B&B Triplewall riconquista il record della produzione mondiale di cartone ondulato grazie ad un casemaker BOBST

Un risultato eccezionale che rafforza limmagine della elevata automazione nella produzione di imballaggi

Mex, Svizzera, 09 luglio 2020

Conquistare il record mondiale della produzione di imballaggi è sempre un’impresa straordinaria, ma ottenere un tale risultato nel bel mezzo di una pandemia globale tra innumerevoli misure di sicurezza ha davvero dell’eccezionale.

È proprio quello che ha fatto B&B Triplewall, India, produttore leader di scatole in cartone ondulato di qualità. Il 27 maggio 2020, l’azienda ha infatti ottenuto l’incredibile livello di produzione di 142.611 scatole in appena otto ore, superando (e riconquistando) il record mondiale di produzione di scatole in cartone ondulato. L’azienda ha realizzato l’impresa grazie a un casemaker, FFG 8.20 DISCOVERY, super efficiente prodotta da BOBST, uno dei fornitori leader a livello mondiale di macchinari e servizi destinati al processo, alla stampa e ​ alla trasformazione dei materiali per le industrie produttrici di etichette, imballaggi flessibili, scatole pieghevoli e cartone ondulato.

“Questo record significa molto per noi”, precisa Manish Gupta, presidente e amministratore delegato di B&B Triplewall. “In realtà, avevamo già raggiunto questo record ma al momento era in mano ad un’altra azienda, per cui questo ci ha dato una spinta in più”. L’intero team era estremamente motivato e sono davvero fiero del grande impegno profuso da tutti, in particolare alla luce della complessità del periodo che stiamo vivendo”.

B&B Triplewall ha introdotto misure di sicurezza stringenti per proteggere il personale durante la pandemia di Covid-19, come il distanziamento sociale, le mascherine obbligatorie, sanificazione mani e ambiente, e il controllo della temperatura. Quando però ha ricevuto due grossi ordini con identica data di scadenza, Gupta e il suo team hanno capito che avrebbero potuto provare a battere il record senza nel contempo trascurare la sicurezza dei dipendenti.

“I nostri collaboratori sono la nostra maggiore risorsa”, spiega Gupta. “Garantirne la sicurezza e la serenità è per noi di importanza fondamentale. Credo che questo approccio spieghi perché siamo così efficaci e professionali, sia come team sia nel servire i clienti. Credo che questa nostra attenzione verso i dipendenti sia il motivo principale per il quale abbiamo un tale livello di fidelizzazione e perché siamo riusciti a ottenere il record”.

Una tecnologia allavanguardia per essere sempre un passo avanti

Gupta, da oltre 20 anni specializzato nel settore del cartone ondulato, ha fondato B&B con un partner commerciale nel 2012. L’azienda si è poi fusa con HMK Autopacks Private Limited nel 2016, rafforzandosi da allora costantemente. Gupta sostiene che l’obiettivo della società è essere il numero uno in India in termini di volumi di vendita nel prossimo futuro.

“Il mercato indiano si sta evolvendo rapidamente in termini di tecnologia, dimensioni e qualità”, sottolinea. “Essere in prima linea in questa evoluzione significa molto per noi. Cerchiamo sempre di essere pronti per le esigenze future. Credo che uno dei trend maggiori per il futuro degli imballaggi sia una maggiore automazione e noi siamo già uno degli stabilimenti più automatizzati di tutta l’India”.

La FFG 8.20 DISCOVERY di BOBST, utilizzata per stabilire il record mondiale, sicuramente vanta elevati livelli di automazione. Nel settore è famosa per la precisione e la qualità offerta a elevate velocità, con una piegatura di alta qualità interamente automatica. Ma è anche una macchina facilissima da usare, con un’interfaccia uomo/macchina intuitiva ed estremamente robusta, e dalle ridotte esigenze in termini di manutenzione.

“Il software e le funzioni automatiche della FFG 8.20 ne fanno una macchina di semplice utilizzo. Gli operatori non necessitano di particolari specializzazioni e di particolare formazione tecnica”, aggiunge Gupta. “E’ perfetta per l’e-commerce e i beni di largo consumo, che rappresentano una parte significativa della nostra attività. Produciamo fino a 4 milioni di scatole al mese con questa macchina, un ottimo risultato”. 

Il livello di automazione e digitalizzazione della FFG 8.20 rispecchia la visione del settore BOBST di contribuire a forgiare il futuro del mondo degli imballaggi. L’azienda si è posta l’obiettivo di plasmare una nuova realtà in cui connettività, digitalizzazione, automazione e sostenibilità sono i nuovi collante per la produzione di imballaggi.

B&B e BOBST: due grandi menti ed un unico punto di vista

Da quando B&B Triplewall ha installato la FFG 8.20 DISCOVERY nel 2017, il rapporto tra l’azienda e BOBST si è intensificato. Nel 2019, B&B Triplewall ha deciso di investire anche in un altro casemaker BOBST per rafforzare ulteriormente le capacità, la FFG 924 NT.

“Uno dei motivi principali per i quali abbiamo scelto la FFG 924 NT è la grande soddisfazione che ci ha dato la FFG 8.20 e il livello di assistenza ricevuto da BOBST”, dice ancora Gupta. “Hanno una filiale produttiva locale in India che è sempre estremamente reattiva rispetto a tutti i nostri requisiti. Il livello di qualità e conoscenza dei tecnici BOBST è ottimo, il che semplifica di molto le cose per noi”.

La FFG 924 NT è progettata per produrre tutti i tipi di scatola, dalle RSC standard ai fustellati completi alle grafiche più sofisticate, una vera e propria macchina “tre in uno”. B&B Triplewall vede nella grafica di alta qualità un’area di espansione importante nel mercato indiano, un requisito, insieme a molti altri fondamentali per l'azienda, pienamente soddisfatto dalla FFG 924 NT. In un unico passaggio la FFG 924 NT offre una stampa di altissima qualità, una fustellatura eccezionale e una piegatura precisa, oltre a essere un passo avanti in termini di flessibilità. Presenta inoltre tempiste di configurazione più brevi e un numero ridotto di fermi con un cambio e una facile pulizia dei rulli anilox. La produttività del macchinario può raggiungere circa 140.000 metri quadrati di cartone ondulato al giorno.

Per Gupta un macchinario così all’avanguardia vuol dire realizzare la sua visione aziendale, ossia offrire la perfezione ai suoi clienti e garantire per ciascun prodotto una realizzazione unica su misura per le singole esigenze.

“Questo lavoro per me è una passione”, conclude. “ Il mio obiettivo di ogni giorno è quello di cercare nuovi positivi stimoli sia per i ns clienti che per i ns collaboratori. Un partner come BOBST, a sua volta impegnato a fornire i più elevati livelli di qualità e restare sempre un passo avanti in fatto di tendenze nel packaging, ci aiuta a raggiungere il nostro obiettivo. Questo record ne è la prova concreta”.

A proposito di BOBST
Siamo uno dei principali fornitori a livello mondiale di macchinari e servizi destinati al trattamento dei substrati, alla stampa e alla trasformazione per le industrie produttrici di etichette, imballaggi flessibili, scatole pieghevoli e cartone ondulato.
Fondata nel 1890 da Joseph Bobst a Losanna (Svizzera), BOBST è presente in oltre 50 paesi, possiede 15 stabilimenti produttivi in 8 paesi e impiega oltre 5 500 persone in tutto il mondo. Il fatturato consolidato al 31 dicembre 2019 si è attestato a CHF 1 636 milioni.

Contatto stampa:
Gudrun Alex
BOBST PR Representative
Tel.: +49 211 58 58 66 66
Mobile: +49 160 48 41 439
Email: gudrun.alex@bobst.com

Follow us:
Facebook: www.bobst.com/facebook
LinkedIn: www.bobst.com/linkedin
Twitter: @BOBSTglobal www.bobst.com/twitter
YouTube: www.bobst.com/youtube

PR_BOBST_B&B Triplewall_09-07-2020_IT.docx

DOCX 63 KB

Share

Ottieni gli aggiornamenti nella tua casella di posta

Cliccando su "Iscriviti" l'utente conferma di aver letto l{privacyPolicyLink} e di accettarla.

Maggiori informazioni su BOBST

Siamo uno dei principali fornitori a livello mondiale di macchinari e servizi destinati al trattamento dei substrati, alla stampa e alla trasformazione per le industrie produttrici di etichette, imballaggi flessibili, scatole pieghevoli e cartone ondulato. La nostra visione è quella di plasmare il futuro del mondo del packaging basandoci su quattro pilastri: connettività, digitalizzazione, automazione e sostenibilità.

Fondata nel 1890 da Joseph Bobst a Losanna (Svizzera), BOBST è presente in oltre 50 paesi, possiede 21 stabilimenti produttivi in 12 paesi e impiega oltre 6 300 persone in tutto il mondo. Il fatturato consolidato al 31 dicembre 2023 si è attestato a CHF 1,960 miliardi.

Contatto

PO Box CH-1001 Lausanne Switzerland

+41 21 621 21 11

www.bobst.com