Anjou semplifica la produzione di etichette con la BOBST DIGITAL MASTER 340

Mex, Svizzera, 28 settembre 2023

Il mercato delle etichette è in costante evoluzione e le esigenze dei clienti diventano sempre più complesse. Per semplificare la produzione di etichette, Anjou Etiquettes, un famoso etichettificio a conduzione familiare situato a Montreuil Bellay, nel dipartimento di Maine-et-Loire in Francia, ha investito in una nuova macchina da stampa BOBST DIGITAL MASTER 340.

Da etichette monocromatiche a variopinte etichette multistrato, è fondamentale offrire qualità nel minor tempo possibile e in ogni fase del processo di produzione, compresi i dati variabili. Le etichette sono diffusissime, ma molte di esse richiedono processi di produzione complessi per soddisfare le aspettative dei brand owner.

Potenza tecnica

“La BOBST DIGITAL MASTER 340 è la soluzione ideale per far fronte alle sfide attuali,” afferma Laurent Bossy, co-dirigente dell'azienda insieme a Sabrina Chardonneau. “La macchina gestisce agevolmente tirature che vanno da 1.000 a oltre 15.000 metri lineari. La usiamo tutti i giorni, e devo dire che sono stato positivamente colpito sia dalla qualità di stampa che dalla velocità. Possiamo raggiungere una risoluzione di 1200x1200 dpi a una velocità di 100 metri al minuto.”

Modulare e incrementabile

Un altro vantaggio significativo della nuova macchina da stampa è la sua capacità di incorporare nuovi moduli, come un'unità di verniciatura o di fustellatura semirotativa, tutti progettati e forniti da BOBST. La modularità e la possibilità di incrementare in loco i moduli della DIGITAL MASTER 340 sono vantaggi fondamentali per i trasformatori di etichette, che possono così salvaguardare il loro investimento iniziale e crescere al proprio ritmo.

Qualità

Un altro considerevole beneficio per Anjou è dato dal modulo integrato di calibrazione e controllo di qualità - BOBST ACCUCHECK. Si occupa di tutto, dalla calibrazione e allineamento delle testine di stampa al registro e all'ispezione al 100% della bobina stampata. “Ispezionare tutte le nostre etichette ci permette di garantire la massima qualità ai nostri clienti, e di mantenere uno scarto medio del 2% durante la produzione,” dichiara il Signor Bossy.

Partnership e valori

La decisione di collaborare con BOBST si è fondata su valori aziendali condivisi: professionalità e autenticità. “Abbiamo scelto BOBST per la loro vera essenza di partnership e per la professionalità delle loro squadre," afferma il Signor Bossy. La DIGITAL MASTER 340 è stata consegnata, installata e resa operativa in meno di una settimana. La squadra del service BOBST ha formato tutti i nostri dipendenti, adattandosi alle loro capacità. “Il periodo di avviamento si è svolto senza intoppi né pressione. La nuova macchina da stampa si è integrata perfettamente nelle nostre strutture e nei nostri processi.”

Laurent Bossy, co-manager of Anjou Etiquettes
BOBST DIGITAL MASTER 340 at Anjou Etiquettes

The release (available in English, German, French, Italian and Spanish) can be downloaded here:

PR_BOBST_Anjou_28-09-2023_ENG.docx

PR_BOBST_Anjou_28-09-2023_GER.docx