BOBST Application Management: un nuovo servizio di consulenza operativa dalla progettazione alla vendita

Mex, Svizzera, 11 aprile 2024

La titolare di un’azienda di medie dimensioni che produce snack confezionati è nel suo ufficio e sta dando l’ok definitivo a una nuova marca di arachidi.

Un anno dopo, un cliente entra in un negozio, passa in rassegna gli scaffali alla ricerca di uno snack, rimane attratto dalla confezione e sceglie la nuova marca.

Ciò di cui il cliente non è consapevole sono tutte le centinaia di passaggi e di decisioni, dalla più piccola alla più grande, che hanno portato fino a qui e hanno influenzato la sua scelta in questo momento. Dalla creazione del concept iniziale alle ricerche sul target demografico e sulla concorrenza, dal design dell’imballaggio flessibile alla selezione del materiale, fino alla valutazione dell’impatto ambientale, delle qualità protettive, dei costi e di molto altro ancora. La creazione dei prototipi e la fase di test, le simulazioni e le valutazioni di funzionalità. La stampa, il rivestimento, la plastificazione, l’inserimento nella confezione e la sigillatura, la pallettizzazione e la spedizione.

Sono queste tutte le fasi e le decisioni strategiche, adottate dai proprietari del marchio e dalle aziende di trasformazione, che fanno la fortuna o decretano la fine del marchio, o che riescono a trasformare un marchio di livello mediocre in un successo planetario.

Non sarebbe fantastico se i proprietari di marchi e le aziende di trasformazione potessero avvalersi di un esperto del settore, un partner strategico che fornisce supporto e consulenza e che li aiuta a prendere le decisioni migliori?

Con BOBST Application Management, tutto questo è ora realtà.

Un esperto del settore al tuo fianco per aiutarti a prendere le decisioni migliori

BOBST Application Management è un servizio di consulenza pratico e innovativo di BOBST, che può essere adattato alle esigenze specifiche di aziende di trasformazione e proprietari di marchi. Grazie a BOBST Application Management i clienti possono venire orientati in tema di tecnologie, materie prime, sostenibilità, processi e business cases lungo l’intera catena di valore del packaging.

BOBST Application Management è l’ultimissima, importante iniziativa nata per supportare BOBST nell’implementazione, a beneficio dei clienti, della sua visione del mondo dell’imballaggio di domani, partendo dai pilastri della digitalizzazione, dell’automazione, della connettività e della sostenibilità.

“Con oltre 130 anni di leadership nel settore degli imballaggi, BOBST è molto più che un costruttore di macchine. Siamo esperti del settore e apripista per nuove idee e possiamo offrire alla nostra clientela consulenza e approfondimenti importanti”, ha dichiarato Xavier Bonamour, BOBST Application Manager. “Comprendiamo perfettamente le difficoltà e gli ostacoli con cui si devono confrontare i nostri clienti e, con una prospettiva che abbraccia l’intero settore, siamo in grado di fornire esattamente le soluzioni giuste e la consulenza migliore per ciascuno scenario specifico.” ​ ​

Attualmente BOBST Application Management è disponibile per l’imballaggio flessibile e in futuro lo sarà anche per altri settori industriali. Supporta la clientela nell’individuare soluzioni per le proprie esigenze specifiche, affrontando le varie criticità e lavorando affinché l’azienda sia preparata per le sfide del futuro.

Come funziona, in pratica?

Uno scenario tipico è il cliente che si trova davanti a un’importante decisione da prendere per la propria azienda. Magari si sta affacciando su un nuovo mercato o in un nuovo settore, ad esempio spostandosi dalla pura etichettatura del prodotto all’imballaggio flessibile, oppure sta cercando di ampliare il proprio assortimento di prodotti. BOBST opera a stretto contatto con il cliente per progettare gli scenari potenziali e approfondire i percorsi strategici più adeguati alla sua realtà aziendale, nel contesto presente e futuro.

Un altro esempio tipico è il caso del cliente che vuole migliorare, pensando con un approccio più sistemico, determinati elementi della propria attività, ad esempio puntando a integrare meglio la sostenibilità. Forse, il cliente sta valutando l’imballaggio flessibile di carta rispetto a quello in polimeri. Su queste tematiche BOBST vanta competenze e conoscenza delle esigenze del mercato, dalla prospettiva del proprietario del marchio così come da quelle dell’azienda di trasformazione e del consumatore; dispone, inoltre, di un ventaglio di soluzioni utili per fornire una consulenza attenta e, così facendo, offrire un considerevole vantaggio competitivo. ​

Per contro, il cliente potrebbe anche solo desiderare una consulenza e un’indicazione orientative su come migliorare commercialmente, assicurarsi di essere pronto per il futuro o comprendere come battere sul tempo la concorrenza.“Per noi di BOBST il nostro lavoro è sempre consistito nell’ascoltare il cliente e comprenderne a fondo le sfide, in modo da poterle superare; per questo, Application Managament è la naturale conseguenza di ciò che noi facciamo al meglio”, ha affermato Xavier Bonamour. “Ora forniamo questo servizio in modo estremamente personalizzato e su misura. Ed è questo che può far evolvere il proprietario del marchio o l’azienda di trasformazione, passando a un livello superiore.” ​

The release (available in English, German, French, Italian and Spanish) and images can be downloaded at https://dam.bobst.com/Go/jaVeFLCM.

Fondata nel 1890 da Joseph Bobst a Losanna (Svizzera), BOBST è presente in oltre 50 paesi, possiede 21 stabilimenti produttivi in 12 paesi e impiega oltre 6 300 persone in tutto il mondo. Il fatturato consolidato al 31 dicembre 2023 si è attestato a CHF 1,960 miliardi.

PR_BOBST_ApplicationManagement_11-04-2024_IT.docx