BOBST amplia la gamma di applicazioni disponibili e rafforza la propria presenza sul mercato in occasione di Labelexpo Europe 2025

Mex, Svizzera, 17 settembre 2025

Durante Labelexpo Europe, a Barcellona, BOBST presenta dimostrazioni incentrate sulle applicazioni e sulle opportunità di diversificazione. Tra le novità in evidenza, il lancio del modulo BOBST FLEXJET: nel settore, rappresenta la prima soluzione completamente digitale per la stampa di etichette multistrato. Questo modulo innovativo consente la stampa digitale su colla e su liner, aprendo nuove possibilità in nicchie ad alto margine e offrendo ai converter strumenti più agili per affrontare le rapide evoluzioni del mercato.

A Labelexpo Europe 2025, BOBST presenta soluzioni progettate per creare valore per i produttori di etichette, con applicazioni che offrono un vantaggio competitivo concreto. Con oltre 1300 macchine installate nel mondo, a fascia stretta e media, BOBST continua a spingersi oltre i confini della produzione di etichette e imballaggio flessibile, concentrandosi sull’espansione della gamma di applicazioni, supportata dal più solido portafoglio tecnologico sul mercato.

“Che siano di piccole o grandi dimensioni, le aziende di stampa si affidano a BOBST per crescere, rispondere alle esigenze dei clienti ed entrare in nuovi mercati”, ha commentato Patrick Graber, Marketing Director, PL Labels. “A Labelexpo dimostriamo come le nostre soluzioni possano aprire nuove opportunità per i trasformatori di etichette, consentendo loro di produrre molte applicazioni in modo efficiente e redditizio rispondendo così alle loro esigenze. Che si tratti di etichette, imballaggi flessibili o cartoncino, abbiamo la tecnologia e i servizi per soddisfare le esigenze dei brand owner.”

BOBST FLEXJET per la stampa di etichette multistrato totalmente digitali

BOBST ha lanciato il modulo FLEXJET come nuova opzione disponibile per le macchine DIGITAL MASTER 340 e 510, ampliando le possibilità applicative e aumentando la produttività per i trasformatori di etichette. Integrato perfettamente nelle macchine della serie DIGITAL MASTER, rappresenta la prima soluzione del settore per la stampa di etichette multistrato totalmente digitali, con più unità di stampa digitali in linea. Questo flusso di lavoro completamente integrato consente la produzione di lavori complessi in un unico passaggio come etichette multistrato, stampa su colla e sulla galassina.

Con BOBST FLEXJET, i converter possono sfruttare appieno i vantaggi della stampa digitale: tirature brevi, tempi di consegna più rapidi, variazioni infinite di SKU e varianti diverse, il tutto anche riuscendo a semplificare i tradizionali flussi di lavoro con più passaggi. L’approccio in linea e completamente digitale riduce drasticamente i tempi di avviamento, gli scarti e la quantità di passaggi, minimizzando la complessità operativa e riducendo i tempi di immissione sul mercato per i proprietari di marchi.

“Stiamo assistendo a una crescita significativa della domanda di applicazioni mutistrato, trainata da numerosi fattori: requisiti di sostenibilità e normativi, inclusa l’indicazione di informazioni sul prodotto, valori nutrizionali e avvertenze in più lingue, oppure per aggiungere contenuti promozionali e funzionalità interattive”, ha dichiarato Graber. “BOBST offre già soluzioni innovative per produrre etichette multistrato con tecnologie flexo in linea, macchine All-in-One e ora una soluzione completamente digitale con FLEXJET, che porta la stampa digitale oltre i suoi limiti tradizionali.”

Il nuovo modulo FLEXJET, attualmente per la stampa in colore nero, si basa sulla Tecnologia a Getto d’Inchiostro di BOBST, con risoluzione 1200 x 1200 dpi alla massima velocità di processo grazie alle testine di stampa della tecnologia Fujifilm Dimatix Samba. Questo consente ai converter di stampare liberamente sia sul fronte che sul retro, sul liner, o superfici adesive, tutto in linea e in un unico passaggio.

Con FLEXJET, BOBST introduce un nuovo livello di flessibilità, consentendo ai trasformatori di etichette di ampliare la propria offerta in termini di applicazioni, ottimizzare la produzione e ridurre gli scarti, permettendo ai brand di adattarsi rapidamente alle normative in evoluzione e a rimanere competitivi a costi inferiori. BOBST FLEXJET segna un nuovo standard di innovazione nella stampa di etichette, combinando l’efficienza della stampa digitale con la versatilità delle soluzioni All-in-One.

La gestione delle applicazioni è disponibile anche per l’industria delle etichette

BOBST ha annunciato l’estensione del servizio di consulenza della gestione delle applicazioni, Application Management, anche all’industria delle etichette, dopo il successo ottenuto nel settore del cartone pieghevole, ondulato e imballaggio flessibile. Questa soluzione di consulenza operativa è progettata per supportare converter e brand owner con indicazioni tecniche e strategiche personalizzate che affrontano sia le sfide attuali sia gli obiettivi futuri.

Graber ha commentato: “In un settore in cui velocità, qualità e sostenibilità determinano la competitività, il servizio di consulenza Application Management offre competenze specialistiche su tutto, dalla selezione dei materiali all’ottimizzazione della produzione e all’integrazione della supply chain. Il servizio consente ai nostri clienti di prendere decisioni complesse con sicurezza, che si tratti di passare a substrati più sostenibili, migliorare l’efficienza o valutare nuove opportunità di mercato.”

Espansione dei servizi BOBST con ottimizzazione avanzata dei processi

Sul fronte dei servizi, BOBST presenta una nuova partnership con la società di consulenza belga Co-ëfficiënt con l’obiettivo di offrire la migliore ottimizzazione dei processi. Co-ëfficiënt aiuta i converter e gli stampatori a migliorare i processi produttivi in tutto lo stabilimento per aumentare la redditività riducendo i costi di avviamento, migliorando l’OEE, la qualità del colore e promuovendo pratiche sostenibili.

“Siamo entusiasti di ampliare la nostra offerta di servizi grazie a questa nuova partnership strategica. Combinando la rinomata esperienza di consulenza di Co-ëfficiënt con la consolidata competenza tecnologica di BOBST, i clienti potranno sfruttare appieno il potenziale delle loro attrezzature, migliorandone le prestazioni e ottimizzando la produzione basata su dati e analisi, garantendo al contempo una qualità costante su diverse tecnologie”, ha commentato Graber.

Didascalia: Lo stand BOBST a Labelexpo Europe, Barcellona.

Didascalia: Stampa di etichette multilayer completamente digitale e in passaggio unico, più redditizia, con BOBST FLEXJET.

Didascalia: oneECG - uniformità del colore tra tecnologie e tra applicazioni.


The release (available in English, German, French, Italian and Spanish) can be downloaded here:

PR_BOBST_Labelexpo Europe_17-09-2025_ENG.docx

DOCX 69 KB

PR_BOBST_Labelexpo Europe_17-09-2025_FRE.docx

DOCX 67 KB

PR_BOBST_Labelexpo Europe_17-09-2025_GER.docx

DOCX 66 KB

PR_BOBST_Labelexpo Europe_17-09-2025_ITA.docx

DOCX 66 KB

PR_BOBST_Labelexpo Europe_17-09-2025_ESP.docx

DOCX 64 KB

A proposito di BOBST
Siamo uno dei principali fornitori a livello mondiale di macchinari e servizi destinati al trattamento dei substrati, alla stampa e alla trasformazione per le industrie produttrici di etichette, imballaggi flessibili, scatole pieghevoli e cartone ondulato. La nostra visione è quella di plasmare il futuro del mondo del packaging basandoci su quattro pilastri: connettività, digitalizzazione, automazione e sostenibilità.
Fondata nel 1890 da Joseph Bobst a Losanna (Svizzera), BOBST è presente in oltre 50 paesi, possiede 21 stabilimenti produttivi in 12 paesi e impiega oltre 6 400 persone in tutto il mondo. Il fatturato consolidato al 31 dicembre 2024 si è attestato a CHF 1,891 miliardi.

Contatto stampa:
Gudrun Alex
BOBST PR Representative
Tel.: +49 211 58 58 66 66 ​
Mobile: +49 160 48 41 439
Email: gudrun.alex@bobst.com

Follow us:
LinkedIn: www.bobst.com/linkedin
YouTube: www.bobst.com/youtube

Condividi

Ottieni gli aggiornamenti nella tua casella di posta

Cliccando su "Iscriviti" l'utente conferma di aver letto l{privacyPolicyLink} e di accettarla.

Maggiori informazioni su BOBST

Siamo uno dei principali fornitori a livello mondiale di macchinari e servizi destinati al trattamento dei substrati, alla stampa e alla trasformazione per le industrie produttrici di etichette, imballaggi flessibili, scatole pieghevoli e cartone ondulato. La nostra visione è quella di plasmare il futuro del mondo del packaging basandoci su quattro pilastri: connettività, digitalizzazione, automazione e sostenibilità.

Fondata nel 1890 da Joseph Bobst a Losanna (Svizzera), BOBST è presente in oltre 50 paesi, possiede 21 stabilimenti produttivi in 12 paesi e impiega oltre 6 400 persone in tutto il mondo. Il fatturato consolidato al 31 dicembre 2024 si è attestato a CHF 1,891 miliardi.

Contatto

PO Box CH-1001 Lausanne Switzerland

+41 21 621 21 11

www.bobst.com