BOBST e i suoi partner presentano una nuova era nella produzione degli imballaggi flessibili all’Open House

Mex, Suisse, Italia, 14 aprile 2025
Collaborando a stretto contatto con i partner per creare soluzioni collaborative, BOBST si avvale dei suoi Competence Center locali per promuovere progressi globali nel settore del packaging. Ad aprile, in un Open House presso lo stabilimento di San Giorgio Monferrato in Italia, è stato presentato il portfolio del settore BOBST per la produzione di imballaggi flessibili, illustrando le ultime innovazioni a valore aggiunto nei settori della stampa e della trasformazione.
L’innovazione nella stampa rotocalco e nei processi di trasformazione associati è stata al centro di un recente Open House organizzato da BOBST e dai suoi partner in Italia. Presso il Flexible Packaging Competence Center di San Giorgio Monferrato, BOBST ha accolto i visitatori per due giorni, l’8 e il 9 aprile, offrendo dimostrazioni di macchine, presentazioni e opportunità di networking con dirigenti senior e altri esperti del settore.
Il momento clou di entrambe le giornate è stato la dimostrazione dal vivo dell’innovativa soluzione smartGRAVURE di BOBST su una macchina da stampa MASTER RS 6003. Offrendo il massimo in termini di ottimizzazione, smartGRAVURE è un processo digitalizzato end-to-end che consente ai trasformatori di fornire una qualità eccezionale e costante, con uno spreco molto basso di substrati e inchiostri. Il sistema sfrutta la gestione automatizzata del colore di processo con la stampa BOBST oneECG (Extended Color Gamut), che incorpora l’impostazione automatica oneSET con un solo tocco utilizzando il sistema di gestione delle ricette Job per la connettività dei dati tramite la piattaforma BOBST Connect basata su cloud.
A dimostrazione della competenza di BOBST nel campo della laminazione, la laminatrice senza solventi NOVALAM S 550 è stata presentata in piena modalità di produzione per due giorni. Questa macchina compatta ed economica ha stupito per la sua agilità nella lavorazione dei materiali di ultima tendenza, tra cui film sottilissimi ed estensibili e film metallizzato. Facile da implementare grazie all’installazione “plug & play”, è disponibile in tre larghezze standard, con altre larghezze disponibili come optional, e funziona a una velocità di laminazione massima di 450 m/min; un vero must per le aziende di trasformazione di qualsiasi dimensione.
“BOBST smartGRAVURE è una soluzione rivoluzionaria in grado di cambiare completamente il modo in cui lavorano i trasformatori, poiché implementano automazione e digitalizzazione complete. Unisci tutto questo alla compatta e agile laminatrice senza solventi NOVALAM S 550 e otterrai una combinazione vincente delle migliori tecnologie della categoria che garantiscono un futuro redditizio nel mercato della stampa rotocalco”, ha affermato Davide Garavaglia, Direttore generale e responsabile delle linee di prodotto Rotocalco, Rivestimento sotto vuoto e Laminazione..
Il programma completo ha inoltre presentato un gruppo di partner chiave in ambito tecnologico e di processo che si occupano di altri aspetti della produzione degli imballaggi flessibili. Tra questi figurano Advanced Vision Technology (AVT) per i sistemi di controllo dei processi di stampa e ispezione; la società di consulenza belga per l’imballaggio Co-ëfficiënt; Sun Chemical, produttore di inchiostri da stampa, rivestimenti e adesivi; lo specialista della laminazione Synaptik dalla Spagna; e il produttore di substrati e supporti UPM Speciality Papers.
Commentando il successo dell’evento, Garavaglia ha affermato: “Siamo orgogliosi di avere accolto visitatori, partner ed esperti del settore in un altro Open House altamente informativo presso il nostro fantastico Competence Center di San Giorgio Monferrato. Ciò dimostra chiaramente che noi di BOBST abbiamo le soluzioni giuste per produrre imballaggi flessibili eccezionali, consentendo ai clienti la flessibilità necessaria per creare il flusso di lavoro più adatto al loro modello di business e alle esigenze dei loro clienti”.



The release (available in English, German, French, Italian and Spanish) can be downloaded here:
PR_BOBST_San Giorgio Open House_14-04-2025_ENG.docx
DOCX 66 KB
PR_BOBST_San Giorgio Open House_14-04-2025_GER.docx
DOCX 64 KB
PR_BOBST_San Giorgio Open House_14-04-2025_FR.docx
DOCX 66 KB
PR_BOBST_San Giorgio Open House_14-04-2025_ITA.docx
DOCX 64 KB
PR_BOBST_San Giorgio Open House_14-04-2025_ESP.docx
DOCX 63 KB
A proposito di BOBST
Siamo uno dei principali fornitori a livello mondiale di macchinari e servizi destinati al trattamento dei substrati, alla stampa e alla trasformazione per le industrie produttrici di etichette, imballaggi flessibili, scatole pieghevoli e cartone ondulato. La nostra visione è quella di plasmare il futuro del mondo del packaging basandoci su quattro pilastri: connettività, digitalizzazione, automazione e sostenibilità.
Fondata nel 1890 da Joseph Bobst a Losanna (Svizzera), BOBST è presente in oltre 50 paesi, possiede 21 stabilimenti produttivi in 12 paesi e impiega oltre 6 400 persone in tutto il mondo. Il fatturato consolidato al 31 dicembre 2024 si è attestato a CHF 1,891 miliardi.
Contatto stampa:
Gudrun Alex
BOBST PR Representative
Tel.: +49 211 58 58 66 66
Mobile: +49 160 48 41 439
Email: gudrun.alex@bobst.com
Follow us:
LinkedIn: www.bobst.com/linkedin
YouTube: www.bobst.com/youtube