanzamento automatico della banda, il che si traduce in un utilizzo economico e sprechi ridotti, mentre il cambio di bobina semiautomatico fa risparmiare ulteriormente tempo per un’ottimizzazione completa della produzione.

Sulla NOVAFOIL 106 BOBST ha inoltre messo a frutto la sua lunga esperienza e competenza nel campo della lavorazione del foglio. L’ultimissima generazione di testine al mettifoglio con unità di aspirazione e il potente sistema di avanzamento della barra di pinza garantiscono un’alimentazione del foglio incredibilmente uniforme e costante e una messa a registro precisa per una stampa a caldo senza difetti. Per un controllo qualità ancora superiore, l’operatore può estrarre i campioni in maniera facile e sicura senza arrestare la macchina.

“Questa macchina dall’elevata produttività garantisce un ottimo ritorno dell’investimento grazie alla robustezza, la grande affidabilità e la lunga durata, cui si aggiunge un utilizzo economico della banda. La versatilità che offre permette ai nostri clienti di arricchire il portafoglio prodotti e di accedere a nuove opportunità di business”, aggiunge Lideo.

Grazie al controllo e all’accesso dati completo, la connettività della macchina è compatibile con Industria 4.0 nell’ambito della futura piattaforma BOBST Connect. Un servizio clienti affidabile per un'assistenza continua e gli utensili approvati BOBST migliorano ulteriormente l’elevata continuità operativa e la redditività best-in-class della macchina.

“Con la NOVAFOIL 106 e la nostra sezione di platina per stampa a caldo dedicata, l'evoluzione della nobilitazione ha compiuto un nuovo passo avanti. BOBST riconferma la propria leadership grazie all’innovazione e ribadisce il suo ruolo chiave per il futuro della produzione di imballaggi. Sviluppiamo ogni soluzione tenendo sempre presenti i quattro pilastri chiave della digitalizzazione, dell’automazione, della connettività e della sostenibilità e la NOVAFOIL 106 è un esempio fulgido di come la nostra visione stia fornendo un grande contributo al settore”, conclude Lideo.

Fondata nel 1890 da Joseph Bobst a Losanna (Svizzera), BOBST è presente in oltre 50 paesi, possiede 19 stabilimenti produttivi in 11 paesi e impiega oltre 5 600 persone in tutto il mondo. Il fatturato consolidato al 31 dicembre 2020 si è attestato a CHF 1.372 miliardi.

Email: gudrun.alex@bobst.com

PR_BOBST_NOVAFOIL_29-06-2021_It.docx

The release (available in English, German, French, Spanish, Italian, Chinese and Japanese) and images are available for download at https://dam.bobst.com/Go/9oJNdI5H.