BOBST completa l'acquisizione di Cerutti

San Giorgio Monferrato, 11 novembre 2021

BOBST, uno dei principali fornitori mondiali di macchine e servizi per il trattamento dei substrati, la stampa e la trasformazione per etichette, imballaggio flessibile, cartone teso e ondulato, annuncia il completamento in data 11 novembre 2021 del procedimento relativo all’asta definitiva per l’acquisizione da parte di Bobst Italia SpA del lotto unico dei beni di Officine Meccaniche Giovanni Cerutti SpA e Cerutti Packaging Equipment SpA, inclusa l’azienda di service 24/7 Cerutti Service S.r.l., (Cerutti).

Bobst Italia, con sede a San Giorgio Monferrato, è il centro di eccellenza mondiale BOBST per le tecnologie di stampa rotocalco, spalmatura e accoppiamento per l’industria dell’imballaggio flessibile. L'acquisizione di Cerutti è in linea con l'obiettivo strategico di BOBST di consolidare ulteriormente sul mercato globale la propria leadership tecnologica e di mercato nella stampa rotocalco.

Fondato nel 1920 a Casale Monferrato in provincia di Alessandria, il Gruppo Cerutti è diventato un costruttore di fama mondiale di macchine da stampa rotocalco per imballaggio, l’editoria e le applicazioni speciali di stampa e converting. Attraverso questa acquisizione, il Gruppo Bobst aggiunge al proprio patrimonio il marchio Cerutti, i diritti di proprietà intellettuale Cerutti e tutti gli asset intangibili Cerutti. Trenta ex dipendenti Cerutti entreranno a far parte del personale di Bobst Italia presso la sede dell’azienda a San Giorgio Monferrato.

“Siamo molto lieti che il procedimento si sia finalmente concluso, ponendo fine a un periodo di incertezza per gli stakeholder di Cerutti a livello locale e mondiale”, ha commentato Davide Garavaglia, General Manager e Responsabile delle Linee di Prodotto Rotocalco, Metallizzazione, Spalmatura e Accoppiamento di Bobst Italia.

“Bobst Italia è un’azienda che si caratterizza per la sostenibilità finanziaria e sociale e, come tale, è in grado di creare valore nel lungo periodo. Ora che le procedure si sono concluse, potremo integrare nella nostra organizzazione la tecnologia Cerutti insieme ai suoi esperti tecnici, arricchendo ulteriormente il nostro know-how e le competenze esistenti. Inoltre, potremo anche fornire l'alto livello di servizio e supporto di BOBST alle macchine Cerutti installate in tutto il mondo." ​

Lo stabilimento di Bobst Italia a San Giorgio Monferrato (AL)

Fondata nel 1890 da Joseph Bobst a Losanna (Svizzera), BOBST è presente in oltre 50 paesi, possiede 19 stabilimenti produttivi in 11 paesi e impiega oltre 5 600 persone in tutto il mondo. Il fatturato consolidato al 31 dicembre 2020 si è attestato a CHF 1.372 miliardi.

PR_BOBST_Cerutti acquisition_11-11-2021_IT.docx

The release (available in English, German, Italian and Chinese) and image are available for download at https://dam.bobst.com/Go/n3LQfnKz.